Entra

Visualizza la versione completa : Sostituzione filtro interno. Consigli

nemociccio
11-10-2012, 17:17
Buonasera gente. Sto riallestendo il mio acquario da 200 lt per la seconda volta a causa del distaccamento del filtro interno dal vetro della vasca. Il filtro è di quelli incollati con silicone nero sul vetro ed ha 3 scomparti: aspirazione col riscaldatore, filtraggio con cannolicchi e lana e ultimo scomparto per la pompa. Volevo togliermi la rogna del filtro incollato e metterne uno sempre interno ma appeso al vetro. Volevo cogliere l'occasione per mettere un BUON filtro. Avete consiglie da darmi? Grazie

nickre
11-10-2012, 17:26
Appeso intendi comunque con le ventose ?

nemociccio
11-10-2012, 17:55
Appeso intendi comunque con le ventose ?

si intendo con le ventose e/o gancetti che vanno ad ancorarsi sul colmo del vetro

pazza
11-10-2012, 18:04
Io non ho esperienza con i filtri che dici,ma posso consigliarti vivamente di scegliere un filtro esterno,il quale è molto più pratico,non si vede e non prende posto in vasca.

Luca_fish12
11-10-2012, 18:13
Ciao! :-)

Se riesci a prendere un filtro esterno avrai una migliore estetica in acquario, come suggerisce pazza, se invece rimani su un filtro interno secondo me non ne esiste uno "buono"; alla fine basta una buona pompa da inserire nel suo scomparto, perchè per il resto sono tutti uguali: spazio per il riscaldatore, spazio per materiali filtranti e spazio per la pompa!

Se hai già la scatola del filtro proverei ad usare quella, la attacchi con le ventose al vetro e sostituisci solo gli elementi tecnici usati/rovinati!

nemociccio
11-10-2012, 19:31
Ciao! :-)

Se riesci a prendere un filtro esterno avrai una migliore estetica in acquario, come suggerisce pazza, se invece rimani su un filtro interno secondo me non ne esiste uno "buono"; alla fine basta una buona pompa da inserire nel suo scomparto, perchè per il resto sono tutti uguali: spazio per il riscaldatore, spazio per materiali filtranti e spazio per la pompa!

Se hai già la scatola del filtro proverei ad usare quella, la attacchi con le ventose al vetro e sostituisci solo gli elementi tecnici usati/rovinati!

Onestamente non conosco i filtri esterni (di cui peraltro ne ho sentito parlar bene). La mia titubanza sui filtri esterni sono i tubi di mandata e aspirazione nel senso che mi chiedo come possono assemblarsi sull'acquario senza creareproblemi alla chiusura col coperchio dell'acquario stesso

Luca_fish12
11-10-2012, 19:40
Esatto, quella è l'unica cosa che in alcuni acquari è difficile da montare; se la tua vasca ha il coperchio dovresti fargli due buchi per farci passare i tubi di uscita e entrata del filtro... Se questo non si riesce a fare o non vuoi farlo tu, conviene rimanere su un filtro interno! :-)

marcios1988
12-10-2012, 14:10
Esatto, quella è l'unica cosa che in alcuni acquari è difficile da montare; se la tua vasca ha il coperchio dovresti fargli due buchi per farci passare i tubi di uscita e entrata del filtro... Se questo non si riesce a fare o non vuoi farlo tu, conviene rimanere su un filtro interno! :-)

Di solito le vascone però sono dotati di tasselli pre-tagliati sul retro in previsione di futuri filtri esterni,che con l'aiuto del taglierino puoi togliere.
Come diceva comunque Luca la differenza la fà la pompa(eheim e askoll) il contenitore nero ovviamente prendilo di una dimensione idonea