PDA

Visualizza la versione completa : Zeovit o purist

vallery
11-10-2012, 23:44
Ciao ragazzi ho bisogno di consigli preziosi che solo voi potete darmi sono indecisa se iniziare con il metodo zeovit o purist ho una vasca da 330 lt lordi metodo berlinese con una spolveratina di sabbia valori no2 assenti po4 assenti no3 assenti kh 7 ph 8,4 test Elos reattore di zeolite caricato con resine della els filtro a letto fluido sempre resine Elos
Attendo suggerimenti grazie mille

Amphiprion95
12-10-2012, 00:01
io dico zeovit

vallery
12-10-2012, 00:03
Zeovit perché stò leggendo tantissime cose su zeovit e poco su purist dici che è meno efficace ?

Amphiprion95
12-10-2012, 00:08
io sono sincero sullo zeovit ne so qualcosa ma sul purivit ne so 0

vallery
12-10-2012, 00:12
In effetti purist se ne parla poco Dani non ha più la pagina Elos ed io sono molto combattuta,spero che qualcuno dei grandi mi possano aiutare

Amstaff69
12-10-2012, 00:38
Il vantaggio indubbio di zeovit è che puoi trovare centinaia di esperienze e dunque consigli; sugli altri metodi poco o nulla.
E alla fine le vasche più belle...son tutte (o quasi) zeovit...

vallery
12-10-2012, 00:52
Vero, ma la differenza fra i due metodi tu la conosci?

Amstaff69
12-10-2012, 08:50
I principi e le basi sono le medesime: batteri, alimento per i medesimi, cromoproteine, ecc.
Con la differenza che zeovit, come detto, è decisamente più completo e testato da molta più gente.
Se poi vuoi parlarne in maniera più scientifica non posso aiutarti, ma credo che nessuno possa farlo sino in fondo, dato che nessuno di questi produttori (elos, xaqua, ecc.) fornisce esattamente tutti i dati utili per poterlo magari fare

salvatore80
12-10-2012, 09:00
io consiglio invece se e la prima volta che usi un sistema a riproduzione batterica di andare prima per un po su un berlinese classico e man mano incominciare a conoscere la vasca ...
con zeovit puoi fare danni .....ovviamente IMHO

Ink
12-10-2012, 09:02
Credi di aver già raggiunto il meglio che si possa ottenere da una gestione semplice berlinese? posta qualche foto per poterti dare qualche consiglio. Se per caso non conosci davvero a fondo le dinamiche di una vasca, non potrai capire come gestire con zeovit al meglio senza fare danni.

Amstaff69
12-10-2012, 09:04
Salvatore80...il berlinese è la base di tutti comunque ed è ovvio che deve funzionare ed essere conosciuto, ma credo che la domanda posta fosse oltre a questo...:-)

vallery
12-10-2012, 11:27
Uso il berlinese da 6 anni ed ho usato x acqua x 2 anni con buoni risultati ora ho allestito una nuova vasca e volevo cambiare appena riesco vi posto qualche foto così mi consigliate grazie mille x ora

salvatore80
12-10-2012, 12:06
Credi di aver già raggiunto il meglio che si possa ottenere da una gestione semplice berlinese? posta qualche foto per poterti dare qualche consiglio. Se per caso non conosci davvero a fondo le dinamiche di una vasca, non potrai capire come gestire con zeovit al meglio senza fare danni.

e quello che volevo dire#36#

e pensavo fosse prima esperienza ..

vallery
13-10-2012, 00:00
Ho una conoscenza media di acquariofilia sono 10 anni che ci traffico con tanti errori tanti casini ma anche tante soddisfazioni,voi ragazzi del forum con i vostri post mi date e avete dato tanto in certi casi se non avessi avuto voi sarei veramente andata con una mazza e spaccato tutto ......è x questo che ho preso coraggio ed ho iniziato a scrivere e chiedere ed ho scoperto che non mi "mangiate"anzi mi avete scritto subito anche x questo vi dico GRAZIE !

Ink
13-10-2012, 08:57
Vallery, purtroppo non è tanto una questione di tempo... anche io ho vasche da 13 anni, ma credo che sia stato l'ultimo anno a essere decisivo nel cominciare a capire le dinamiche batteriche a livello pratico. A livello teorico le ho sempre sapute, ma interpretare quello che accade in vasca e capire come regolare cibo, luce, skimmer, pesci, oligo e fonti di carbonio, non è così semplice come dicono le guide. Ti assicuro che un berlinese ben gestito può raggiungere livelli davvero elevati, molto vicini ad un sistema zeovit ben funzionante.
Zucchen ottiene risultati incredibili solo regolando zeolite, skimmer e luce e senza dare alcun alimento a pesci o coralli, nè tantomeno fonti di carbonio o batteri.

sohal66
13-10-2012, 12:14
Vallery, purtroppo non è tanto una questione di tempo... anche io ho vasche da 13 anni, ma credo che sia stato l'ultimo anno a essere decisivo nel cominciare a capire le dinamiche batteriche a livello pratico. A livello teorico le ho sempre sapute, ma interpretare quello che accade in vasca e capire come regolare cibo, luce, skimmer, pesci, oligo e fonti di carbonio, non è così semplice come dicono le guide. Ti assicuro che un berlinese ben gestito può raggiungere livelli davvero elevati, molto vicini ad un sistema zeovit ben funzionante.
Zucchen ottiene risultati incredibili solo regolando zeolite, skimmer e luce e senza dare alcun alimento a pesci o coralli, nè tantomeno fonti di carbonio o batteri.

Parole sagge #70