Visualizza la versione completa : Info
camoscio
11-10-2012, 23:46
save amici,
volevo chiedervi un consiglio....
ho una vasca da 100l attualmente popolata da 4 oto, 20 danio margaritatus e red cherry.
volevo chiedervi se posso inserire due coppie differenti di ciclidi nani e se si quali sono compatibili tra loro?
attendo impaziente il vostro aiuto!!!
grazie
Solo una coppia o al massimo un trio di determinate specie, valori?
camoscio
11-10-2012, 23:57
i valori attuali della vasca sono i seguenti ph 6,8 kh5 gh 8.
non sono compatibili agassizi e cacatuoides?
In 100 litri devi scegliere solo una specie, alcune haremiche ad esempio dove hai un maschio con più femmine normalmente le devi forzare a stare in coppia dato che dopo l'accoppiamento a seconda della specie la femmina si ritaglia un territorio dove qualsiasi pesce o invertebrato passa viene attaccato! Hai qualche preferenza?
camoscio
12-10-2012, 07:29
Mi piacciono gli agassazi e cacatuoides.....
Inviato dal mio GT-N7000 con Tapatalk 2
camoscio
12-10-2012, 07:32
Ho chiesto anche perché ho letto che gli agassizi non essendo tra i più aggressivi possono convivere con altri apistogrammi
Nei litraggi adatti si! In 100 litri però è proprio da evitare! Io prenderei una coppia di agasizzi, hai una foto del layout?
CsillagSarki
12-10-2012, 13:03
come ti è stato saggiamente detto in 100 litri puoi tenere solo 1 coppia o vedresti delle belle liti seguite da macabre scene! Gli apistogramma sono molto territoriali e proteggono con la forza il loro territorio! in 80/100 cm di lato lungo si può tenere solo una coppia per via delle dimensioni dei loro territori (cioè tutta la vasca da 100 litri) :-)
io invece consiglierei una coppia di cacatuoides perchè coriacei e più adattabili ai valori estremi, inoltre si riproducono facilmente e danno soddisfazione anche ai neofiti! L'unica differenza è che sono molto aggressivi tra loro quindi ci vuole una vasca con molte barriere visive e rifugi. Mentre gli agasizzi sono più tranquilli.
come chiedeva pette chiedo anche io se ci puoi postare una foto della tua vasca?
davide.lupini
12-10-2012, 13:19
ciao! come ti è stato già detto, giustamente, meglio una sola specie.
per gli apistogramma tranne pochi casi è più giusto parlare di maschio e femmina più che di coppia vera e propria.
in sensu stricto "coppia" si usa quando gli esemplari si scelgono all'interno di un gruppo, nella stragrande maggioranza degli apistogramma se metti un maschio e una femmina (posto che i valori siano adeguati, nutriti adeguatamente e che siano maturi sessualmente) non ci mettono molto a riprodursi.
mi potreste dire dove hai/avete letto che gli agassizi sono tranquilli? è già in diversi post che leggo questa inesattezza, bisogna sfatare questo mito #36#
avendoli avuti vi assicuro che sono tra gli apistogramma più aggressivi, con un livello di aggressività ben superiore al cacatuoides.
ciao! come ti è stato già detto, giustamente, meglio una sola specie.
per gli apistogramma tranne pochi casi è più giusto parlare di maschio e femmina più che di coppia vera e propria.
in sensu stricto "coppia" si usa quando gli esemplari si scelgono all'interno di un gruppo, nella stragrande maggioranza degli apistogramma se metti un maschio e una femmina (posto che i valori siano adeguati, nutriti adeguatamente e che siano maturi sessualmente) non ci mettono molto a riprodursi.
mi potreste dire dove hai/avete letto che gli agassizi sono tranquilli? è già in diversi post che leggo questa inesattezza, bisogna sfatare questo mito #36#
avendoli avuti vi assicuro che sono tra gli apistogramma più aggressivi, con un livello di aggressività ben superiore al cacatuoides.
Erano più sbrindellati loro dei cacutoides nelle vasche viste in fiera in effetti! I nannacara che avevo preso io invece li sto pompando alla grande con cibi proteici e s'inseguono per la vasca che è una meraviglia ora che si sono adattati!
camoscio
12-10-2012, 18:23
grazie amici per le risposte...
ecco una foto della vasca
http://s11.postimage.org/653x2gtlb/20121012_181617.jpg (http://postimage.org/image/653x2gtlb/)
domani poterò un po #12#12
davide.lupini
12-10-2012, 18:26
bella è bella, ma sinceramente per dei ciclidi nani non la vedo proprio adatta #24
hai veramente tanta, ma tanta luce, rischi di non vederli quasi mai perchè se ne stanno sempre rintanati nella parte sx che è molto più in ombra.
dovresti cercare di aumentare rifugi/ripari quant'altro la zona a dx è apertissima.
per il resto ti rinnovo i complimenti la vasca ha un gran bel layout e delel piante in gran forma #36#
camoscio
12-10-2012, 18:48
grazie per i complimenti....sto cercando di ampliare anche il lato dx dove sto facendo crescere la rotala e subito avanti tra essa e la glosso inserirò la blyxa japonica.....
i danio margaritatus ho letto che erano timidi ma stanno sempre a gironzolare a dx,pochi esemplari sono nella parte sx
CsillagSarki
12-10-2012, 21:03
Wow gran bella vasca!!! Ma quoto quanto detto da Davide! Secondo me starebbero sempre a sinistra, l'apertura e la luminosità di destra non la gradirebbero!
ahahah non lo so, è come una conoscenza acquisita! :-)) Sono convinta di aver letto così :-)
per esempio: http://www.aquaexperience.it/index.php?option=com_content&view=article&id=9&Itemid=10
sotto la dicitura biocenosi: Tra tutti i Ciclidi nani è uno dei meno aggressivi.
Però mi fido ciecamente che sia aggressivo, io dei due ho tenuto solo i cacatuoides e si menavano di brutto, schizzavano per tutta la vasca, ora ho i macmasteri e neppure si calcolano :-D
davide.lupini
12-10-2012, 21:13
diciamo che ci sono diverse inesattezze e altre cose giuste, ma il livello di aggressività è molto elevato, dopo aver visto una femmina di agassizi tenere testa e far scappare un mesonauta di un paio di etti fai fatica a credere il contrario...
anche i macmasteri sono dei bei ciclidini che danno grandi soddisfazioni con un'aggressività moderata #70
camoscio
12-10-2012, 21:26
Grazie amici.....alternativa ai ciclidi nani?
davide.lupini
12-10-2012, 21:58
io metterei un branchetto di pesci di movimento, Pseudomugil gertrudae? molto belli e interessanti dal punto di vista dei comportamenti, se ne tieni un gruppetto 7/10 puoi assistere alle parate dei maschi e non di rado alle riproduzioni, di solito depongono tra i muschi (che tu hai in abbondanza :))
camoscio
12-10-2012, 22:02
Ho già un gruppetto di 20 galaxy...
posso inserire anche questi da te citati? devo dire che non li conoscevo e sono bellissimi!!!
camoscio
13-10-2012, 09:53
bene amici mi son letto la scheda su seriously fish del magnifico pesce consigliato da davide.lupini!!!
ho letto che sono compatibili con i danio margaritatus...
adesso volevo chiedervi chi mi può consigliare il numero da prendere e soprattutto dove prenderli in quanto qui da me non li troverò mai!!!
quando aggiungerò questo nuovo gruppetto è sempre possibile inserire una coppia di ciclidi nani? o mi devo fermare qui?
davide.lupini
13-10-2012, 12:51
bona li, anche perchè sono pesci di banco e minimo 8/10 ti servono.
dovresti sentire se te li ordinano i negozianti e se li hanno a listino, ma essendo pesci tankraised credo che li possano avere tra le disponibilità.
un mio amico li teneva assieme appunto ai margaritatus e da quel che sò non ha mai avuto problemi di compatibilita :)
camoscio
13-10-2012, 13:07
Io non li conoscevo proprio e Sono spettacolari grazie......ma la coppia di cacatuoides o agassizi non la posso proprio inserire?
davide.lupini
13-10-2012, 13:59
camoscio
13-10-2012, 14:58
Intendevo una delle due non ci stanno :(
davide.lupini
13-10-2012, 16:58
no, diciamo che le opzioni sono due:
-mantenendo l'attuale fauna, la vasca deve subire qualche cambiamento, come ti dicevo per dei ciclidi nani non è il layout più funzionale però se schermi il lato dx con piante/legni/piante galleggiante ecc... rendendolo un pò più riparato e con una luce meno diretta, inserendo poi delle 1/2 noci di cocco e la "inselvatichisci" maggiormente allora già siamo sulla buona strada.
-mantieni l'attuale layout che è bello curato e aggiungi solo un gruppetto di pseudomugil, ovviamente no ciclidi nani ;-)
camoscio
13-10-2012, 17:29
Opto per l inserimento dei Pseudomugil....conosci qualcuno che ne alleva su nanofish?
davide.lupini
13-10-2012, 17:38
no mi spiace
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |