PDA

Visualizza la versione completa : sovrappopolazione

max.pino
11-10-2012, 11:17
ho un grosso problema: mio figlio ogni volta che esce con i nonni mi porta a casa un pesce rosso... mi sono quindi ritrovato con un totale di 7 pesci (2 pesci rossi classici+ 2 black moor + 3 di cui non riconosco la razza ma ormai sono li...) e la vasca è di soli 55 litri (circa 40 netti). dentro ho pure 3 piante (2 anubias barteri , una microsorum pteropus e una cladophora). un mio cliente si vende un acquario di circa 220 litri (100x55x45) completo di luci e filtro interno... che faccio lo compro? oppure è un azzardo visto che sono alle prime armi.. consigliatemi please!!!

toccio
11-10-2012, 11:22
Se hai lo spazio di sicuro non è un azzardo ed i pesci ringrazieranno.
Una vasca grande è più facile da gestire di una piccola.

Comunque il problema si ripresenterà se non parli con i nonni ;-)

bettina s.
11-10-2012, 11:29
se sei alle prime armi una vasca di maggior litraggio è sicuramente di più facile gestione di una piccola.
Comunque 7 carassi in 200 litri stanno stretti ugualmente, perché sono dei gran sporcaccioni, in 40 litri fra poco ti ritrovi con un cimitero, non so quanto sia educativo per il piccolo.:-)

max.pino
11-10-2012, 11:33
grazie effettivamente sono molto tentato... visto anche il prezzo di "soli" 100 euri!!! ne approfitto per fare una domanda tecnica: nell'eventualità acquisti questa vasca, sicuramente aumenterò la quantità di piante, ci devo mettere il CO2? Ci posso mettere uno o due hypancystrus zebra (o qualche altra razza compatibile con i miei pesci) per il fondo e qualche octocinus (o qualche altra razza compatibile con i miei pesci) per le alghe sulle rocce/piante? grazie

bettina s.
11-10-2012, 11:36
i carassi andrebbero solo con altri carassi e loro le piante te le portano in giro per la vasca.#28d#

In 200 litri al massimo 5 carassi e basta.

davide147
11-10-2012, 11:44
la co2 non è indispensabile :-)

per i pesci...beh...non puoi aggiungerne altri di sicuro....
un pesce rosso vuole 50 litri a testa da adulto...già 7 sarebbero troppi..

Wayne84
11-10-2012, 11:55
i carassi andrebbero solo con altri carassi e loro le piante te le portano in giro per la vasca.#28d#

In 200 litri al massimo 5 carassi e basta.

Quoto bettina... I carassi richiedono temperature e valori Dell acqua diversi dai tropicali...se poi con "octocinus" intendi gli otocinclus affinis, non sono pesci da fondo... Si possono anche fermare li qualche volta, ma amano,in natura, stare in gruppi sulle rocciate... Non adatti al 100% a stare con i carassi...

Lucrezia
11-10-2012, 13:09
Altrimenti potresti cambiare popolazione... dato che alcuni li dovrai dare via,spiega al bambino che per il bene dei pesciolini devono stare in uno spazio molto grande sennò non crescono e non si ambientano e digli anche che prenderete dei nuovi pesciolini che invece stanno bene nell'acquario che prenderai!

davide147
11-10-2012, 14:13
Altrimenti potresti cambiare popolazione... dato che alcuni li dovrai dare via,spiega al bambino che per il bene dei pesciolini devono stare in uno spazio molto grande sennò non crescono e non si ambientano e digli anche che prenderete dei nuovi pesciolini che invece stanno bene nell'acquario che prenderai!

quoto...può essere una bella idea...
rendi il bimbo partecipe alla nuova scelta (ovviamente rispettando le esigenze della varie specie)
e farei quattro chiacchiere con i nonni :-D

Lucrezia
11-10-2012, 14:20
Si ci sarebbe molta scelta per un acquario del genere!

Lic
11-10-2012, 14:21
Quoto quanto detto sopra, se vuoi tenere i rossi (ma massimo 5) allora non poi aggiungere altre specie (tanto meno perci tropicali che voglio acqua "calda")! se invece vuoi darti al tropicale ci sono svariate possibilità!

max.pino
11-10-2012, 17:35
allora... l'acquario lo prendo.... leggendo qualche guida on-line mi ha affascinato molto il Discus... che ne dite, se seguo attentamente la guida ce la posso fare?

bettina s.
11-10-2012, 17:57
i discus diventano enormi, sporcano molto, vanno tenuti in gruppi di almeno 4 / 5 elementi e richiedono vasche di un litraggio minimo netto di 250 litri a voler stare bassi.
Se sei intenzionato a prendere una vasca grande ti consiglio di guardarti ancora un po' in giro, le vasche usate si svalutano molto non è difficile trovare litraggi importanti per quella cifra.

paperinik86
11-10-2012, 18:24
per la vasca che prenderai io ti consiglierei una popolazione come quella che io sto preparando per il mio 180 litri ... scalari e corydoras ... pero e una cosa abbastanza impegnativa devi studiare un po per farli stare bene ... in piu richiede portare l'acqua a valori non proprio di rubinetto quindi valuta bene....

Quando scegli la popolazione devi conoscere:
PH GH KH litraggio necessario e Temperatura dell'acqua che li ospita cosi da capire quali specie potrai allevare insieme.
Una volta scelti dovrai analizzare quindi come portare e stabilizzare tali valori calcolando le cose utili e i costi.

Fatto cio ti dedicherai all'allestimento del tuo acquario sia del fondo che dell'arredo non sottovalutando le piante che avrai intenzioni di inserire e la loro successiva fertilizzazione....

I passi base cmq sono studiare:
Guide acquario acqua dolce
ciclo azoto
un po di chimica dell'acqua

Auguri e complimenti per la scelta dell'acquario piu grande !

davide147
11-10-2012, 18:30
beh..i discus non sono però l'ideale all'inizio....
sono pesci delicati e vogliono valori molto stabili...
in 200 litri hai molta scelta :-)

..:Blackcloud:..
11-10-2012, 18:34
Puoi mettere gli scalari ma se ti leggi qualche guida scopri subito che l'acqua di rubinetto non va bene:

Devi portare a valori ottimali il ph, il gh, il kh, in primis il ph con acqua di RO, torba nel filtro e co2 ( fino al raggiungimento del valore) invece le due durezze usando acqua di rubinetto miscelata alla RO altrimenti RO + sali.

Il ph e inutile abbassarlo miscelando RO con rubinetto perche la chimica spiega che il ph si aggiusta col valore di quella del rubinetto ( chimica dell'acqua, molecole, una storia un po lunga o.O )

Se non sbaglio e la vasca e piu lunga del metro, puoi metterci una coppia di scalari ( sessi irriconoscibili, prendine 5-6 e la prima coppia stabile la selezioni, il resto dei pesci lo riporti in negozio) con 20-30 neon, infatti formano il gruppone e nuotano tutti assieme ( un bel vedere ! )

A parer mio una vasca con quella fauna è decisamnete valorizzata con una vegetazione abbondante e dal colore verde forte

max.pino
11-10-2012, 19:10
determinate comunque il fatto che il negoziante che ci ha venduto negli ultimi 10 giorni tutti questi pesci se li riprenda, altrimenti non mi resta altro da comprare una vasca ancor più grande perchè non mi va affatto di sbarazzarmi dei pescetti "in più", a cui ci siamo ormai affezzionati...

paperinik86
11-10-2012, 19:14
determinate comunque il fatto che il negoziante che ci ha venduto negli ultimi 10 giorni tutti questi pesci se li riprenda, altrimenti non mi resta altro da comprare una vasca ancor più grande perchè non mi va affatto di sbarazzarmi dei pescetti "in più", a cui ci siamo ormai affezzionati...

Se non se li prende ma tu cmq vorresti allestire un altro tipo di vasca nel nuovo acquario potresti provare a vendere/scambiare o regalare i 7 pescetti rossi nella sezione mercatino del forum!