PDA

Visualizza la versione completa : Novizio totale, parte 2

nabucoz
12-04-2006, 12:46
Ciao a tutti, a parte i saluti e le domande poste nella mia prima discussione (qui (http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=56431)) vorrei fare una domanda tecnica sull'acqua: leggo ovunque sul forum che usate acqua da osmosi... non riesco a capire, da chimico quale sono, che tipo di deionizzazione otteniate con questo processo, dipende da molti fattori.
Quello che mi preme sapere è se l'acqua che ho a disposizione al lavoro potrebbe andare bene per il mio nano di prossimo allestimento.
L'acqua che usiamo in laboratorio passa prima in due letti di resina per lo sgrosso minerale, poi subisce una distillazione vera e propria con condensazione dei vapori. Ecco, questa è H2O.
Se tutto ciò non fosse sufficiente potrei spillare anche acqua dopo un ulteriore passaggio in filtri a carbone e lampade UV che la rendono batteriologicamente pura, fate conto che quest acqua viene usata per cromatografi ad alta pressione e per gascromatografi, strumenti che richiedono una purezza esasperata; ecco, questa è solo H2O, non v'è altro.
La domanda è: è troppo carente di qualcosa e se si, cosa devo aggiungere? Vorrei evitare di andare in giro per negozi con la tanica a comprare acqua + o - buona quando in laboratorio posso disporre di qualsiasi sostanza, di sistemi di misura ottimi e di tutto quello che vi viene in mente. GRAZIE.

gabriele
12-04-2006, 22:44
per me tu sei troppo avanti
in genere noi si controlla che non abbia nitrati e nitriti
forse tu rischi di avere livelli troppo bassi di un sacco di elementi di cui non conosco neanche l'esitenza
per acqua di osmosi noi intendiamo un'acqua filtrata attraverso una membra che elimina un sacco di sostanze
io potrei dirti di usare l'acqua che tu hai sul lavoro
almeno all'inzio provi
tanto in genere è il sale che la riarricchisce di quello che serve
se vedi che non ti sopravvive nulla poi cambi con la solita acqua ad osmosi
in fase di maturazione non dovresti creare troppi danni
a meno che non sia così povera da uccidere tutto

vento76
13-04-2006, 01:00
secondo mè può andare bene... cmq prova, misura NO2 NO3 PO4 e Si, preparala con un sale di ottima qualità e non credo ci siano problemi!
poi sei sempre in tempo a reintegrare oligoelementi con una linea di prodotti!

Gennariello
13-04-2006, 12:21
Ciao, ho bazzicato anche io qualche laboratorio chimico. Secondo me ti basta quel che esce dai cilindri delle resine....lascia perdere la distillazione vera e propria che per noi ha poco senso. Credo che anche l'uv sia eccessivo, perché mi sa che già dalle resine di microorg. ne escano pochi.
Spero che tu abbia tutto ciò a gratis, altrimenti......non so se ti conviene #24

nabucoz
13-04-2006, 12:24
Tutto gratisse :-))

nabucoz
13-04-2006, 12:25
P.S. ma perche anche se non mio profili ho uppato un avatar questo non viene visualizzato??? Grazie.

zefiro
13-04-2006, 13:23
forse troppo grande il file..
per l'acqua quoto quanto detto da gennariello

nabucoz
13-04-2006, 13:53
Avatar può essere largo al massimo 480 pixels, e alta 360 pixels. Il file non può pesare più di 63kB.

Questo avatar

http://acquariofilia.biz/images/photos/82c07406443c9ec746b55.jpg

è 70x70 e 14.8kb... -20

AlexCasa
13-04-2006, 15:24
L'avatar deve essere più piccolo, 80X80 px e 6 Kb.
Le misure che hai scritto tu sono X la foto della vasca...