Entra

Visualizza la versione completa : aiuto piante.neofita

AcquariusMan
11-10-2012, 18:26
Salve a tutti, #28
ho appena acquistato un acquario e sistemato il fondo con fertile e ghiaino di quarzo.
vorrei inserirci queste piante:
anubias barteri
cryprocoryne
microsorum
hydrocotyle
vallisneria
egeria densa
ceratophyllum

per favore, essendo io un neofita, potreste darmi tutte le informazioni su queste piante? dove le devo piantare anteriore posteriore o centrale? alcune devono galleggiare o vanno tutte sul fondo? quali vanno radicate a rocce e legni? devo fertilizzare l'acqua? se si come?

grazie
spero mi aiutiate perché sono davvero in difficoltà!!!#24

Agri
11-10-2012, 18:30
ok

jimbospace
11-10-2012, 18:40
ciao le schede delle piante le trovi qua http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=208
Le piante che vuoi inserire sono tutte molto semplice e ottime per iniziare. L'unica cosa che ti consiglio è quello di mettere Anubias e Microsorum dopo la maturazione del filtro perché sono piante molto lente a crescere e durante la fase di maturazione potrebbero venire attaccati facilmente dalle alghe.
la regola più elementare e logica per disporre le piante è quello di mettere le piante alte dietro che quelle più basse davanti cercando distribuirle su tutta superficie dell'acquario.
Per queste piante visto che hai fondo fertile non c'è bisogno di usare fertilizzante liquido.

AcquariusMan
11-10-2012, 20:55
ciao le schede delle piante le trovi qua http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=208
Le piante che vuoi inserire sono tutte molto semplice e ottime per iniziare. L'unica cosa che ti consiglio è quello di mettere Anubias e Microsorum dopo la maturazione del filtro perché sono piante molto lente a crescere e durante la fase di maturazione potrebbero venire attaccati facilmente dalle alghe.
la regola più elementare e logica per disporre le piante è quello di mettere le piante alte dietro che quelle più basse davanti cercando distribuirle su tutta superficie dell'acquario.
Per queste piante visto che hai fondo fertile non c'è bisogno di usare fertilizzante liquido.

quindi le piante le posso aggiungere anche in un secondo momento? quindi non è obbligatorio inserire tutte le piante subito? io pensavo di si.
il fertilizzante liquido non lo devo mettere nemmeno una 15ina di giorni dopo l'avvio dell'acquario?

jimbospace
11-10-2012, 21:25
quindi le piante le posso aggiungere anche in un secondo momento? quindi non è obbligatorio inserire tutte le piante subito? io pensavo di si.
il fertilizzante liquido non lo devo mettere nemmeno una 15ina di giorni dopo l'avvio dell'acquario?

non è obbligatorio ed è consigliabile solo in alcuni casi, più che altro è una questione di praticità.
le piante che hai scelto, se metti il fondo fertile, non hanno proprio bisogno del fertilizzante liquido, forse ad eccezione di hydrocotyle.

AcquariusMan
11-10-2012, 21:31

non è obbligatorio ed è consigliabile solo in alcuni casi, più che altro è una questione di praticità.
le piante che hai scelto, se metti il fondo fertile, non hanno proprio bisogno del fertilizzante liquido, forse ad eccezione di hydrocotyle.

grazie! #70

jimbospace
11-10-2012, 23:14
prego e tienici aggiornato che non ci stanchiamo mai di vedere qualche nuovo acquario

AcquariusMan
11-10-2012, 23:24
prego e tienici aggiornato che non ci stanchiamo mai di vedere qualche nuovo acquario

volentieri appena posso le metto di sicuro :)

alek4u
11-10-2012, 23:31
Le piante (non necessariamente tutte) é peró meglio se le metti da subito. Cosí cominciano ad nsediarsi, a rubare nutrimenti per le alghe e danno una mano al ciclo dell'azoto.

AcquariusMan
11-10-2012, 23:37
Le piante (non necessariamente tutte) é peró meglio se le metti da subito. Cosí cominciano ad nsediarsi, a rubare nutrimenti per le alghe e danno una mano al ciclo dell'azoto.

Io in base ai consigli avevo deciso di metterle tutte tranne quelle a crescita lenta come anubias e microsorum. tu hai qualche altra idea o va bene così?

alek4u
11-10-2012, 23:40
Se non le hai già benissimo. Se le hai già ovviamente metti anche loro.

AcquariusMan
11-10-2012, 23:42
Se non le hai già benissimo. Se le hai già ovviamente metti anche loro.

non le ho ancora quindi le inserisco in un secondo momento. cmq grazie :)