Entra

Visualizza la versione completa : Maschio guppy per me con problemi...

fab248
11-10-2012, 23:57
Ciao, ho un problema con un guppy maschio. Acquario nuovo, 50 litri, filtro con spugna, carboni (che cambio ogni 15 gg), cannolicchi e ovatta. Dopo un mese di maturazione e test acqua ok, inserisco 2 femmine e un maschio. Da 3-4 giorni la coda del maschio è degenerata, si è come aperta in due e non ha più l'aspetto della bella coda di una volta. Inoltre nuota molto di meno e quando si ferma si inclina di 45 gradi, con la parte posteriore che scende rispetto alla testa. Mi sembra un pochino dimagrito. Questi sono i primi pesci che ospito nell'acquario, che ha quasi due mesi di vita.
Valori acqua:
NO3=10
NO2=0
GH=15
KH=15
PH=7.6
CL2=0

Intanto oggi una femmina ha partorito 5 avannotti… :-)

L'areatore a cosa serve??? Devo tenerlo acceso o no?

Vi ringrazio per i consigli che saprete darmi

pette
12-10-2012, 00:05
Se hai piante non serve, hai foto del maschio?

fab248
12-10-2012, 00:19
Se hai piante non serve, hai foto del maschio?

Ciao e grazie per l'intervento immediato.
Ti allego la foto del pesce

Solo piante finte... (lo so che stai inorridendo....fai finta di non aver letto!!!!!!!! :-D:-D:-D)

Quindi nel mio caso suppongo che l'aeratore vada acceso. Cosa porta nell'acqua??

Grazie e ciao Fab :-)
http://s15.postimage.org/5m47bho47/FAB_5274.jpg (http://postimage.org/image/5m47bho47/)

pette
12-10-2012, 00:23
Ossigeno, è meglio se metti piante vere in vasca per tenere più pulita l'acqua!
La coda mi sembra mangiata, hai solo il trio di guppy in vasca?

fab248
12-10-2012, 00:29
si solo 1 maschio e due femmine. Una femmina mi sembrava molto aggressiva: rincorreva sia il maschio che l'altra femmina!!!! Questa potrebbe essere la causa, anche se da un paio di giorni mi sembra più calma (forse perchè ha partorito???) Ad ogni modo il maschio (quello della foto) ha un comportamento molto più passivo rispetto ad una settimana fa...

pette
12-10-2012, 00:31
Avrà preso un bel po' di mazzate allora! Io ti consiglio vivamente di prendere Limphopilla sessiflora, Riccia fluitans e magari delle crypto per il fronte vasca, sopratutto se vuoi far sopravvivere gli avanotti ai genitori!

fab248
12-10-2012, 00:58
Avrà preso un bel po' di mazzate allora! Io ti consiglio vivamente di prendere Limphopilla sessiflora, Riccia fluitans e magari delle crypto per il fronte vasca, sopratutto se vuoi far sopravvivere gli avanotti ai genitori!

Immagino di sì......

Immagino che si trattino di piante: ma se l'acquario è già avviato, come faccio ad inserirle? non bisogna mettere il fondo per le piante ecc???

Gli avannotti sono nella nursery... salvi!!! :-)))))

Grazie ancora, Fab :-)
------------------------------------------------------------------------
E per il fatto che è inclinato????? cosa dici che potrebbe essere???

pette
12-10-2012, 01:11
Ma in vasca hai il vetro sul fondo o del ghiaino? Puoi inserire le piante nella ghiaia e mettere qualche pastiglia di fertilizzante per le crypto, se fertilizzi pure con un ferilizzante liquido la sessiflora ti ringrazia!

eltiburon
12-10-2012, 01:11
Io farei un bagnetto breve in acqua (dell'acquario, che poi getterai via) e sale 20 g/L per 40 minuti, poi isolerei il pesce in vaschetta a parte, con aeratore e SENZA filtro, in cui aggiungere quantità progressive di sale fino ad arrivare a un totale COMPLESSIVO di un cucchiaino/litro. Durata della cura 4/5 giorni. Pochissimo cibo ogni 2/3 giorni o nulla del tutto.
Poi il pesce dovrà essere abituato gradualmente a tornare in acqua non salata, diminuendo la salinità poco a poco coi cambi parziali.

pette
12-10-2012, 01:15
Io farei un bagnetto breve in acqua (dell'acquario, che poi getterai via) e sale 20 g/L per 40 minuti, poi isolerei il pesce in vaschetta a parte, con aeratore e SENZA filtro, in cui aggiungere quantità progressive di sale fino ad arrivare a un totale COMPLESSIVO di un cucchiaino/litro. Durata della cura 4/5 giorni. Pochissimo cibo ogni 2/3 giorni o nulla del tutto.
Poi il pesce dovrà essere abituato gradualmente a tornare in acqua non salata, diminuendo la salinità poco a poco coi cambi parziali.

eltiburon sempre a ste ore ti leggo! ;-) Ormai penso che sarai preso dall'esasperazione da quante volte hai scritto il procedimento, non se se ti svegli di notte urlando VENTI GRAMMI DI SALEEE!!! :-D

fab248
14-10-2012, 10:38
Grazie per i preziosi consigli.

@ Pette: vedo di organizzarmi con le piante vere allora. Il mio dubbio era quello che con un acquario già avviato non fosse possibile. Ho la ghiaia sul fondo, quindi mi hai già detto che è possibile, grazie!!!

@ Eltiburon: grazie anche a te x i consigli: cosa si ottiene se si mette il pesce in acqua salata? Ho comunque isolato il guppy perchè se avesse qualche malattia non vorrei che l'attaccasse anche agi altri. Ad ogni modo va sempre peggio: ieri è stato tutto il giorno sul fondo, non mangia e la coda è sempre peggio.....

Grazie ciao Fab

eltiburon
15-10-2012, 23:59
Il sale è disinfettante, molto efficace contro i funghi, meno coi batteri e parassiti (ma un effetto ce l'ha comunque). L'hai usato nelle quantità che ti ho detto?
Se il pesce è grave, in AGGIUNTA al sale, nella stessa vaschetta metterei del blu di metilene, così:
Il blu lo vendono in farmacia (ma non tutte ce l'hanno, purtroppo), devi prendere la soluzione all'1%, è già pronta in boccette da 25 ml (3€), NON prendere la polvere se te la propongono. Di questa soluzione all'1% devi usarne 3 ml per 10 litri d'acqua (dosa i ml con una siringa), ma NON in acquario comune, ma in una vasca a parte con aeratore e senza filtro. Durata della cura 5 giorni, un'unica somministrazione. Dà pochissimo cibo, solo ogni 2/3 giorni, durante la cura.

fab248
16-10-2012, 23:28
Ciao Eltiburon,
Grazie per i tuoi consigli, ma il pesce è passato a vita migliore!!!!! #b2
Grazie lo stesso x averci tentato.
A presto Fab

eltiburon
17-10-2012, 01:07
Mi dispiace...