Visualizza la versione completa : NEOFITA!!!: Consigli Fondo per Nuovo Acquario
AcquariusMan
11-10-2012, 11:01
Salve a tutti,
ho appena acquistato un acquario 80x30x45, voglio trasformarlo in un acqua dolce con pesci tropicali ma essendo un neofita non so come allestire il fondo, che piante mettere. Sono sicuro di metterci Guppy, Platy, qualche Neon, qualche Corydoras e qualche altro caracide.
Ho bisogno del vostro aiuto per allestire la vasca!!!Sono davvero in difficoltà-:33
davide147
11-10-2012, 11:12
benvenuto :-)
allora QUI (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=236418) ci sono tutte le guide di cui hai bisogno...leggitele con calma :-)
però ti dico subito che i neon e i caracidi con i poecilidi non vanno d'accordo (vogliono acqua diversa)
potresti fare un trio di guppy un trio platy e 6 corydoras aeneus ad esempio...
poi ti riempiranno la vasca loro di avannotti :-)
per il fondo puopi mettere solo ghiaino, senza fondo fertile adatto a piante come anubias, microsorum, egeria densa, vallisneria...poi puoi mettere una galleggiante utilissima ai futuri avannotti (riccia o lemna ad esempio)
AcquariusMan
11-10-2012, 11:20
Grazie mille davvero
come pesci seguo i tuoi consigli e creo questa tripletta di pesci.
io vorrei fare un fondo fertile + ghiaino di quarzo(quale colore gradiscono i pesci che mi hai cosigliato?). che ne dici può andare bene? mi dici solo gli strati di quanti cm li devo fare?
Di piante vorrei fare un mix di anubias, cryptocoryne, microsorum, hydrocotyle,vallisneria, egeria densa, ceratophyllum. vanno bene? mi consigli di tenerle tutte queste varietà o qualcuna e incompatibile con la fauna che sto inserendo?
tutto bene.......le uniche sono le crypto che da quanto ne so, in alcune specie, hanno bisogno di assorbire nutrienti dal fondo.............puoi farlo cmq tramite tabs
AcquariusMan
11-10-2012, 12:52
grazie a tutti per le risposte. ho risolto la questione le migliore dei modi. ora passo alla pratica. alla prossima #28
davide147
11-10-2012, 14:08
tutto bene.......le uniche sono le crypto che da quanto ne so, in alcune specie, hanno bisogno di assorbire nutrienti dal fondo.............puoi farlo cmq tramite tabs
si ma ha scritto che vuol mettere anche il fondo fertile :-)
se vuoi puoi anche evitarlo....
metti 5 o 6 cm di ghiaino e sei a posto...ghiaino di quarzo non troppo grosso dato che i corydoras amano ravanare nel fondo (tipo di 3-4 mm)
il colore cercherei di metterlo più naturale possibile....io l'ho messo misto bianco e nero (calcola che poi il bianco si scurisce) se no lo metti marroncino-grigiastro...insomma naturale
eviterei colori come il rosso o il blu tanto per intenderci....
buon allestimento!
e mi raccomando di fare la maturazione di un mese senza pesci :-)
AcquariusMan
11-10-2012, 14:51
quindi tutte queste piante crescono anche senza fondo fertile?
per il ghiaino opterei per un clore marrone grigiasto.grazie per il consiglio
che allestimento potrei associare a questo tipo che sto creando? sassi?rocce?legni?
io essendo un archeologo vorrei aggiungere qualcosa in tema tipo qualche anforetta...secondo voi rovino tutto? oppure può andare bene?
------------------------------------------------------------------------
si ma ha scritto che vuol mettere anche il fondo fertile :-)
se vuoi puoi anche evitarlo....
metti 5 o 6 cm di ghiaino e sei a posto...ghiaino di quarzo non troppo grosso dato che i corydoras amano ravanare nel fondo (tipo di 3-4 mm)
il colore cercherei di metterlo più naturale possibile....io l'ho messo misto bianco e nero (calcola che poi il bianco si scurisce) se no lo metti marroncino-grigiastro...insomma naturale
eviterei colori come il rosso o il blu tanto per intenderci....
buon allestimento!
e mi raccomando di fare la maturazione di un mese senza pesci :-)
mica devo comprare l'impianto co2 per questo mio acquario? a quanto pare queste piante dovrebbero crescere anche senza...tu che ne dici?
davide147
11-10-2012, 15:06
quindi tutte queste piante crescono anche senza fondo fertile?
per il ghiaino opterei per un clore marrone grigiasto.grazie per il consiglio
che allestimento potrei associare a questo tipo che sto creando? sassi?rocce?legni?
io essendo un archeologo vorrei aggiungere qualcosa in tema tipo qualche anforetta...secondo voi rovino tutto? oppure può andare bene?
si al limite come ha detto mattser puoi mettere le pastigliette interrate vicino alla pianta...
la co2 non è indispensabile
ok legni o radici, se comprati in negozio è meglio, altrimenti ti devi sbattere un po'....
sassi basta che non siano calcarei
puoi fare la prova con il viakal (se frigge è calcareo) ovviamente poi sciacqua più che bene :-)
l'anfora non è molto naturale.....poi vedi tu (io l'avevo messa e tolta subito)
mi raccomando prima fai bollire ghiaia, legni/radici e sassi....tutto insomma :-)
AcquariusMan
11-10-2012, 15:11
va bene ora ho tutto sotto controllo riguardo a questo problema. ora devo iniziare a piantare.
grazie a tutti
Beh, ma le Cryptocoryne crescono sicuramente meglio col fondo fertile -le altre piante possono invece essere tenute pure galleggianti-, basta guardare le loro immense radici...
comunque non sono esigenti, basta che non sifoni il fondo (v. acquari "low tech", come i miei) e assorbono gli escrementi dei pesci.
La CO2 con le piante che vuoi mettere è evitabile, potresti però avere qualche problema con le Hydrocotyle -piante che se trovano le condizioni giuste ti invadono l'acquario, se qualcosa non va muoiono in qualche settimana-.
AcquariusMan
11-10-2012, 19:02
La CO2 con le piante che vuoi mettere è evitabile, potresti però avere qualche problema con le Hydrocotyle -piante che se trovano le condizioni giuste ti invadono l'acquario, se qualcosa non va muoiono in qualche settimana-.[/QUOTE]
possibili soluzioni per le hydrocotyle? si può effettuare la potatura?
io sinceramente vorrei tenerle perchè mi piacciono un sacco
Beh, nulla ti vieta di provare, solo che non è detto che crescano... diciamo che dipende molto dall'esemplare. Nel mio acquario, per esempio, non hanno mai preso.
AcquariusMan
11-10-2012, 20:51
ti faccio sapere allora :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |