Entra

Visualizza la versione completa : Colisa femmina

Cab
10-10-2012, 20:29
Ciao a tutti, ieri ho comprato un colisia maschio rosso e due femmine piu piccole blu, ( sono gli unici ospiti) oggi il maschio ha cominciato a fare il nido di bolle e difende la zona in modo ossessivo, meta' dell'acquario da 180 litri e' sua!
Una femmina continua ad avvicinarsi al nido e lui la respinge con morsi rumorosi e l'insegue per tutto l'acquario! Non ha ancora riportato ferite vere ma le squame appaiono diverse in quei punti.
Aiutatemi con qualche consiglio!

Il nido di bolle e' molto sparso diciamo che e' piu uno strato di bolle sulla superficie dell'acqua

rox
11-10-2012, 00:31
E' un comportamente normale, in 180 litri sei più tranquilla perchè la femmina ha tanto spazio, magari aumenta il numero di nascondigli presenti inserendo delle radici e/o piante :-)

Cab
11-10-2012, 13:09
Ciao Rox,
fino a ieri sera dubitavo che la piccolina fosse una femmina ma poi ho piu volte visto l'abbraccio, era lei che si ostinava ad andare da lui...
Ma non ho visto uova...
In acquario ho 2 rocce, 2 tronchi, 3 anubias,elodea,cryptocoryne ,1 ninphea Lotus, una grossa pianta di microsorum e ceratophyllum demersum dove il maschio produce le bolle. Ma per la costruzione del nido posso aiutarlo? Mi sembra in difficoltà!