Visualizza la versione completa : aiuto!!
marilena 84
10-10-2012, 22:31
ciao a tutti ho un acquario di 85 litri in vasca ho 4 molly 4 guppy 6 corydoras e altri 12 pesciolini piccoli che non ricordo come si chiamano e avevo 3 pulitori da vetro che sono gyrinocheilus tra cui 2 mi sono morti ho controllato i valori dell'acqua e sono perfetti sapete dirmi il perchè?
Perchè solitamente i valori perftti per i guppy non sono perftti per i gyrinocheilus! :)
Che valori hai?
Da quanto erano inseriti i deceduti?
La vasca da quanto è avviata?
I pesci potrebbero esser neon? O rasbore?
perchè sono territoriali e in 85 litri non ci stà nemmeno un gyrino, che è un pesce come un altro, niente lavori per i pesci, non illuderti che puliscono :-) leggi le guide che ho in firma :-)
marilena 84
10-10-2012, 23:24
i valori con metodo jbl strisce no3=10 n02=0 gh=14°d kh 10°d ph=7,2 ma poi cosa vuol dire che sono pesci territoriali cosa dovrei fare allora? il mio rivenditore mi ha detto che sono morti perchè non sono riusciti a mangiare gli do una pastiglia 1 giorno si 1 giorno no e tutti i giorni le scaglie l' aquario è avviato da 3 mesi con piante vere e un tronco su fondo. i pesci sono gyrinocheilus e sono color giallognoli
davide147
11-10-2012, 00:00
i valori con metodo jbl strisce no3=10 n02=0 gh=14°d kh 10°d ph=7,2
lascia stare le strisce....ci vogliono i test a reagente :-)
ma poi cosa vuol dire che sono pesci territoriali cosa dovrei fare allora?
vuol dire che non fanno branco e ognuno vuole il suo spazio (il suo territorio) e in quella vasca non c'è spazio....per cui credo che si siano scannati....
i gyrino non sono adatti alla tua vasca
ti consiglio di riportarli indietro :-)
------------------------------------------------------------------------
comunque prendendo per buoni quei valori...sono una via di mezzo...non ideale per i poecilidi e neanche per gli altri..
quei 12 pesciolini cosa sono? posta una foto...
Aperol88
11-10-2012, 00:33
Guppy e molly a 7,2 di pH non stanno al meglio, servirebbe acqua più alcalina e dura. Hai dei valori che mediano tra le esigenze dei vari pesci ma non sono ideali per nessuno...
Potresti orientarti sui poecilidi e tenere solo Molly, Guppy e corydoras per il fondo...gli altri sono da togliere!
Per quanto riguarda i 12 pesciolini ignoti...una foto potrebbe aiutarci!
marilena 84
11-10-2012, 21:24
ciao a tutti grazie per i consigli vi posto le foto dei altri pesci che ho in più volevo sapere che pesci mi consigliate per un aquario da 85 litri e quanti pesci mettere al max http://pesci
marilena 84
11-10-2012, 21:48
http://www.acquariofilia.biz/picture.php?pictureid=14512&albumid=2360&dl=1349984636&thumb=1
trigonostigma heteromorpha, riporta anche loro vogliono acqua sul neutro e più tenera, occhio che i valori da striscetta non sono affidabili...
davide147
12-10-2012, 09:22
perché io non vedo foto????? mannaggia....sto pc del.....
marilena 84
12-10-2012, 09:45
io penso di averli trovati sono i rasbore l unica cosa che non riesco a capire come riuscire a tenere i pesci insieme in vasca visto che i molly e i guppy e i pulitori hannno bisogno di un acqua dura invece i rasbore vogliono un acqua piu tenera....perchè i rivenditori fanno fare questi pasticci!!!!!! sbaglio?
davide147
12-10-2012, 09:56
io penso di averli trovati sono i rasbore l unica cosa che non riesco a capire come riuscire a tenere i pesci insieme in vasca visto che i molly e i guppy e i pulitori hannno bisogno di un acqua dura invece i rasbore vogliono un acqua piu tenera....perchè i rivenditori fanno fare questi pasticci!!!!!! sbaglio?
eh si...le rasbore non vanno bene con i poecilidi...
purtroppo se li tieni tutti insieme ci sarà sempre qualcuno che soffre, se non addirittura tutti se l'acqua è una via di mezzo...
dovresti fare una scelta....
per i negozianti (parlo per esperienza personale) puoi mettere 3/4 di quello che hanno con i guppy...ma la realtà è ben diversa....
guppy con platy, molly, corydoras aeneus o paleatus (dipende poi il litraggio ovviamente)
meglio evitare altri poecilidi tipo xipho (portaspada)che tra l'altro si ibridano cin i platy, velifere, gambusie
gli endler meglio di no perché si ibridano coi guppy :-)
comunque adesso lo sai, prima di comprare informati bene su ap :-)
...e non chiamarli pulitori che non lo sono ;-)
marilena 84
12-10-2012, 20:21
lo so che nn sono pulitori mangiamo piu che me;-)lo dico per farmi capire visto che nn sono ancora esperta e sto cercando di esserla perchè mi dispiace un sacco quando mi muore un pesce.......grazieeeee dei consigli#70
e comunque ora le rasbora si chiamano Trigonostigma heteromorpha :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |