Visualizza la versione completa : Nuovo con Scalari
Ho un acquario da allestire e ho un mio amico che mi darebbe 4 scalari di medie dimensioni, Valutando la possibilità di tenerli tutti l'acquario quanto dev'essere grande? Essendo già grandicelli con chi posso abbinarli senza avere defunti?
bettina s.
11-10-2012, 11:26
per 4 scalari vasca di non meno di 200 litri netti, puoi mettere dei caracidi non troppo piccoli a patto di introdurre gli scalari dopo di essi, evita pesci territoriali.
Per "caracidi non troppo piccoli" cosa intendi? Scusa la domanda ma non avendo mai trattato gli Scalari non so proprio come giocarmela xD
per esempio i neon sono abbastanza piccoli, già i cardinali sono un po' più grandi. scalari molto grossi posso cercare di catturare qualche neon, più che altro per istinto predatorio, non per una reale necessità alimentare, infatti scalari ben nutriti di solito lasciano in pace i neon.
comunque per allevare decentemente un gruppo di scalari ci vuole come minimo una vasca 120x40x50.
Perfetto, la vasca è proprio di quelle dimensioni, ora che abbinamenti mi consigliate?
In una vasca così grande cosa mi consigliate di inserire?
Ciao io nella vasca degli scalari ho dentro un gruppetto di 10 hyphessobrycon, da guardare sono molto belli e rilassanti si muovono tutti insieme e sono resistentissimi!!! Puoi comunque guardare altre specie di caracidi secondo me.
jackrevi
11-10-2012, 14:49
come caracidi potresti mettere un gruppetto di Hyphessobrycon megalopterus
di Caracidi ce n'è una marea, c'è l'imbarazzo della scelta, per esempio alcuni anni fa avevo fatto una vasca con scalari e Moenkhausia sanctaefilomenae, un pescetto che trovo molto simpatico. questi Caracidi mi avevano pure deposto.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |