Entra

Visualizza la versione completa : Aiuto: Sarcophyton morente

MatteoCoral92
11-10-2012, 19:40
ragazzi ho inserito il sarco circa 2 settimane e mezzo fa, tutto bene i primi 2 giorni dopodichè si è chiuso e non ha spolipato, sembrava presentasse il tipico comportamento da muta, ma a quanto pare non è così evidentemente stava già male ed oggi appena rientrato dall'università ho notato dei piccoli buchi e provandolo a toccare si polverizza...credo sia morto ma prima di toglierlo volevo chiedere, visto che non tutto il sarco è ridotto in quella maniera ma solo da un lato, se era possibile talearlo per cercare di recuperare un'eventuale parte ancora viva, attendo risposte prima di procedere alla rimozione...nel caso sia possibile, come taglio? Ovviamente premetto che prima di inserirlo ho fatto i dovuti test ed è risultato tutto nella norma, altrimenti non mi sarei nemmeno azzardato a metterlo in vasca. Attendo risposte.

Saluti
Matteo

Stefano G.
11-10-2012, 19:43
puoi tagliarlo tranquillamente è immortale :-D

taglia almeno 5 mm oltre la parte danneggiata ......... e controlla se ci sono all'interno o alla base lumache o nudibranchi ;-)

MatteoCoral92
11-10-2012, 20:04
Scusa la domanda stupida ma è la prima volta che eseguo questa operazione, rimuovo tutte le parti danneggiate raschiando via fino a che non si sgretola più giusto?, posso tranquillamente tirarlo fuori dalla vasca per eseguire questa operazione, presumo che non va pulito in vasca giusto?

Stefano G.
11-10-2012, 20:23
l'operazione la fai fuori dalla vasca ...... possibilmente vicino ad una finestra aperta ( a volte puzzano parecchio)

con un cutter tagli di netto tutta la parte marcescente ;-)

MatteoCoral92
11-10-2012, 20:41
OK grazie delle delucidazione, nel caso sia marcescente anche il gambo, taglio via tranquillamente anche quello e rifisso la parte salva del cappello ad un'altra roccia?

Stefano G.
11-10-2012, 20:43
yesssss #70

MatteoCoral92
11-10-2012, 21:46
ok grazie di tutte le informazioni preziose, ti tengo aggiornato #70

MatteoCoral92
15-10-2012, 16:11
Aggiornamento: Ho rimosso tutte le parti in necrosi tagliando di netto circa 5mm dopo la parte morta in modo da evitare l'avanzamento della decomposizione, il gambo non l'ho tagliato in quanto solo un piccola parte era marcia ma il resto era ancora turgido..ora ho riposizionato il sarco in un punto abbastanza movimentato ma non troppo..volevo chiederti quanto tempo devo aspettare all'incirca per capire se si sta riprendendo oppure no?

MatteoCoral92
16-10-2012, 11:11
Up

Sent from my IPhone using Tapatalk

bartsimpson
16-10-2012, 11:26
Io credo che in tre quattro giorni ti accorgi se continua a 'marcire' o tende a cicatrizzare, visto anche il trattamento subito, se dovesse morire del tutto non penso ci metta tanto. IMO

Inviato dal mio HTC EVO 3D X515m con Tapatalk 2