PDA

Visualizza la versione completa : primo acquario pesci rossi

Marco2188
11-10-2012, 14:42
Ciao a tutti
Sono un neofita e vorrei allestire un acquario per pesci rossi quindi vi chiederei un paio di consigli.
la vasca è circa 115l (nuotabili e filtro integrato) e pensavo di mettere 2 pesci rossi ( 3 mi sembra un azzardo).
Nella vasca non vorrei mettere piante. Per sopperire a tale mancanza pensavo di usare uno o due aeratori. Puo andare bene? per la luce devo prevedere un wattaggio minimo per i pesci?

Lucrezia
11-10-2012, 15:17
Sarebbe sempre meglio avere delle piante vere in vasca. Perchè non ne vuoi? Ci sono quelle resistenti come le anubias,che non hanno bisogno di fertilizzanti di nessun genere e di pochissima luce!

Lic
11-10-2012, 15:31
Puoi inserire delle anubias e del microsorum legati a dei legni, sono resistenti e non serve potarle ogni settimana (l'anubias è a crescita lenta).

Marco2188
11-10-2012, 17:02
Con le piante ho una brutta esperienza avendo per ora allestito un 30 litri per un betta con alcune piante che sono mezze morte.
l'idea della vasca era una cosa simele a questa http://www.youtube.com/watch?v=YsZ82knAKXA però penso che comunque le piante possando rendere il layout un pò piu interessante

malù
11-10-2012, 21:53
Lascia perdere la vasca del video.......è una "fuffa", i pesci sono troppi, la luce anche sia per loro che per le rocce/fondo che in poco tempo diventerebbero marrone/verde.
I carassi "felici" passano molto tempo a spiluccare foglie (vere) e legni per la microfauna che vi si forma e anche per cercare di distruggerle :-D vorrai mica privarli di tutto ciò per vederli andare su e giù tipo "deficienti" come in quel video !!!!

Simone77
11-10-2012, 21:56
Di quel layout se ne era parlato qualche mese fa e tutti concordavamo nel fatto che sarebbe durata ben poco quella pulizia!
Inoltre leva un sacco di spazio al nuoto.
La vasca senza piante la puoi anche fare, in Asia va molto, ma ti obbliga ad una manutenzione mooolto meticolosa e da un punto di vista estetico sembrerà sempre sporca!

Marco2188
12-10-2012, 09:28
quella del video era solo uno spunto. Io avrei usato meno sassi e molto piu piccoli cosi da dare piu spazio per nuotare ai pesci, e cmq ne metterei un paio non di più. Comunque penso di seguire i vostri consigli e di mettere almeno un paio di piante. Per i legni vedro se riesco trovarne di adatti a prezzi economici.

malù
12-10-2012, 21:56
Marco, se vuoi prendere da modello un allestimento guarda questo:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=348323

Simone77
12-10-2012, 23:39
Eh, la vasca di Andrea é sempre uno spettacolo!
A cena mi ha detto che la valli ora é quanto lui con il braccio alzato e l'anubias la deve tagliare perché il rizoma non ci sta più!

angelo p
12-10-2012, 23:43
Lascia perdere la vasca del video.......è una "fuffa", i pesci sono troppi, la luce anche sia per loro che per le rocce/fondo che in poco tempo diventerebbero marrone/verde.
I carassi "felici" passano molto tempo a spiluccare foglie (vere) e legni per la microfauna che vi si forma e anche per cercare di distruggerle :-D vorrai mica privarli di tutto ciò per vederli andare su e giù tipo "deficienti" come in quel video !!!!

sono pienamente d'accordo.

Marco2188
13-10-2012, 09:31
Marco, se vuoi prendere da modello un allestimento guarda questo:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=348323

Proprio bella credo che prendero spunto da questa
grazie mille a tutti