Visualizza la versione completa : Punti neri sui legni
Ciao, trattasi di alghe?
http://s8.postimage.org/vkol4b7e9/DSC01533.jpg (http://postimage.org/image/vkol4b7e9/)
daniele68
12-10-2012, 18:51
probabili giovani a barba o a pennello..normale sui legni se la vasca è giovane...
Provvedimenti? Devo tenere sott'occhio qualche valore?
arianna91
12-10-2012, 19:59
postaci valori e da quanto è avviata la vasca...anche a me sembrano a pennello..
La vasca è avviata da 7 mesi.
T 27 °C
ph 7.8
KH 7.5
GH 8.5
arianna91
12-10-2012, 20:37
non hai postato no2 e no3 perché sono a zero?
Non li ho postati perchè non ho i valori aggiornati. Anche perchè avendo molte piante e pochi pesci (4 corydoras aeneus e un piccolo ancistrus) non mi sono preoccupato di controllare...
arianna91
12-10-2012, 20:52
il valore kh non è inodeo per i pesci che hai in vasca, in ogni caso quelle alghe se sono a pennello il perché può anche essere che sono esposte a corrente diretta e poca anidride carbonica
Scusa ma i legni non sono morti? che ci fanno con la CO2? Anche perchè sulle piante non ci sono punti...#24
Quali valori di KH mi consiglieresti?
arianna91
12-10-2012, 21:07
Scusa ma i legni non sono morti? che ci fanno con la CO2? Anche perchè sulle piante non ci sono punti...#24
Quali valori di KH mi consiglieresti?
???
puoi descrivermi un secondo la tua vasca?
popolazione, dimensione, piante ecc
Certo...
58 litri (60x41x30)
Avviato da sette mesi. Fondale con ghiaia media e strato si fertilizzante.
Vegetazione: vallisnea americana, anubias nana, echinodorus red, felce di java, cryptocoryne, microsorum.
Fauna: 4 cory aeneus e un ancystrus.
No rocce, filtro interno.
Cambi d'acqua ogni 10 giorni, con acqua di rubinetto biocondizionata.
arianna91
12-10-2012, 21:35
Ok prima intendevo scarsa co2 se avevi alghe a barba o pennello anche sulle piante...per i valori i cory vogliono ph 6-7 kh 3-6 gh8-15
E l ancistrus ph 6-6,5 dgh da 1 a 6
Ah ok #70
Pensavo di fare cambi con acqua d'osmosi, però non volevo ricorrere alla torba per il ph...
Grazie per l'aiuto...
arianna91
12-10-2012, 22:06
Acqua d osmosi va bene dovresti eliminare anche le alghe con quella.
daniele68
12-10-2012, 22:08
allora:
prendi il legno lo tiri fuori dalla vasca e gli dai una bella grattata con acqua ossigenata, le alghe vanno via
54 litri per i pesci che hai sono molto pochi, inoltre sono pesci che caricano molto la parte organica e sicuramente sarebbe il caso di fare un test sui nitrati e fosfati e per sicurezza anche nitriti
L'acqua di osmosi non abbassa il pH..abbassa solo la durezza
La CO2 è un ottimo fertilizzante..per questo si consiglia..non serve al legno ma alle piante..che crescendo in salute diventano antagonisti delle alghe..
Cambi regolari
Ho fatto il cambio e ripulito i legni con acqua ossigenata eliminando i puntini. Trascorso un giorno già sono riapparsi i primi...è possibile? O sono imbecille io che non ho pulito bene? Cmq domani prendo il test dei nitrati...
Niente, sono disgraziati, non vanno via!
O meglio, basta poco per levarli dalla superficie , però una volta reimmerse le radici nella vasca, tempo un giorno già ricompaiono, ed aumentano in maniera impressionante...
Che si può fare?
daniele68
25-10-2012, 21:22
allora fai bollire i legni con qualche ml di candeggina..
avrai le spore in vasca.
Fatti fare un test dei nitrati e fosfati...
Ancora non faccio i test, però ieri ho notato una cosa: li ho tirati di nuovo fuori per pulirli, solo quando ho finito sono ricomarsi ancora prima di rimetterli in vasca, come se fosse una secrezione del legno stesso...#24
Butto tutto?
daniele68
28-10-2012, 17:12
i legni li hai comprati in negozio o sono raccolti?
che strana cosa questa che ricompaiono subito...#24
Comprati in negozio e fatti bollire bene la prima volta...mah...
daniele68
29-10-2012, 14:18
se rimangono solo sui legni non mi preoccuperei..è anche naturale..se hai piante e arredi colpiti allora comincerei a preoccuparmi..vedi come va ..magari vanno via soli come sono arrivati..anche io ho un legno coperto..ma è localizzata li e non si muove..le japonica ci fanno colazione e pranzo.....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |