Visualizza la versione completa : Migliorare valori dell'acqua
Salve,
ho i seguenti valori, ormai costanti da molte settimane:
ph 7.8
kh 7.5
gh 8.5
T 26 C°
L'acquario è un 60 litri con piante in perfetta salute (no foglie morte o alghe), 4 cory e un ancistrus piccolino.
Avrei bisogno di portare il ph a circa 6.8 - 7, in ottica di inserire altre specie.
Per la prima volta vorrei utilizzare acqua RO per il cambio, però non so se sarà sufficiente per abbassare il ph.
Aggiungo che nell'accquario ci sono due legni e zero roccie, e il filtro rimescola pochissimo l'acqua in superficie.
Basterà o avrò bisogno di torba, CO2 o altro? #24
Grazie, mille...
L'acqua di osmosi inversa ha durezze pari a 0, e per questo non ha senso misurare il pH: sarebbe 7, ma in condizioni di instabilità questo può variare nella scala 0- 14 in quanto l'acqua si comporta contemporaneamente come acido e come base, scindendo la molecola H2O in ioni H+ (responsabili del pondus Hydrogenii acido) e OH- (responsabili invece del pH basico).
Gli abbassamenti del pH legati all'utilizzo di acqua pura sono dovuti quindi esclusivamente all'abbassamento delle durezze, che permettono ad eventuali acidi presenti di agire sull'H2O.
In definitiva, con le durezze e il pH che hai, ti consiglio vivamente di usare la torba, che abbassa in un primo colpo la durezza temporanea (gradi dKH) e il pH -poi l'acqua ambrata è graditissima ai pesci, e gli acidi presenti sono fungicidi naturali-.
Con i pesci che hai puoi sperimentare con la torba cercando la giusta quantità senza apportare alcun danno, però ti consiglio comunque di operare gradualmente.
Ok.
L'effetto acidificante della torba è temporaneo o permanente? Basta lasciarcela per un pò di tempo o definitivamente?
La torba è a lento rilascio, può durare anche diversi anni a seconda della qualità e della quantità, poi però dev'essere sostituita... se si abbassa abbastanza la d. temporanea forse anche i legni che hai potrebbero aiutarti ad acidificare l'acqua, e se vuoi puoi aggiungerci foglie -raccolte o comprate già secche- di quercia o di Terminalia catappa, oltre a pignette d'ontano (che comunque hanno effetto inferiore rispetto alla torba, però la decomposizione libera CO2).
che specie sono i cory? cos'hai intenzione di aggiungere?
4 corydoras aeneus. Non ho una preferenza particolare, però quasi tutti hanno bisogno di acqua neutra o leggermente acida, e quindi per avere una vasta scelta vorrei abbassare sto ph.
Ho effettuato un cambio di 15 litri, metà rubinetto biocondizionata, metà osmosi. Come mi aspettavo il ph è rimasto 7.8, mentre il KH è sceso da 7.5 a 6.5 e il GH da 8.5 a 6.5.
Inoltre ho portato la temperatura da 27 a 25 °C. I cory sembrano apprezzare la situazione, almeno alcuni di essi sono belli vispi e giocherelloni.
Mentre sono preoccupato per l'ancystrus che è praticamente immobile (anche se a luci spente un pò va girando...).
Con i valori che ho ricavo un valore di CO2 di circa 3,1 mg/l.
Mi consigliereste un piccolo impiantino per la CO2, visto che non vorrei ricorrere alla torba?
Grazie mille.
solo se metti tante piante... la co2 è un fertilizzante che acidifica, mentre la torba sarebbe più indicata per acidificare :-)
Non riesco a capire, di seguito riporto i risultati ottenuti dall'esame del ph attraverso vari metodi:
Test reagente Askoll: ph 8-8.4
Test reagente Sera: 7.5-8
ph600 Milwaukee: 7.7
Strisce Sera: 6.8.
Sono possibili tali discrepanze?
beh le strisce lasciale stare, sono sempre starate
il phmetro dipende da come lo tari
secondo me sei sul 7,8 - 8
Ragazzi sono due giorni che è attivo l'impiantino Co2 a gel autocostruito...
Pensavo di far danni e invece pare vada alla grande.
La pressione è pressocchè costante, e avendo regolato la mandata al minimo riesco ad inviare il minimo di gas in vasca, anche per evitare spiacevoli effetti all'inizio.
A quanto pare il diffusore diffonde discretamente , il ph è sceso in 48 ore da 7.8 a 7.1: avendo KH stabile a 4.5 deduco un valore della Co2 disciolta di 10.7 ppm.
Non so se il calo di acidità sia troppo brusco...però veramente ho impostato una portata bassissima...
Dopo una settimana il ph si è stabilizzato a 6,8-6,9. La cosa strana è che il kh senza fare cambi è aumentato da 4,5 a7,5...però in vasca non ho elementi calcarei...il test l'ho ripetuto due volte...
Può dipendere da altri fattori?
bacchettata sulle mani ;-)
leggi bene le guide! somministrando co2, il ph si abbassa e il kh si alza :-)
Cado dalle nubi...mi metto a studiare.
tommaso83
13-11-2012, 12:09
Vista così la situazione è positiva, anche per come incroci i valori e tieni d'occhio la situazione.
Hai i valori degli inquinanti (NO3 e PO4)? Visto che hai 3 test per il pH, ;-)
Cosa vorresti inserire come prossimi pesci?
bacchettata sulle mani ;-)
leggi bene le guide! somministrando co2, il ph si abbassa e il kh si alza :-)
Sì ma non da 4.5 a 7.5. Anche perché (da quello che leggo) il KH è rimasto stabile fino a PH 7.1 e (guardacaso) è aumentato appena giunti a valori debolmente acidi.
IMHO, non si spiega se non con il fatto che un po' di materiale calcareo, in vasca c'è eccome. E se ne è andato allegramente in soluzione (naturalmente sto assumendo che le misure siano attendibili).
Per tommaso83: non ho i valori degli inquinanti se non quelli determinati da strisce (NO2=0 e NO3=0), anche se lasciano il tempo che trovano.
Per ilVanni: se ci fosse materiale calcareo perchè le durezze sono rimaste sempre costanti da qundo ho avviato la vasca? Inoltre ho spesso misurato gh e kh dell'acqua introdotta nei cambi e i valori erano gli stessi che poi mi ritrovavo in vasca...
Io cmq sta cosa che somministrando CO2 un pò aumenta anche il kh non l'ho mica capita...#23
Per ilVanni: se ci fosse materiale calcareo perchè le durezze sono rimaste sempre costanti da qundo ho avviato la vasca? Inoltre ho spesso misurato gh e kh dell'acqua introdotta nei cambi e i valori erano gli stessi che poi mi ritrovavo in vasca...
Finché il PH era alcalino, il carbonato di calcio non va in soluzione (la solubilità è bassa). Con PH anche debolmente acidi invece diventa bicarbonato di calcio, che va immediatamente in soluzione aumentando il KH.
Io cmq sta cosa che somministrando CO2 un pò aumenta anche il kh non l'ho mica capita...#23
In soldoni, sposti la reazione... più CO2 in vasca, più acido carbonico che diventa ione bicarbonato.
E' che passare da 4.5 a 7.5 è un po' troppo. Di solito l'aumento è minimo (tanto che per somministrare CO2 si considera il KH costante e si abbassa il PH fino a raggiungere la concentrazione voluta).
tommaso83
14-11-2012, 16:39
Per una corretta gestione io prenderei seriamente in considerazione l'acquisto di buoni test a reagente per la determinazione degli inquinanti, servono per identificare le condizioni di sviluppo sia della fauna che della flora.
:-)
Questo (http://www.aquariumline.com/catalog/tropical-test-acqua-dolce-marina-misurazioni-p-6285.html) va bene?
tommaso83
15-11-2012, 07:33
Lascia stare gli NO2, se la vasca è avviata correttamente non ce ne sono. Compra quelli per NO3 e PO4, che ti dicono se dai troppo cibo, fai pochi cambi, e le piante hanno abbastanza nutrienti in acqua.
Io come marca ho sempre usato askoll per il dolce e salifert per il marino, ma sulle marche dei reagenti c'è chi ti può consigliare meglio di me.
:-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |