Visualizza la versione completa : scalari e noen
luigi cedrone
10-10-2012, 20:17
salve a tutti volevo sapere se gli scalari e i neon sono compatibili!
jackrevi
10-10-2012, 21:49
si, ma bisogna mettere i neon prima degli scalari, una volta messi i neon poi si possono mettere degli scalari piccoli. La vasca è da 100l? se si è troppo piccola ;-)
berto1886
10-10-2012, 21:54
concordo... tra l'altro se n'è parlato tantissimo di questo abbinamento... si può fare ma ogni tanto se gli scalari hanno la luna storta qualche neon parte... :-))
con gli scalari sarebbero meglio i cardinali che sono un pochino più grossi. anche se si mettono prima i neon e poi gli scalari molto piccoli, nessuno potrà impedire agli scalari una volta cresciuti di predare i neon. scalari adulti molto grossi possono vedere i neon come prede. se gli scalari però sono ben nutriti, è meno probabile che lo facciano. comunque di solito non ci sono grossi problemi nella convivenza.
davide.lupini
11-10-2012, 10:27
con gli scalari sarebbero meglio i cardinali che sono un pochino più grossi. anche se si mettono prima i neon e poi gli scalari molto piccoli, nessuno potrà impedire agli scalari una volta cresciuti di predare i neon. scalari adulti molto grossi possono vedere i neon come prede. se gli scalari però sono ben nutriti, è meno probabile che lo facciano. comunque di solito non ci sono grossi problemi nella convivenza.
esatto! anche se metti prima gli uni poi gli altri la probabile predazione ci può essere comunque e anche se ben nutriti l'istinto predatorio rimane.
se si vuole andare sul sicuro è meglio scegliere una specie che è fuori dalla portata della bocca #36#
luigi guardavo la descrizione della vasca dal tuo profilo, per gli scalari, come ti è stato giustamente già detto , è assolutamente insufficiente, per una coppia di scalari occorrono minimo 120/150lt con minimo 40cm di colonna d'acqua utile, intesa al netto di fondo.
Ciao io ho un problema ho allestito una settimana fa un acquario da 140 litri e comprato 4 scalari tutti della stessa grandezza ma c' e n'e uno che mi sta mangiando piante e insegue gli altri scalari spingendoli nell angolo dell'acquario e anche quando gli do da mangiare fa scappare tutti gli altri e si mangia tutto... Devo toglierlo o spostarlo in un altro acquario-????
O faranno pace??
non credo che potranno "fare pace", se le gerarchie sono già stabilite. secondo me 140 litri sono pochi per 4 scalari.
jackrevi
08-11-2012, 17:15
si concordo, in vasca hai altri pesci?
si ho 10 cardinali sono troppi???
berto1886
08-11-2012, 22:59
probabilmente voleva far formare la coppia...
brucelee
11-11-2012, 03:45
scusate se mi intrometto ma quanto tempo ci vuole affinchè si formi una coppia?
intendi quanto tempo ci vuole dopo che hai inserito un gruppetto? non esiste un periodo preciso, dipende dagli individui, e poi non è una cosa automatica
Sarò stato sfortunato io... Ma 2 scalari mi hanno fatto fuori 70 neon in circa tre mesi....
Sent from my iPad using Tapatalk
berto1886
12-11-2012, 21:50
cavolo... cattivelli :-))
brucelee
05-12-2012, 01:09
ciao scusate se mi intrometto.. acquario di 155 litri togliendo il vano filtro ne restano 136 colonna d'acqua 48 cm.. mettendo una coppia di scalari quanti cardinali si possono inserire?? e quanti corydoras? (quali sono i più facilmente riproducibili?)
berto1886
05-12-2012, 17:59
cory quelli che vuoi in un gruppetto di di 6 - 8 esemplari e una decina di caracidi ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |