Visualizza la versione completa : Fluval stratum...
Lucrezia
11-10-2012, 10:23
Salve!
Sto allestendo un nuovo caridinaio. cercavo un fondo fertile che non fa male alle caridine e ho trovato questo: http://www.zooplus.it/shop/pesci/cura_piante_acquario/fondali/hagen/209217 . Qualcuno ha esperienze in merito? Potrei metterlo? E' un fondo fertile o solo ghiaia?
da quello che ho letto dovrebbe essere un fondo allofano.....in teoria va bene, io non l'ho mai usato............che caridine vuoi inserire?
Lucrezia
11-10-2012, 13:06
Red cherry! Lo metterei sotto uno strato di 4-5 cm di ghiaia. Quindi dici che è fertile?
ma secondo me è sprecato..i fondi allofani si mettono di solito con le crystal che necessitano di valori di durezza molto bassi........poi dovresti aspettare 2 mesi per inserire gli animali....questi fondi all'inizio assorbono molti carbonati, poi gradualmente si saturano.....certo per le piante sono il massimo, ma se devi mettere red cherry non serve
Lucrezia
11-10-2012, 20:07
Va bene!
Cercavo un fondo fertilre adatto anche alle caridine... ne conosci altri?
in teoria il nano deponit mix dovrebbe essere adatto, come dice la confezione........ma bisogna sempre fare attenzione a non sollevare il fondo quando ripianti talee etc......che piante volevi mettere dato che ti serve un fondo fertile?
Lucrezia
12-10-2012, 12:15
Non so ho una plafoniera da 2x24 w su una vasca di 75 litri,quindi la scelta è abbastanza ampia per questo volevo mettere fondo fertile :-))
------------------------------------------------------------------------
Comunque tu hai dei consigli da darmi per non far alzare il fondo fertile quando pianto delle talee? mi servirebbero anche per l'altro acquario dove metto fondo fertile normale perchè ho paura di inquinare l'acqua!
metti il nano deponit-mix allora.........per quanto riguarda la piantumazione, prima di tutto devi usare delle pinze in acciaio della misura adeguata....e poi una volta prese la piantina fa si che l'estremitaà inferiore sia all'interno delle pinze per non rovinarla al momento della piatumazione..........per il resto devi avere un movimento preciso e abb. veloce.....
Lucrezia
12-10-2012, 19:34
Okay,secondo te quanti sacchi ne dovrei prendere? mi sa che mi esce una bella cifra #06
eh, se non sbaglio un sacco = 1lt.....dunque 2-3 sacchi dovrebbero andare
Salve Lucrezia,fluval stratum è un fondo allofano,dura circa 2 anni abbassa il ph tra il 6,5 6,8, lo stà utilizzando un mio amico da un anno con cherry e con sakura, secondo mè sarebbe più utile per crystal, ma la sua acqua di rubinetto ha ph 8,00 ed il fondo lo abbassa a 6,8, nel suo caso è d'obbligo,dipende molto dall'acqua che usi per i cambi e cosa vi inserisci.#70 #28
Non è fertile quel fondo! E' allofano ma non ha sostanze fertilizzanti.
Concordo per il nano deponit mix;e il problema del portare su il fondo fertile non c'è tanto nella piantumazione,quanto nello sradicare piante poi!
Quindi cerca di usare piante che non ci sia bisogno di sradicare! Comunque le red sono piuttosto resistenti;-)
Lucrezia
24-10-2012, 17:19
Alla fine non ho preso niente e mi sono accontentata di piante più facili,perchè avevo appunto paura che sradicando qualcosa andava su tutto :-))
Scardola
26-10-2012, 14:41
Salve Lucrezia,fluval stratum è un fondo allofano,dura circa 2 anni abbassa il ph tra il 6,5 6,8, lo stà utilizzando un mio amico da un anno con cherry e con sakura, secondo mè sarebbe più utile per crystal, ma la sua acqua di rubinetto ha ph 8,00 ed il fondo lo abbassa a 6,8, nel suo caso è d'obbligo,dipende molto dall'acqua che usi per i cambi e cosa vi inserisci.#70 #28
Domanda: devo allestire un caridinaio anche io e il Fluval Stratum mi é arrivato in dotazione alla vasca ( Fluval EBI).
Che intendi con "dura circa due anni"?
Tra un paio d'anni il PH in vasca comincerebbe a salire? Immagino sarà molto graduale, ma alla fine che succede? Bisogna ti-allestire tutta la vasca? Speravo di creare un ambiente abbastanza stabile nel tempo, cambiare fondo mi sembra una operazione drastica.
Inviato dal mio MB525 con Tapatalk 2
Domanda: devo allestire un caridinaio anche io e il Fluval Stratum mi é arrivato in dotazione alla vasca ( Fluval EBI).
Che intendi con "dura circa due anni"?
Tra un paio d'anni il PH in vasca comincerebbe a salire? Immagino sarà molto graduale, ma alla fine che succede? Bisogna ti-allestire tutta la vasca? Speravo di creare un ambiente abbastanza stabile nel tempo, cambiare fondo mi sembra una operazione drastica.
Inviato dal mio MB525 con Tapatalk 2
Ciao, si... ti sei risposto da solo,dopo circa 2 anni (anche prima se sfrutti il fondo con conduttività elevata) il ph sale come il kh ed i micro siemens,bisogna stare attenti sopratutto con le crystal.
Io ad esempio ho 3 vasche e quando dovrò rifare la prima dovrò avere meno animali possibili oppure una vasca alternativa,il fondo allofano detto anche tecnico non lascia altre possibilità
Vi sono al momento, in fase di prova, dei nuovi fondi studiati appositamente per le caridine affinche la loro consistenza ed effetto sia più duraturo....#70
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |