PDA

Visualizza la versione completa : aiuto urgente platy corallo

rainito
11-10-2012, 01:37
ciao ragazzi,sono un pò nel panico perchè il mio platy corallo,comprato tre giorni fa in apparente buona forma,appena l ho messo nell acquario,con dei molly e un altro platy corallo in OTTIMA forma,ha iniziato ad incupirsi,il rosso era diventato molto scuro,non quel rosso accesso a mio parere fantastico,nuota come se fosse in affanno e stasera ho notato che ha la bocca GIALLA!!!#28g#07 cioè allucinante,come se fosse in cancrena.
non ho mai visto una cosa del genere. è come se ad un red marlboro venisse la bocca verde!!! cosa può essere questa cosa??credo sia comunque moooooolto grave e mi sa che il piccolo non vedrà l'alba -43-43

eltiburon
12-10-2012, 01:00
Prova questa cura:
farei un bagnetto breve in acqua (dell'acquario, che poi getterai via) e sale 20 g/L per 40 minuti, poi isolerei il pesce in vaschetta a parte, con aeratore e SENZA filtro, in cui aggiungere quantità progressive di sale fino ad arrivare a un totale COMPLESSIVO di un cucchiaino/litro. Durata della cura 4/5 giorni. Pochissimo cibo ogni 2/3 giorni o nulla del tutto.
Poi il pesce dovrà essere abituato gradualmente a tornare in acqua non salata, diminuendo la salinità poco a poco coi cambi parziali.

Al sale aggiungerei anche il blu di metilene, insieme:

Il blu lo vendono in farmacia (ma non tutte ce l'hanno, purtroppo), devi prendere la soluzione all'1%, è già pronta in boccette da 25 ml (3€), NON prendere la polvere se te la propongono. Di questa soluzione all'1% devi usarne 3 ml per 10 litri d'acqua (dosa i ml con una siringa), ma NON in acquario comune, ma in una vasca a parte con aeratore e senza filtro. Durata della cura 5 giorni, un'unica somministrazione. Dà pochissimo cibo, solo ogni 2/3 giorni, durante la cura.
------------------------------------------------------------------------
I valori? pH, GH, KH, NO2, NO3 servono tutti!

rainito
12-10-2012, 14:56
ciao e grazie per la risposta.
conosco questa cura e devo dire che è un tocco di salute per i piccoli,ma io volevo capire che malattia è?non riesco proprio a capirlo.
Ps: il mio negoziante mi ha consigliato un metodo fai da te per liberare lo stomaco dei pesci da eventuali parassiti o batteri.

prendere un pisello e un pezzo d'aglio grande quanto il pisello,tritare il tutto fino a farlo diventare un unica poltiglia e darlo ai pesci...voi che dite?

crilù
12-10-2012, 20:49
Ho paura che tu abbia portato a casa un pesce infetto. Cambiando i valori e ambiente è venuto fuori il tutto.
Per questa ragione è sempre consigliabile mettere in quarantena i nuovi acquisti.
Puoi provare le cure sopradescritte ma la vedo dura.

rainito
12-10-2012, 22:17
niente ragazzi,è morto #07....per metterlo in quarantena,quanti giorni deve stare in una vasca a parte??