Visualizza la versione completa : richiesta da principiante
ciao a tutti, stò valutando una vasca per il salotto, per vincoli di spazio dovrebbe essere 160/150*30*h50 secondo voi si potrebbe inserire un Malawi? troppo stretta? 30cm
Mi piacciono molto questi: Labidochromis caeruleus Electric Yellow
Ma le piante almeno un minimo cosa si può inserire?
grazie e scusate se le domande sono banali ma sono agli inizi e stò leggendo molto...
grazie ancora
F.ilippo
11-10-2012, 19:00
In quello spazio qualcosa si può fare, certo sei molto limitato dalla scarsissima larghezza.
Come piante vallisneria spiralis, anubias, mircrosorum (forse) potrebbero sopravvivere ma è difficile da dire...
rob.ge24
12-10-2012, 12:27
allora io ti consiglio di non metterle proprio di piante visto che è un tipo di acquario che ha bisogno di tanti sassi, quindi ogni volta che sposti sassi per pescare i pesci (anche perchè altrimenti non li prendi) vai a rovinare le piante... io appena ho iniziato ne avevo tante di piante poi man mano sposta qui sposta li mi sono reso conto che le piante non sono adatte per questo acquario (vedi le foto della mia vasca) quindi io ti consiglio niente piante, una luce molto leggera magari solo al centro della vasca che fa un effetto bellissimo... guardati questi video:
http://www.youtube.com/watch?v=FDV2TT55TNo
http://www.youtube.com/watch?v=H0o6SKNHQGA&feature=related
sono delle bellissime vasche :)
cmq se le piante le vuoi mettere fai pure ma ti dico subito che io le sconsiglio anche perchè tanto sporco si deposita tra le vallisnerie fidati....
Potresti mettere anche la vallisneria gigantea oltre le piante che ti son già state consigliate. Personalmente ho un bel gruppetto di vallisneria a centro vasca tra le due rocciate perchè anche io preferisco avere un pò di ''verde''. Per ora non ho avuto nessun problema e, anzi, devo dire che sta crescendo molto bene. Però ogni vasca è a se... può essere che trovi proprio il pesce che quelle piante in quella posizione proprio non gli van giù...:-))
Metalstorm
12-10-2012, 15:05
boh personalmente non la farei malawi quella vasca, fai fatica a mettere anche pochi sassi
Secondo me la sfrutti meglio con caracidi e ciprinidi di branco, anche quelli più grandicelli tipo i Phenacogrammus interruptus...oppure con i rainbowfish australiani
Forse un sabbioso con pochissime (2-3) rocce alte, un ciuffo di vallisneria, un bel gruppo di letrini piccoli (yellow collar, mbasi creek), un'aulo "sabbiosa".... potrebbe essere un'idea?
F.ilippo
12-10-2012, 19:48
Pensavo proprio a quello Sergio... Due tre specie sabbiose ci possono stare, certo che con quelle dimensioni su altri biotopi avrebbe un acquario molto più gratificante.
Eh sì, con una bella comunità sudamenricana e ciclidi nani tipo cleithracara, laetacara, apistogramma cacatuoides... o un fluviale africano. Roba senza troppi sassi, comunque.
Grazie dei consigli, vedrò di cambiare progetto per fare qualche cosa di più consono alla forma della vasca o cambio direttame vasca.
Grazie a tutti
Quoto Metalstotm,con quelle dimensioni un folto gruppo di rainbow fish.........e poi sono pure belli colorati!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |