Entra

Visualizza la versione completa : nitrati nitrati nitrati

apollo79
11-10-2012, 11:48
Ciao ragazzi, ho da tempo nitrati altissimi, la mia vasca è un 200 l ca, berlinese classico 30 kg ca di rocce, 4 pesci un paguro un gambero e 2 turbo.
Ieri ho cambiato 110 l di acqua per dimezzare i nitrati che ora stanno intorno a 50, volevo qualche consiglio su come poter abbassare ancora il valore.
Alimento una volta al giorno, gli invertebrati prevalentemente molli non accusano nessun sintomo, nessun alga, nulla all'occhio per far allarmare le cose.... nonostante tutto nitrati alti, l'acqua me la faccio da solo con impianto forwater, membrana nuova e resine anti silicati nuove, cartuccia carbone e sedimenti da cambiare a gennaio.
Tutto nella norma, sicuramente è colpa del caldo di questa estate che ha sbilanciato tutto l'ecosistema, facendolo ripartire.
Leggendo qualche post, mi è caduto l'occhio in un caso simile al mio, e gli è stato consigliato di tener accese le luci per 3 giorni 24 h, e inserire zeolite nel reattore senza scrollarlo, naturalmente senza nutrire pesci e coralli per una settimana.
Voi cosa ne pensate? Potrebbe essere valida come idea?
Grazie.

Maurizio Senia (Mauri)
11-10-2012, 12:01
ce un problema nella parte Biologica o Tecnica.......dacci piu info su tutto Alimentazione, cambi d'acqua dosaggi vari ecc ecc.

apollo79
11-10-2012, 12:22
Ciao Mauri, alimento i pesci con ocean nutrition in granuli una volta al giorno 10/15 granuli, alimento i coralli con chromaplex della kent 5/10ml alla settimana, doso oligoelementi della prolabmarine 1 volta alla settimana 6 gocce, sempre della prolabmarine aggiungo a+b per calcio e kh 2 volte a settimana ca 20 cc a inserimento.
Ho 2 pompe koralia 2800, un bubble-magus nac5. Batteri della biodigest 1 fiala ogni 15 giorni.
Tutto qui.

Birk
11-10-2012, 12:51
Comincia con il Non alimentare i coralli con valori alti di no3.

Lo schiumatoio lavora bene?

Sent from my iPhone using Tapatalk

apollo79
11-10-2012, 13:15
Ciao Birk, lo schiumatoio lavora bene, lui schiuma, dipende se devo farlo schiumare più o meno bagnato, per il momento è bagnato....

Birk
11-10-2012, 13:21
Hai sabbia?

Sent from my iPhone using Tapatalk

apollo79
11-10-2012, 13:29
Giusto una spolveratina e non su tutta la vasca.

apollo79
11-10-2012, 17:24
Nessun consiglio su lasciare accese le luci 3 giorni di fila e zeolite.....!!!!!!!

apollo79
12-10-2012, 09:36
Cosa faccio?

apollo79
12-10-2012, 17:30
Questa è la mia vasca con 50 di nitrati, non mostra assolutamente nessun sintomo, almeno al mio okkio......
http://s11.postimage.org/ou6mxmqq7/DSC02282.jpg (http://postimage.org/image/ou6mxmqq7/)

Non so cosa fare!!!!

leo.agu
12-10-2012, 18:31
sei sicuro della precisione del test? comunque a mio parere la zeolite potrebbe far bene, occhio però al KH; e poi cambi d'acqua settimanali o addirittura due volte la settimana però cambi di volumi modesti. anche la proliferazione batterica potrebbe aiutarti (con vodka, acido acetico o preparati commerciali), o meglio aiuterebbe lo schiumatoio a pompar di più.

apollo79
12-10-2012, 21:16
Ciao leo.agu, i test sono esatti, li ho controllati con due diversi, dicono esattamente la stessa cosa... tetra/salifert.
Per i cambi d'acqua mercoledì ne ho cambiata 106 l , domani ne cambierò 20 l, poi aspetto e vedo tutto come gira, diciamo che prima del cambio ero intorno a 100, ora ne ho cambiata più della metà e sono a 50, poi piano piano settimanalmente qualcosa si muoverà, spero per il meglio.
Ora vado avanti e nutro pochissimo solo i pesci, perchè la vasca non necessita di un nutrimento particolare..... non ho coralli esigenti, tranne il cerianthus che è un vermone ha sempre fame....

fb74
12-10-2012, 21:24
..hai usato due dei test per nitrato peggiori..
..la luce ti può aiutare a ossidare di più, che illuminazione usi??
..il movimento è scarso e questo potrebbe essere un problema, la zeolite se usato con metodo può aiutarti, concordo sul fatto che con nitrati alti è deleterio alimentare i coralli quindi sospendi..

apollo79
12-10-2012, 21:56
Ciao fb74, i test potrebbero essere anche scarsi, ma se i nitrati sono presenti sono presenti, non mi interessa vedere lo zero assoluto, mi accontenterei di 10/12 ci metterei la firma......
La plafoniera è artigianale e monta 36 led da 3 watt di cui 9 blu.
Dici che per la mia vaschetta 2 pompe koralia da 2800 sono poche???

apollo79
14-10-2012, 09:41
Ciao ragazzi fatto un altro cambio da 20 l, i coralli stanno bene si aprono che è una bellezza, ma ancora siamo sotto pericolo.
Cosa ne pensate se metto un po di zeolite?
Il carbone può aiutare in questi casi?

fb74
14-10-2012, 09:52
..che skimmer usi?? se il deltec 300 sei al limite..la zeolite può aiutare se usata bene cioè dentro un reattore meglio con in-off di tre ore e più scrollate giornaliere..
..ripeto il movimento è scarso..
..si sottovaluto troppo spesso il movimento dell'acqua che è a pari importanza del l'illuminazione..
..quante ore dai di luce??..

fb74
14-10-2012, 09:53
..un buon test potrebbe indicarti anche la metà dei nitrati che misuri ora..

apollo79
14-10-2012, 15:52
Ciao fb74, il fatto del test potrebbe anche essere, ma ho sempre usato tetra, e devo dire che mi sono sempre trovato bene, solo ultimamente mi trovo così impantanato di nitrati..... come ripeto non mi interessa il valore precisissimo, ma non voglio credere che di 2 test che ho provato siano tutti e due errati...
Il movimento mi sembra abbastanza... 2 pompe korolia da 2800 spingono.....almeno così mi è stato consigliato all'acquisto....
Per quanto riguarda lo skimmer ho un bubble-mangus nac5, con il litraggio ci sono alla grande....
per quanto riguarda il reattore, ne ho fatto uno artigianale, quindi volendo potrei inserire zeolite e farlo accendere e spegnere a piacimento... ditemi voi i tempi...
Voglio risolvere assolutamente....
GRAZIE...

fb74
14-10-2012, 18:50
Ciao fb74, il fatto del test potrebbe anche essere, ma ho sempre usato tetra, e devo dire che mi sono sempre trovato bene, solo ultimamente mi trovo così impantanato di nitrati..... come ripeto non mi interessa il valore precisissimo, ma non voglio credere che di 2 test che ho provato siano tutti e due errati...
Il movimento mi sembra abbastanza... 2 pompe korolia da 2800 spingono.....almeno così mi è stato consigliato all'acquisto....
Per quanto riguarda lo skimmer ho un bubble-mangus nac5, con il litraggio ci sono alla grande....
per quanto riguarda il reattore, ne ho fatto uno artigianale, quindi volendo potrei inserire zeolite e farlo accendere e spegnere a piacimento... ditemi voi i tempi...
Voglio risolvere assolutamente....
GRAZIE...

..compra un test nitrati tropic e vedrai che avrai piacevoli sorprese..
..per quanto riguarda la zeolite inizia con 200g e scuotila più volte al giorno con in-off ogni 3 ore, il flusso vuole 200l/h..
..dopo 20 gg aggiungi altri 200 g di zeolite..
..quante ore dai di luce??..

apollo79
14-10-2012, 20:43
8 ore di luce!!!

bibbi
14-10-2012, 21:21
ce' qualcosa che non torna , per avere tutti quei no3 ,
i test non sono attendibili , oppure li hai inseriti tu non sapendolo .....

apollo79
14-10-2012, 21:38
Bé sinceramente spero che i test non vadano bene, ma ne dubito che di 2 il risultato è lo stesso, anche perché misurando l'osmosi il test è pressoché negativo....
Quindi sicuramente gli avrò inseriti io con il cambio d'osmosi, l'acqua non era perfettamente a zero e quel poco probabilmente era nitrato, infatti la conducibilità segnava 004.
E' l'unico cavillo al quale potermi afferrare, ora ho cambiato membrana, cartucce e resine, quindi impianto nuovo.
Continuo ha cambiare 20 l di acqua buona alla settimana poi vediamo, un altra cosa che ho notato nel controllare il tutto è che mi si sono arrugginite alcune cerniere e viti a ridosso della sump ha causa di un mal funzionamento della ventola che manda fuori aria, se fosse quello il problema..., ma mica le viti sono immerse nella sump, non mi pare nemmeno di veder condensa che faccia pensare a gocce che cadono dentro la sump.

fb74
14-10-2012, 22:49
8 ore di luce!!!

..aumenta le ore di luce fino a 10 così aumenterai l'ossidazione ed il lavoro dei batteri, la vasca diventerà più magra..
..comunque ti ripeto che i test che usi non vanno bene..

pinomartini
15-10-2012, 10:46
si prova con un test serio e poi se ne parla

massiblu
15-10-2012, 23:04
Nn tormentarti piu' di tanto,e nn spendere soldi per niente,hai avuto uno scompenso,se lo skymmer lavora bene ,i coralli si aprono poi hai cambiato una marea d'acqua....vedrai che fra 10gg ritorni coi nitrati a10, il vero problema sara' andare sotto i 10....comunque:skimmer a manetta ore di luce 8 e nn alimentare fino ad arrivare a 10#70

apollo79
17-10-2012, 18:40
Ok, per tornare nella norma le provo tutte!!!!!

apollo79
20-10-2012, 16:07
Oggi dopo tanto tempo sono tornato a vedere i valori di nitrato quasi nella norma, stanno quasi a 10.
Posso essere molto soddisfatto, di come stà rispondendo la vasca, credo che il problema sia stato scaturito dal caldo di questa estate.
Ho soltanto fatto cambi d'acqua senza inserire carbone e zeolite, dite di inserire qualcosa?