Entra

Visualizza la versione completa : Come si pota una vallisneria spiralis?

Fracasty
12-04-2006, 10:37
Ieri ne ho inserito un vasetto nell'acquario, separandolo in due ciuffi sugli angoli posteriori dell'acquario, e mi sono chiesto...quando crescerà e vorrò potarla per infoltire il cespuglio, come farò?
Per fortuna c'è il forum di AP dove presto riceverò delucidazioni! :-))

Entropy
12-04-2006, 10:47
La Vallisneria gradualmente produrrà nuove piantine dai rizomi che strisceranno mano a mano sul fondo (che deve essere fertilizzato regolarmente...). Se e quando vorrai togliere qualche foglia, taglia quelle più esterne alla base. Non accorciarle all'altezza desiderata: non è matematico che così si rovinino e muoiano, ma è più probabile che accada.

Fracasty
12-04-2006, 10:54
Dunque devo lasciarla crescere tranquillamente e al limite preoccuparmi di sfoltirla e non ill contrario, giusto?
Altro dubbio: essendo il mio acquario alto 40 cm, diciamo 30 di colonna d'acqua, quando raggiungerà la superficie che faccio?

Entropy
12-04-2006, 11:01
Dunque devo lasciarla crescere tranquillamente e al limite preoccuparmi di sfoltirla e non ill contrario, giusto?

Giusto. Se le condizioni sono ottimali, vedrai che ci metterà poco a riempire tutto lo spazio a sua disposizione......

quando raggiungerà la superficie che faccio?

Niente. :-))
La lasci tranquillamente galleggiare in parte sull'acqua. E se esagera come numero di foglie, puoi tagliarne alcune come ti ho detto, o mettere sotto la sua ombra una pianta che vuole poca luce per crescere ( tipo Anubias o Cryptocoryne) :-)

Fracasty
12-04-2006, 11:05
Allora inconsciamente ho azzeccato la disposizione, perchè proprio davanti alla valli, c'è un'anubias Heterophilia, e poi in primo piano una crypto wendtii verde....però comincio ad essere confuso: sulle schede di AP leggo che molte anubias necessitano di luce o piena luce addirittura, proprio come alcune crypto...mentre in forum sento spesso dire il contrario...la verità sta nel mezzo?