PDA

Visualizza la versione completa : procedimento per piantare la glossostigma

Mauromac
12-04-2006, 10:26
Ieri ho comprato 3 piante di glossostigma.

Ma...

qualcuno sa come si pianta?

Il negoziante mi ha detto che devo prendere stelo per stelo e ficcarlo nel ghiaietto con le mie pinzette di 40 cm :-))

Ma è proprio così?

Allora per piantare i miei 3 vasetti ci metterò un mese... #17

Datemi conferma e se qualcuno può anche fornire qualche foto di come si presenta la pianta appena trapiantata... o di quanta distanza mettere tra i vari steli... insomma... datemi una mano.

Grazie.

Poison Heart
12-04-2006, 10:43
e piantarla a 1 cm di distanza

Allora per piantare i miei 3 vasetti ci metterò un mese...

forse un anno ;-) :-D :-D :-D

Entropy
12-04-2006, 10:55
Il negoziante mi ha detto che devo prendere stelo per stelo e ficcarlo nel ghiaietto con le mie pinzette di 40 cm :-]

Ebbene sì, purtroppo.
Più dividi il cespuglio originale, maggiori probabilità hai che tutta la pianta attecchisca e si riproduca più velocemente (a parte la tanta luce ed un buon fondo fertilizzato). La distanza tra i steli dipende dalla pazienza che avrai.....
E' per questo che solitamente già 2 vasetti di Glosso sono tanti... :-))
Ma quant'è la superficie di fondo su cui la devi mettere?

Alex Carbonari
12-04-2006, 10:56
Devi tagliare gli stoloni in pezzi comprendenti ognuno 2-3 paia di foglioline. Li devi piantare uno ad uno distanziandoli di qualche centimetro. E' l'unico modo per ottenere un prato, altrimenti avrai solo dei cespugli privi di forma

balocco
12-04-2006, 11:24
Quoto tutto, io non sapendolo l'ho piantata in gruppi, risultato crescita in altezza + parte inferiore morta. #06

Dopo un mese l'ho tolta (quella che restava) e ripiantata fogliolina per fogliolina e finalmente adesso il pratino stà venendo.

Per la cronaca la mia luce non è eccessiva 45W per 60l netti, uso CO2, ho un fondo fertilizzato ma niente di eccezionale....eppure cresce :-) #06

Mauromac
12-04-2006, 11:48
beh, la superficie da piantumare sono diciamo 100 cm per 7/8 cm il "davanzale" del mio acquario insomma.

ho 0.65watt/litro 4x39 t5 su 240 litri

basterà la luce??

Grazie per i consigli.

Mauromac
12-04-2006, 11:49
Devi tagliare gli stoloni in pezzi comprendenti ognuno 2-3 paia di foglioline. Li devi piantare uno ad uno distanziandoli di qualche centimetro. E' l'unico modo per ottenere un prato, altrimenti avrai solo dei cespugli privi di forma

ok farò come dite voi...

cmq me la prendo con calma... in finale i vasetti dentro l'acquario possono stare... mica devo metterli tutti insieme....

Alex Carbonari
12-04-2006, 14:18
ho 0.65watt/litro 4x39 t5 su 240 litri

credo basti, l'importante è fornire una buona fertilizzazione (fondo + liquido) e tanta co2.

in finale i vasetti dentro l'acquario possono stare... mica devo metterli tutti insieme....

si, ma non prendertela troppo comoda. Il grodan consente di tenere in vita le piante per un pò, ma dopo qualche tempo iniziano a soffrire.

lisia81
12-04-2006, 14:29
ho ripescato anche un vecchio post ma scivo pure qui..piantata da un lato di una vaschetta..sul di dietro sta crescendo piano piano in orizzontale sul davanti stolona verso l'alto..
che faccio?

NPS Messina
12-04-2006, 16:07
Poca luce, si deve aumentare il wattaggio.

lisia81
13-04-2006, 07:26
ho 20w su 20l lordi..