PDA

Visualizza la versione completa : Upgrade? No...downgrade...NEW FOTO 18/4!!!

Discolo
12-04-2006, 11:00
Allora...ho deciso di cambiare la popolazione del mio acquario. Abbandono gli SPS e ritorno agli splendidi coralli molli, quindi passerò dalle HQI (250w) ai T5 (6x24)...sono stato sempre tentato dai tubi ed ora che posso scegliere un wattaggio più basso, visto che alleverò solo molli, la scelta è caduta su un batteria da 6 x 24 che credo basti per una vasca come la mia (80x60x60). Sarco...cladielle....sinularie....non vedo l'ora di riempirne la mia vasca....a presto con foto e news! #36#

ddamora
12-04-2006, 11:02
e perchè non passare ad una 150 watt hqi? #24

Discolo
12-04-2006, 11:09
Perchè di 150 ne ho avute, mi sfiziano le T5....sono curioso di vedere l'effetto su una vasca come la mia....poi magari se non mi soddisferanno passerò ad una 150.... #36#

yzert
12-04-2006, 11:20
Nella vita bisogna fare delle scelte (parliamo esclusivamente di acquariologia)
per si possono dare dei consigli ma poi ognuno agisce di ssua sponte, allora io ti daro' i miei:

1)Avere molta pazienza (altrimenti invece di tornare ai molli, vendi la vasca e risolvi tutto, tanto gli scassamenti li avrai anche con i molli)
2)Hai un ottima vasca perche' toccarla o cambiarla elimina ma gradualmente tutta la parte in basso e piano piano aggiungi duri, per il tuo acquatrio bastano talee
3)L'unica scelta difficile, lo zanclus e qui le cose diventano difficili pero' prima o poi
diventera' grande enon potrai tenerlo in una vasca cosi' piccola l'unica soluzione sai qual'e'? ma e' meglio che lo dici tu, comunque stasera guarda i piscioruggine
passa una buona pasqua e aspetta pel le scelte ciao

Discolo
12-04-2006, 11:58
Nico cerca di portarmi sulla buona strada.... #18 ma io nopn cedo...via gli sps e vai di molli.... #22 oramai ho deciso....anche perchè come ti spiegavo al telefono togliere tutti gli animali che ho in basso doventa un impresa...hanno invaso tutte le rocce....dovrei smontare la struttura per eliminare tutti gli animali in basso....e sinceramente di rimettermi a fare la rocciata ora non mi và...quindi via le acropore (anche se a malincuore) e avanti con i molli....e sono sicuro che sarà ugualmente un ottima vasca.... #21

BiAndrea
12-04-2006, 18:34
io ho avuto splendidi coralli molli con la 250W....... se è per un solo risparmio energetico fai tu......

Discolo
12-04-2006, 21:10
Non è per risparmiare...assolutamente....voglio provare le T5....per pura curiosità....e penso che 150 watt di t5 bastano per allevare sinularie e molli di vario genere.... #21

ALGRANATI
12-04-2006, 21:52
Discolo, come mai vuoi eliminare i duri??? #24

lester37
12-04-2006, 23:01
si come mai?

Io sto progettando una vasca per il futuro (ora solo un nano), e tengo la tua vasca come modello!!!

ciao

L

Discolo
13-04-2006, 00:12
Stasera Giando....Gippo e Tommy hanno già fatto spesa di duri da me... #36# quindi algranati, i duri sono stati GIA' eliminati....il perchè di questo cambio di popolazione in vasca dipende da un pò di fattori....primo fra tutti che purtroppo ho la vasca divisa in due...parte bassa coralli molli che stanno invadendo la parte alta abitata da duri....quindi avrei dovuto smontare la barriera per eliminare varie colonie di discosomi, rhodactis, briareum, pachiclavularia...inoltre avrei dovuto eliminare un sarco ed una sinularia che godono di ottima salute...sinceramente ho preferito togliere le colonie di acropore perchè ciò non comportava uno smottamento della rocciata che sarebbe avvenuto invece se avessi scelto di togliere i molli dato che le rocce in basso sono INVASE da invertebrati molli...e parliamo almeno di 20 25 kg di roccia...

Poi come ho già detto mi sfizia l'idea del T5, voglio provare una plafo diversa e per illuminare le acropore avrei dovuto mettere una batteria da 9 tubi da 39w cosa che non potevo fare per via delle misure standard delle plafo da 39w...sono tutte da 90 e la mia vasca è da 80 quindi avrei avuto la plafo fuori dalla vasca ed esteticamente questa cosa fa cagare....quindi ho scelto 6 tubi da 24 e con questa plafo solo i molli posso allevare....ed infine voglio dimostrare che anche una bella vasca può essere anche popolata solo da molli...ripeto a presto foto e news... #22

SupeRGippO
13-04-2006, 13:06
mia opinione :

Un hobby e' tale proprio perche' ogniuno lo gestisce come vuole...
una vasca puo' essere piena di suri ed essere brutta .... viceversa avere tre molli ed essere la piu' bella di tutte...
Quindi Alfonso Discolo, se ti andava di farlo hai fatto bene...
postaci le foto... e sappi fin d'ora che se vorrai ripassare ai duri.... i pezzi si trovano ;-)
quelle che hai dato a noi godono di ottima salute #25

veliero73
13-04-2006, 13:33
Discolo ti capisco io ho una vasca di molli e sinceramente non ha nulla da invidiare ad una vasca con le acropore ;-)

SupeRGippO
13-04-2006, 13:43
se solo avessi meno alghe.... :-D :-D :-D

scherzo ovviamente...
fammi sapere se ti servono quelle cose... ;-)

veliero73
13-04-2006, 13:46
supergippo, le alghe sono fortemente diminuite grazie al naso ;-) per quelle cosette ci sentiamo in mp... grazie

ShOx
13-04-2006, 13:53
Daje Alfò..o molli o duri..la tua resta sempre da paura come vasca ;-)

cfrances
13-04-2006, 14:12
son contento che qualcuno crede ancora ai molli, anchio ho un ottima vasca di coralli molli e sono molto pensieroso se passare ai duri.... in primis la luce...
tienici informati

yzert
13-04-2006, 15:15
A parere i molli sono molto belli come gli lps e nessuno li sminuisce tant' e' che anche knop ha criticato pesantemente il mondo acquariofilo dicendo che ormai gli acquari sono tutti acroporari ma credo pero' che una volta presa una strada bisogna praticarla per un po di tempo eppoi semmai tornare indietro ciao

Discolo
18-04-2006, 20:37
Plafo Jalli 6x24.....4 tubi D&D bianchi da 10000 e 2 Attinici....mi piace moltissimo la luce che fà questa plafo...voi che ne dite? I miei molli prospereranno sotto questa bella luce e calcolando che parliamo di neanche 150w di luce mi ritengo ampiamente soddisfatto della scelta... #36# http://www.acquariofilia.biz/allegati/t5_478.jpg

SupeRGippO
18-04-2006, 21:08
luce molto bella #25

sedano
20-04-2006, 00:53
Alfonso se sei convinto sono d'accordissimo con te e hai fatto bene!La vasca e la luce mi piacciono!Ma metterai anche degli lps o solo esclusivamente molli?

Giando
20-04-2006, 01:04
alfonso se lo zanclus fa il birbante fammi un fischio che leviamo anche le ultime rimaste....
siete tutti tristi per discolo, ma vi garantisco che lui era contento e per lui è una sfida e un'esperienza nuova...tanto di cappello a chi si mette in discussione #25 #25

ShOx
20-04-2006, 01:56
tristi pe Alfonso?Maddekeeee :-))
aooo Alfonso è Alfonso ehhh :-D

sto pensando seriamente anke io ai t5 #36#

Discolo
21-04-2006, 11:57
Grazie a tutti.....sedano, penso che la RIEMPIRO' di molli.... #36# Giando, mi sono lasciato qualche taleina piccola...e lo Zanclus sembra essersi calmato.... #21 ShOx, anche tu con la voglia di T5? #19