PDA

Visualizza la versione completa : Valori sale ATI Coral Ocean Plus

lenny1972
10-10-2012, 19:37
Oggi primo cambio con sale ATI Coral Ocean Plus (mischiato bene il sacchetto prima di versarlo nell'acqua di osmosi)

Preparati 24 lt da acqua di osmosi con TDS a 0 (membrane,prefiltri e postfiltri nuovi di zecca):

KH 8
Ca 340
Mg oltre 1600

Test utilizzati Red Sea Reef Foundation - Pro Test Kit ( anche questi nuovi di pacca).....

Rispetto ai valori di riferimento riscontrati nel post relativo ai confronti fra sale di diverse marche la differenza è abissale (per il Ca e il Mg) !!!!

Qualcuno di voi ha mai misurato o puó farlo per una controverifica? Se si con quali test?

bibbi
11-10-2012, 21:09
sara' un caso..... riprova..

leonardo75
11-10-2012, 21:56
visto che lo stò usando anche io da poco questo sale, domenica faccio cambio e controllo i valori e vediamo che ne esce fuori....test elos

lenny1972
11-10-2012, 22:07
visto che lo stò usando anche io da poco questo sale, domenica faccio cambio e controllo i valori e vediamo che ne esce fuori....test elos

Ottimo...attendo con ansia

Maurizio 77
12-10-2012, 06:45
Anch'io faro' un cambio d'acqua con questo sale Domenica, mah attendiamo i responsi....#24

LOLLO77
12-10-2012, 07:19
1600 sono troppi

cmq io lo reputo uno dei migliori sali qualita' prezzo

bibbi
12-10-2012, 09:12
direi proprio di si , sono troppi 1600..
dove lo prendi .... ( negozio)

leonardo75
12-10-2012, 09:16
io il sale lho acquistato on line da aquariumline "secchio da 22kg"
domenica cambio salinità a 35% e controllo valori ...

K-Killer
12-10-2012, 18:05
domenica provo e ti dico i miei ^^

lenny1972
12-10-2012, 18:43
io il sale lho acquistato on line da aquariumline "secchio da 22kg"
domenica cambio salinità a 35% e controllo valori ...

Idem

Sent from my Optimus 2X using Tapatalk

lenny1972
12-10-2012, 19:37
Anch'io faro' un cambio d'acqua con questo sale Domenica, mah attendiamo i responsi....#24

Maurizio, Se ti capita misura anche te la triade, così facciamo un bel confronto...

lenny1972
13-10-2012, 12:08
Ho preparato altra acqua con sale ATI per verificare i valori e l'attendibilità dei test Red Sea.
Salinità a 35, temperatura 26.
Test Red Sea:
KH 7.3
Ca 325
Mg >1600 (ho usato 0,85 ml di reagente)

Test Salifert:
Ca 350
Mg 1440

il test Salifert per il KH non lo avevo..

Una cosa è chiara...sto sale è mooolto scarico di Calcio!!!!

Per quanto riguarda in Magnesio mi Sto arrivando! Tanto che Red Sea sovrastima....

Qualcuno che ha lo oltre al Red Sea anche un altro test puó fare una misurazione comparata??

Benny
13-10-2012, 17:44
i test red sea purtroppo sono tanto belli quanto imprecisi

leonardo75
14-10-2012, 11:37
allora fatto i test al 35% e ne sono rimasto sorpreso
i test li ho ripetuti 2volte perche non credevo hai miei occhi il risultato e identico
CA 520
MG 1150
KH 21
i tet sono della elos a hanno 2mesi....
sono sicuro al 100% che i valori sono questi , come ho già detto sono stati ripetuti xben 2 volte con medesimi risultati!
come mai? questi dati cosi .....strani......

scheva
14-10-2012, 12:40
i test li ho ripetuti 2volte perche non credevo hai miei occhi il risultato e identico
CA 520
MG 1150
KH 21
sono sicuro al 100% che i valori sono questi , come ho già detto sono stati ripetuti xben 2 volte con medesimi risultati!

Se i valori fossero veramente questi si tratterebbe veramente di un OTTIMO SALE:-D:-D

leonardo75
14-10-2012, 12:49
CA 520
MG 1150
KH 21

Se i valori fossero veramente questi si tratterebbe veramente di un OTTIMO SALE:-D:-D

che vuoi dire?
questi sono i valori reali fatti con test elos x 2volte
ci metto le mani nel fuoco di non aver sbagliato
"ottimo sale" lo dici in modo ironico?....

scheva
14-10-2012, 13:00
Te un sale con questi parametri qui come lo definiresti?

K-Killer
14-10-2012, 13:32
Io devo ancora misurare i valori del mio sale ati acquistato da poco. Purtroppo pensavo di far il cambio oggi e dirvi i valori che ho misurato io e invece mi sa che rimando a domani. Spero di non avere brutte sorprese con le misurazioni....premetto però che non l'ho comprato da aquariumline

lenny1972
14-10-2012, 13:48
CA 520
MG 1150
KH 21

KH a 21 mi sembra veramente alto...la cosa veramente strana è che anche i miei Red Sea sono nuovissimi (circa 2 mesi anche loro) e i test anche io li ho ripetuti 2 volte....

Aspettiamo che anche K-Killer li faccia cosí cerchiamo di capire chi sfora...

leonardo75
14-10-2012, 14:38
ma come è possibile allora?
mentere dosavo a goccia a goccia aspettando il variare del colore...il test del kh le gocce erano arrivate a 42 #17#17
ogni goccia 0,5 di kh........
infatti questo test mi è costato.....xche lo ripetuto 2 volte>:-(>:-(

lordlucas
14-10-2012, 14:49
Oggi ho testato anche io l'acqua appena fatta con sale Ati al 35%:

Ca 520
Kh 22
Mg 1320
Test salifert e sacco sbattuto all'apertura secchio da 22kg Aquariumline.....e poi mi chiedevo perché ultimamente mi ritrovo in vasca il magnesio a 1200 e il kh che tende a salire :( oggi in vasca kh 9.3:(:(:(

lenny1972
14-10-2012, 14:50
mentere dosavo a goccia a goccia aspettando il variare del colore...il test del kh le gocce erano arrivate a 42 #17#17

Sinceramente non lo so...
So solo che nella prova comparativa dei sali il KH per l'ATI era fra gli 8 ( test ELOS..come i tuoi) e 9.5 confronta qui..
http://www.acquaportal.it/_archivio/articoli-3/test_sali3.asp

lenny1972
14-10-2012, 14:52

Ca 520
Kh 22
Mg 1320
Test salifert e sacco sbattuto all'apertura secchio da 22kg Aquariumline.....e poi mi chiedevo perché ultimamente mi ritrovo in vasca il magnesio a 1200 e il kh che tende a salire :( oggi in vasca kh 9.3:(:(:(

Da quanto hai aperto i test?

leonardo75
14-10-2012, 15:38

Ca 520
Kh 22
Mg 1320

anchio comprato da aquariumline secchio 22
io alterno i cambi con coral pro che però non ho ancora testato questo sale....
cmq. lordlucas siamo più o meno con li stessi parametri.... MG. piu alto rispetto al mio test... ma siamo lii strano secondo mè dipende dalla "partita" di sale non sono mai uguali......
secondo mè i sali dovrebbero prepararli in egual modo...
------------------------------------------------------------------------

So solo che nella prova comparativa dei sali il KH per l'ATI era fra gli 8 ( test ELOS..come i tuoi) e 9.5 confronta qui..

secondo mè la tabella comparativa non fà fede perche come ho già detto
la "partita" di sale non è mai uguale a un'altra....

lenny1972
14-10-2012, 15:46

Ca 520
Kh 22
Mg 1320

cmq. lordlucas siamo più o meno con li stessi parametri.... MG. piu alto rispetto al mio test... ma siamo lii strano secondo mè dipende dalla "partita" di sale non sono mai uguali......

Hai ragione peró una differenza di più del doppio è un pó strano, non credi? Hai provato a controllare Il KH con un altro test?

leonardo75
14-10-2012, 15:55
potrei farlo ho il test del kh della jbl li ho circa da 5mesi
adesso provo e vediamo ...
per fortuna mi è rimasta un pò d'acqua che non ho versato .....
tra un pò controllo e ti dico... ma non credo che il test della elos ripetuti 2volte sia fallato
mha mo vediamo

leonardo75
14-10-2012, 16:11

Ca 520
Kh 22
Mg 1320

Hai ragione peró una differenza di più del doppio è un pó strano, non credi? Hai provato a controllare Il KH con un altro test?

esito test della jbl
KH 20!!!!!
come immaginavo.....
certo che è strano ma è cosi! quindi i valori sono questi!!
cosa porta questi valori alla vasca?

lenny1972
14-10-2012, 16:44
Ora provo nuovamente anche io con test della Red Sea e poi ti faccio sapere.
Per il KH alto, entro certi limiti, non è un problema. Il problema invece è dato da una variazione del KH in maniera repentina..
In vasca usi zeolite? Quanta % di acqua cambi e con che frequenza?

lenny1972
14-10-2012, 16:59
Rifatto il test KH...solito risultato fra 7.5 e 8...
Almeno è costante :)

leonardo75
14-10-2012, 17:21
Per il KH alto, entro certi limiti, non è un problema. Il problema invece è dato da una variazione del KH in maniera repentina..

ho un acquario di 400litri netti
cambio di 40 litri ogni 2 settimane che alterno con un'altro sale il coral pro,
in vasca non ho zeolite
quindi sarebbe il 10% di cambio!, spero di non avere scompensi grossi con il kh elevato che ho inserito in vasca. cmq. gli animali non ne hanno risentito minimamente....
scusa ma il kh l'hai testato con acqua della vasca o del cambio?

lordlucas
14-10-2012, 18:14

Ca 520
Kh 22
Mg 1320

3 mesi

Sent from my iPhone using Tapatalk

lordlucas
14-10-2012, 18:17

Io 25l a settimana, gestione zeovit e questo e' stato il terzo cambio da quando ho aperto il sale...mi tocca staccare la co2, riabbassare il valore del kh, andare di buffer per mg sicuro e probabilmente anche ca, e chissà ..... :(

Giuseppe C.
14-10-2012, 18:29
Tutte le volte che leggo ste cose, mi cresce sempre più la diffidenza sull'attendibilità o la durata dei test colorimetrici. #28g

lenny1972
14-10-2012, 19:16

in vasca non ho zeolite
quindi sarebbe il 10% di cambio!, spero di non avere scompensi grossi con il kh elevato che ho inserito in vasca. cmq. gli animali non ne hanno risentito minimamente....

Acqua per il cambio..

lenny1972
14-10-2012, 19:17
Tutte le volte che leggo ste cose, mi cresce sempre più la diffidenza sull'attendibilità o la durata dei test colorimetrici. #28g

A chi lo dici...:(

lenny1972
14-10-2012, 19:20

in vasca non ho zeolite

In vasca il KH a quanto ce l'hai?

leonardo75
14-10-2012, 19:44

in vasca non ho zeolite

In vasca il KH a quanto ce l'hai?

non ho ancora misurato.......
stasera misuro
presumo 8 - 9

leonardo75
14-10-2012, 20:59
fatto test del kh
il valore in vasca e 8!
pensavo di più boo

lenny1972
15-10-2012, 18:02
fatto test del kh
il valore in vasca e 8!
pensavo di più boo

Oggi mi ha risposto ATI in merito alla mia richiesta circa i valori della triade del loro sale.

Da una tabella che mi hanno fornito (prodotta da una terza parte - almeno sembra - e che riguarda i valori della triade per molti dei sali commerciali) il nostro sale "ATI Coral Ocean Plus" dovrebbe avere:

KH 7,6
Ca 440
Mg 1340

In teoria quindi ottimo... Fra un po' mi arrivano gli altri test e provo...

leonardo75
15-10-2012, 18:34
bene lenny
io farei cosi sè fossi la ATI :
1 produco un lotto di sale
2 ci scrivo cosa contiene.....
cosi facendo non si crearebbero problemi.....
la stessa cosa con un'altro lotto e via dicendo....
ho guardato ho cercato sul mio secchiello di sale mà il n° di lotto nemmeno l'ombra......
che secondo mè ci dovrebbe essere.......
lenny che marca di test aspetti?

lenny1972
15-10-2012, 18:37
bene lenny
io farei cosi sè fossi la ATI :
1 produco un lotto di sale
2 ci scrivo cosa contiene.....
cosi facendo non si crearebbero problemi.....
la stessa cosa con un'altro lotto e via dicendo....
ho guardato ho cercato sul mio secchiello di sale mà il n° di lotto nemmeno l'ombra......
che secondo mè ci dovrebbe essere.......
lenny che marca di test aspetti?

Test forniti da un utente del forum che fa il chimico..

leonardo75
15-10-2012, 18:39
bene
aspettiamo i risultati allora

Giuseppe C.
15-10-2012, 18:41
fatto test del kh
il valore in vasca e 8!
pensavo di più boo

Oggi mi ha risposto ATI in merito alla mia richiesta circa i valori della triade del loro sale.

Da una tabella che mi hanno fornito (prodotta da una terza parte - almeno sembra - e che riguarda i valori della triade per molti dei sali commerciali) il nostro sale "ATI Coral Ocean Plus" dovrebbe avere:

KH 7,6
Ca 440
Mg 1340

Si....ma porca l'oca non è mica possibile che ci siano queste differenze tra il dichiarato e il misurato. Questo scombussola la gestione di una vasca dovendo correggere valori con altri prodotti....mi chiedo se non sarà proprio questo il fine!? >:-(

lenny1972
15-10-2012, 19:08
fatto test del kh
il valore in vasca e 8!
pensavo di più boo

KH 7,6
Ca 440
Mg 1340

Si....ma porca l'oca non è mica possibile che ci siano queste differenze tra il dichiarato e il misurato. Questo scombussola la gestione di una vasca dovendo correggere valori con altri prodotti....mi chiedo se non sarà proprio questo il fine!? >:-(

Hai ragione...sto facendo tutte queste prove proprio per capire da un lato l'attendibilità dei test che sto usando e dall'altro l'uniformità - in termini di valori della triade dell'acqua prodotta - del sale ATI.
Certo che una differenza, ad esempio, di 300% del KH fra dato del produttore e dati di acqua testata on test ELOS mi lascia veramente sorpreso..
Mi piacerebbe sapere anche che valori della triade misurano anche alti utenti che usano questo sale (tanto per ottenere un campione a er cosí dire - statisticamente piú significativo)...
Chi si fa avanti??

leonardo75
15-10-2012, 19:58
fatto test del kh
il valore in vasca e 8!
pensavo di più boo

KH 7,6
Ca 440
Mg 1340

Hai ragione...sto facendo tutte queste prove proprio per capire da un lato l'attendibilità dei test che sto usando e dall'altro l'uniformità - in termini di valori della triade dell'acqua prodotta - del sale ATI.
Certo che una differenza, ad esempio, di 300% del KH fra dato del produttore e dati di acqua testata on test ELOS mi lascia veramente sorpreso..
Mi piacerebbe sapere anche che valori della triade misurano anche alti utenti che usano questo sale (tanto per ottenere un campione a er cosí dire - statisticamente piú significativo)...
Chi si fa avanti??

puo essere che il tuo sale non faccia parte del lotto del mio sale ... e quindi sono 2 sali diversi..
ecco perche dico io ! il n° di lotto è importante inserirlo ...........

giangi1970
15-10-2012, 20:16
Leonardo..tu hai ragioen sul lotto..
Ma ti rendi conto che sarebbe ingestibile per distributori e negozianti???
Specialmente per noi online...perche' nel negozio fisico prendi il secchio guardi il lotto e valori e ti regoli..
Ma noi online come dovfremmo fare???
Ci mettiamo a inserire valore per vallre creando un "prodotto" per ogni secchio o lotto diverso??
Gia' vedo il classico cliente "piglono" chiedere..."mi dia in secchio Ati con calcio. 420 mg. 1250 e kh 9...non ce l'ha...me lo cerca perfavore...."....hahhahahahhahah

scheva
15-10-2012, 20:41
lotto o non lotto non è ammissibile che ci sia una partita di sale con kh a 22,si rischia di far saltare in aria la vasca>:-(>:-(

lenny1972
15-10-2012, 20:51
lotto o non lotto non è ammissibile che ci sia una partita di sale con kh a 22,si rischia di far saltare in aria la vasca>:-(>:-(

straquoto!

leonardo75
15-10-2012, 20:53
Specialmente per noi online...perche' nel negozio fisico prendi il secchio guardi il lotto e valori e ti regoli..
Ci mettiamo a inserire valore per vallre creando un "prodotto" per ogni secchio o lotto diverso??
Gia' vedo il classico cliente "piglono" chiedere..."mi dia in secchio Ati con calcio. 420 mg. 1250 e kh 9...non ce l'ha...me lo cerca perfavore...."....hahhahahahhahah
giangi prima di mettere in commercio qualsiasi prodotto bisogna seguire delle "regole"
non si può vendere mazzi x cazzi........
appunto...

lenny1972
15-10-2012, 20:55

Dovrebbe essere ATI che garantisce che le sue miscele di sali hanno un valore della triade e degli altri oligo compreso in un range di valori ...questo per noi basterebbe.. Improponibile, secondo me, l'idea di dare questo valore per singola confezione...se già non riescono a garantirti un valore di massima come potrebbero fare a dartelo puntuale??

SimoneL.
15-10-2012, 21:01
io ho appena preso 44kg di questo sale, avevo letto diverse recensioni e tutti sembravano parlarne bene...se ho capito bene il problema è che innalza di molto i valori di ca mg e soprattutto Kh? non appena farò il cambio con la nuova vasca lo proverò e vi dirò le mie impressioni..

leonardo75
15-10-2012, 21:01
infatti tolleranze del 10-20% ci stà tutto, ma con questi parametri ..... non credo proprio
la ATI secondo mè fà una brutta figura vendere qualcosa che sulla carta non si avvicina nemmeno un pò

giangi1970
15-10-2012, 21:03
Ragazzi..non prendetevela con me!!!!!!.mica lo imbusto io il sale!!!hahhahahhaha
Scherzi a parte io vi capisco....ma piu' che riferirlo al distributore che chiedera' chiarimento ad Ati...non posso fare...e,che non lo sappia nessuno,ma potrei anche fregarmene perche' alla fin fine io lo vendo e la mia responsabilita' si ferma alla pura questione commerciale...e.
,ma vado a memoria,non l'ho venduto a nessuno di voi...non che cambi qualcosa perche' non e' che fanno il sale diverso per ogni negoziante....
Che io sappia solitamente misurano ogni tot di kili,non chiedetemi quanti pero',e tra le due misurazioni puo' succedere che i valori sballino....

Giuseppe C.
15-10-2012, 21:27
Giangi, capisco che non si può misurare il contenuto di ogni confezione ma in tutte le catene di produzione che si rispettino, tutti i prodotti, devono avere valori che rientrano in una percentuale d'errore accettabile e dichiarata dal produttore. In questo caso stiamo parlando di prodotti di qualità elevata e che quindi a maggior ragione devono rispettare degli standard altrimenti come può un produttore garantire un prodotto?....e come se io comprassi una scatola di aspirina che non fa una pippa e il giorno dopo rischio di acquistarne una che mi stronca. L'errore di cui parliamo mette in serio pericolo la stabilità di una vasca con tutto ciò che ne consegue.
Comunque seguo con interesse, perchè ero tentato di provarlo appena finito il Red Sea....vediamo.

lenny1972
15-10-2012, 21:35
io ho appena preso 44kg di questo sale, avevo letto diverse recensioni e tutti sembravano parlarne bene...se ho capito bene il problema è che innalza di molto i valori di ca mg e soprattutto Kh? non appena farò il cambio con la nuova vasca lo proverò e vi dirò le mie impressioni..

Nei test che ho fatto con marca Red Sea avevo Ca basso (340) e magnesio alto (>1600) mentre il KH era ok (7.5)

Giuseppe C.
15-10-2012, 21:39

Nei test che ho fatto con marca Red Sea avevo Ca basso (340) e magnesio alto (>1600) mentre il KH era ok (7.5)

...vacca ladra, lenny, non l'ho mai misurato anche per il fatto che in vasca i valori sono a posto. Comunque saremmo molto lontani dall'errore dell'ATI, direi anche più pericoloso.

lenny1972
15-10-2012, 21:49

...vacca ladra, lenny, non l'ho mai misurato anche per il fatto che in vasca i valori sono a posto. Comunque saremmo molto lontani dall'errore dell'ATI, direi anche più pericoloso.

Quando parlavo di Red Sea non parlavo del sale ma della marca di test che ho usato per controllare il sale dell'ATI... TRANQUI!!!

Giuseppe C.
15-10-2012, 22:07

Quando parlavo di Red Sea non parlavo del sale ma della marca di test che ho usato per controllare il sale dell'ATI... TRANQUI!!!

Azz....lenny, mi avevi messo in allarme e pensavo già a fare test.

SimoneL.
15-10-2012, 23:40
Io al momento sto utilizzando il red sea coral pro, è quasi finito...però quasi quasi per sfizio domani faccio 25lt d'acqua e preparo calcolando 35 grammi per litro, poi confronterò lo stesso risultato con l'ati sempre a 35gr per lt...voglio provare a vedere anche a quanto ammonterà la salinità sia con rifrattometro che con strumento digitale professionale...

K-Killer
16-10-2012, 13:53
Ragazzi ho ricontrollato il mio sale ATI e penso di far parte del vostro stesso lotto....Pensavo di averlo preso su aquariumcoralreef invece è di acquariumline pure il mio....
test KH:alto alto...misurato a 20°C con salinità 35%
Ho preparato mezzora fa il sale e ho misurato il KH con salifert e svuotando 1 ml di siringa non vira la soluzione...quindi sono a KH superiore di 12 tranquillamente. però la controprova la faccio stasera quando l'acqua bella riposata ed a temperatura vasca...per vedere se cambia qualcosa....Quindi con l'attuale lotto in commercio da aquariumline toccherà stare più attenti

Giuseppe C.
16-10-2012, 14:31
Ragazzi ho ricontrollato il mio sale ATI e penso di far parte del vostro stesso lotto....Pensavo di averlo preso su aquariumcoralreef invece è di acquariumline pure il mio....
Ho preparato mezzora fa il sale e ho misurato il KH con salifert e svuotando 1 ml di siringa non vira la soluzione...quindi sono a KH superiore di 12 tranquillamente. però la controprova la faccio stasera quando l'acqua bella riposata ed a temperatura vasca...per vedere se cambia qualcosa....Quindi con l'attuale lotto in commercio da aquariumline toccherà stare più attenti

...aaah, andiamo bene!!!#23
Il kh a inizio topic sembrava l'unico valore a posto, con Ca basso e MG alto....adesso neanche quello è a posto....che casino!
Sono curioso di vedere le nuove misure che farai.

bibbi
16-10-2012, 14:37
non e' una cosa molto positiva e' ........

K-Killer
16-10-2012, 15:46

Il kh a inizio topic sembrava l'unico valore a posto, con Ca basso e MG alto....adesso neanche quello è a posto....che casino!

Io invece sono preoccupato xD
Stasera se misurando vedo che la triade é sbilanciatissima dovrò fare dei calcoli per adattare il sale alla vasca. Che maroni.
La cosa stranissima é che ho già fatto un tre o quattro cambi con questo sale ma in vasca nonostante ho trovato valori alti di triade. Nonostante avessi il reattore che dovrebbe mantenerli costanti.

SimoneL.
16-10-2012, 15:49
L'ho preso anche io da aquariumline..una o due settimane fa..mannaggia ma sarò sfigato...

K-Killer
16-10-2012, 18:21
L'ho preso anche io da aquariumline..una o due settimane fa..mannaggia ma sarò sfigato...

Io penso un mese fa se non ricordo male.....

lenny1972
16-10-2012, 21:21

Anche io l'ho preso da aquariumline 2 settimane fa (era esaurito e ho dovuto aspettare un paio di settimane...)

lenny1972
16-10-2012, 21:26

Io un paio di settimane fa (era esaurito e ho dovuto aspettare un po')

bibbi
16-10-2012, 21:33
ma tutti da AL lo prendete .......

lenny1972
16-10-2012, 21:33

Io invece sono preoccupato xD
Stasera se misurando vedo che la triade é sbilanciatissima dovrò fare dei calcoli per adattare il sale alla vasca. Che maroni.
La cosa stranissima é che ho già fatto un tre o quattro cambi con questo sale ma in vasca nonostante ho trovato valori alti di triade. Nonostante avessi il reattore che dovrebbe mantenerli costanti.

Hai misurato la triade?
ma tutti da AL lo prendete .......

Costa DE MENOOO!!!
:-))

SimoneL.
16-10-2012, 23:02

Si l'ho preso anche io in quel periodo, ho aspettato che gli rientrasse che se non sbaglio era il 5 ottobre, me lo ricordo perchè era un venerdi , il giorno prima dell'acquabeach..in teoria abbiamo lo stesso lotto quindi il nostro problema sarebbe il calcio basso e magnesio molto alto....giovedi vi do i risultati della comparazione tra questo e il coral pro...

leonardo75
17-10-2012, 09:02

Si l'ho preso anche io in quel periodo, ho aspettato che gli rientrasse che se non sbaglio era il 5 ottobre, me lo ricordo perchè era un venerdi , il giorno prima dell'acquabeach..in teoria abbiamo lo stesso lotto quindi il nostro problema sarebbe il calcio basso e magnesio molto alto....giovedi vi do i risultati della comparazione tra questo e il coral pro...

con test elos mi dà
CA 520
MG 1150
KH 21
salinità al 35%
aspetto anche voi con test affidabili..............#28

K-Killer
17-10-2012, 09:38
Ciao ragazzi scusate il ritardo ma ieri il reattore mi ha fatto penare.... Comunque non vi porto buone notizie:
Testi salifert, temperatura 23,salinità 35%
Ca oltre 500....con 1ml la soluzione aveva appena iniziato a virare.... Ma non completamente
Mg 1320
KH oltre 15.7... 1ml di soluzione non ha minimamente fatto virare la soluzione
Quindi confermo che potremmo essere di fronte ad uno stock fallito di sale..... E ora mi toccherà calcolarmi ad hoc tutto per i cambi. Che palle

giangi1970
17-10-2012, 10:08
Scusatemi...
Ma far presente la cosa dove lo avete acquistato???
Lui si rivolgera' dove lo ha acquistato che si ricolgera' a Ati...
O mandate direttamente una email a Ati...
Almeno per far presente la cosa e che prendano provvedimenti o che indaghino...
IMHO ovviamente

K-Killer
17-10-2012, 10:58
Scusatemi...
IMHO ovviamente

Io ad Ati ho già scritto e appena torno a casa scrivo ad aquariumline

leonardo75
17-10-2012, 11:06
Scusatemi...
IMHO ovviamente

io ho comprato il secchiello di 22kg. da aquariumline
mandero un email all'ATI .....

giangi1970
17-10-2012, 12:27
OOOOOO..
Sia chiaro,minchia mi tocca difendere la concorrenza...hahhaaha,ma che lo abbiate preso da Aquariumline o da altri poco cambia...

Dico di avvertire anche aquariumline per avere un riferimento del lotto se Ati dovesse chiederlo...
Almeno se Ati chiede a Aquariumline sapra' dirgli che e' la partita arrivata tal giorno...tutto li..
Poi Ati,si spera,fara' le sue ricerche....
Ma loro non c'entrano niente...

lenny1972
17-10-2012, 12:29
Scusatemi...
IMHO ovviamente

Io ad Ati ho già scritto e appena torno a casa scrivo ad aquariumline

Appena rifaccio i test scrivo anche io!!
#28b

ZON
17-10-2012, 13:37
Io l'ho preso in fiera..devo ancora aprirlo... Vediamo..

Giuseppe C.
17-10-2012, 13:49
Che disastro!#23
Questo in ogni caso dimostra che i controlli qualità sui prodotti non sono svolti correttamente o non lo sono affatto.
....e pensare che stavo per passare a ATI anch'io....a questo punto ci faccio una croce sopra.

giangi1970
17-10-2012, 14:11
Giuseppe..
Senza entrare nello specifico..perche' puo' essere benissimo un caso isolato...
Potrebbe esser benissimo che controllino ogni 2000 kg (che sembrano tanti ma non lo sono) e se le EVENTUALI confezioni "sfigate" sono tra i due controlli(cioe' circa 90 secchi) vadano comunque in commercio...
Controlli qualita' e la qualita' stessa si paga...e vale per tutti i prodotti...dal sale alle hqi ai T5...
Chiediti come mai costano mediamente (offerte o prezzi online a parte) 10-15€ in meno di qualsiasi sale di marca nota...
Per carita'...finche' va tutto bene...soldi risparmiati....e se non va bene???
P.s. Zon...se lo hai preso da chi penso dovrebbe essere sempre la stessa partita...

ZON
17-10-2012, 14:13
l'ho preso dall'importatore grosso..non mi ricordo il nome aquariatech aquatech salcazzo...era quello esposto da 22 kg.

giangi1970
17-10-2012, 14:22
l'ho preso dall'importatore grosso..non mi ricordo il nome aquariatech aquatech salcazzo...era quello esposto da 22 kg.

:-D:-D:-D:-D
Probabilemtne si allora...ci forniamo entrambe da lui..che uno dei 3 importatori ufficiali,anche se ufficiali con Ati e' una parola grossissima,ma a voi non interessa...

Giuseppe C.
17-10-2012, 14:23
Giuseppe..
Senza entrare nello specifico..perche' puo' essere benissimo un caso isolato...
Potrebbe esser benissimo che controllino ogni 2000 kg (che sembrano tanti ma non lo sono) e se le EVENTUALI confezioni "sfigate" sono tra i due controlli(cioe' circa 90 secchi) vadano comunque in commercio...
Controlli qualita' e la qualita' stessa si paga...e vale per tutti i prodotti...dal sale alle hqi ai T5...
Chiediti come mai costano mediamente (offerte o prezzi online a parte) 10-15€ in meno di qualsiasi sale di marca nota...
Per carita'...finche' va tutto bene...soldi risparmiati....e se non va bene???
P.s. Zon...se lo hai preso da chi penso dovrebbe essere sempre la stessa partita...

Scusa Giangi ma non sono proprio d'accordo....cioè mi stai dicendo che costando meno devo accontentarmi?.....stiamo parlando di un prodotto che interviene in modo diretto sul sistema biologico di acquari marini che spesso hanno richiesto anni di impegno e pacchi di soldi spesi per averi i risultati migliori. Su prodotti come questi, i controlli dovrebbero avvenire con frequenza maggiore e non allungarli soprattutto se esistono rischi di variazione dei parametri così importanti. Non dimentichiamo inoltre che sul sale la concorrenza è la scelta è davvero notevole, quindi un problema di questo tipo può essere davvero dannoso per un azienda....a questo punto dimmi qual'è stato il vantaggio di risparmiare qualche euro su 40kg di prodotto che mi permettono di fare una vagonata di cambi acqua.

bibbi
17-10-2012, 14:26
porca paletta...........

ZON
17-10-2012, 14:28
Stasera butto 35 gr in un litro e controllo ..lo apro nuovo nuovo..

giangi1970
17-10-2012, 15:33
Giuseppe...mi sono spiegato male..
Per quello che ne so' io potrebbero essere mille altri fattori che incidono sul costo finale del prodotto...
Dal trasporto(magari hanno il fornitore vicinissimo tagliando i prezzi del trasporto..e' un sale sintetico quindi non devono importarlo da Israele o chissa' dove) o hanno trovato i secchi a una pipa di tabacco(Zon e del settore,se non ricordo male,e sa' benissimo quanto puo' costare un secchio) o fanno meno controlli qualita fidandosi del fornitore..sinceremente non so' come fanno a produrlo a un prezzo decisamente inferiore agli altri...non me lo chiedere...
Puo essere benissimo(MA STO SOLO IPOTIZZANDO) che facciano il controllo ogni 2000 kg (cioe circa 90 secchi) e che il caso ha voluto che proprio quei 90 secchi sia miscelati a caxxo...
Non lo so'...ipotizzo...
Ti potrei portare l'esempio di almeno altre due ditte che fanno accessori per acquari e che fa il controllo qualita' ogni 100 pezzi prodotti...per singolo articolo intendo..
Fatalita' il numero 100 e il 200 erano perfetti...del 120 al 180 avevano ogni tipo di problema causato da un minchiatina da 5 centesimi....
Purtroppo capita.....
Con tutto il rispetto,perche' mi metto nei panni di chi puo' avere problemi come questo...
Ma non stai acquistando una Ferrari dove il controllo qualita' e' singolo...senno altro che 60€ a secchio dovrebbe costare il sale.....mediamente...

ZON
17-10-2012, 15:40
Gingi la plastica usata per sacco e secchi non puo' minimamente influire con le caratteristiche del sale..o cmq con la bilanciatura della miscela.

per me sara' il solito operaio coglione che stava al telefonino o si faceva fare un raspone in bagno dalla collega invece di controllare i pesi dei vari elementi della miscela..ed e' uscita una partita storta.

fine.. se anche il mio sale sara' sbagliato" sentiro' chi me l'ha venduto per rimborsarmi o sostituirlo..stop.

giangi1970
17-10-2012, 15:46
Zon...ma no Picio!!!!!!!!!
Ma se un secchio mi costa 1€ invece che 5€ perche' mi son scopato la moglie del proprietario della ditta che li stampa....
Hai voglia se influisce sul prezzo finale!!!HAHHAHAHAHA
Logicamene non sulla qualita'...specialmente la plastica...
poi su eventuali cambi rimborsi o altro...non metto bocca...vedranno loro...
Anche perche' tu lo scoprirai(se lo fa' anche il tuo) prima di usarlo...ma chi lo sta gia' usando???

lenny1972
17-10-2012, 16:47
Per quello che ne so' io potrebbero essere mille altri fattori che incidono sul costo finale del prodotto...
Dal trasporto(magari hanno il fornitore vicinissimo tagliando i prezzi del trasporto..e' un sale sintetico quindi non devono importarlo da Israele o chissa' dove) o hanno trovato i secchi a una pipa di tabacco(Zon e del settore,se non ricordo male,e sa' benissimo quanto puo' costare un secchio) o fanno meno controlli qualita fidandosi del fornitore..sinceremente non so' come fanno a produrlo a un prezzo decisamente inferiore agli altri...non me lo chiedere...
Puo essere benissimo(MA STO SOLO IPOTIZZANDO) che facciano il controllo ogni 2000 kg (cioe circa 90 secchi) e che il caso ha voluto che proprio quei 90 secchi sia miscelati a caxxo...
Non lo so'...ipotizzo...
Ti potrei portare l'esempio di almeno altre due ditte che fanno accessori per acquari e che fa il controllo qualita' ogni 100 pezzi prodotti...per singolo articolo intendo..
Fatalita' il numero 100 e il 200 erano perfetti...del 120 al 180 avevano ogni tipo di problema causato da un minchiatina da 5 centesimi....
Purtroppo capita.....
Con tutto il rispetto,perche' mi metto nei panni di chi puo' avere problemi come questo...
Ma non stai acquistando una Ferrari dove il controllo qualita' e' singolo...senno altro che 60€ a secchio dovrebbe costare il sale.....mediamente...

Mi immagino che in catena di montaggio abbiano un miscelatore che misuri in maniera precisa le dosi dei vari elementi e misceli in maniera automatica e per bene la miscela di sale prima di confezionarlo..Non penso che ci sia un operaio - addormentato a piacere - che mischi a manella i secchi... Credo che i lotti siano di svariati quintali (se non tonnellate) e non di 50 kg...

Giuseppe C.
17-10-2012, 17:06
Non lo so'...ipotizzo...
Purtroppo capita.....

Certo Giangi, capisco cosa intendi, però come utilizzatore del prodotto capisci anche Tu che se un produttore mi fa risparmiare ma poi mette a rischio una vasca con chi sa quale valore affettivo e economico, è una cosa assurda. Come dici Tu, è accettabile un risparmio sulla confezione, o sul trasporto per loro organizzazione, ma risparmiare su una linea che ha scarso controllo e che questo a sua volta porta a valori così sballati, non mi pare accettabile.
Non lo so'...ipotizzo...
Purtroppo capita.....

Mi immagino che in catena di montaggio abbiano un miscelatore che misuri in maniera precisa le dosi dei vari elementi e misceli in maniera automatica e per bene la miscela di sale prima di confezionarlo..Non penso che ci sia un operaio - addormentato a piacere - che mischi a manella i secchi... Credo che i lotti siano di svariati quintali (se non tonnellate) e non di 50 kg...

Ottima osservazione, perchè pensandoci, potrebbe essere anche una miscelazione dei prodotti non corretta con le conseguenze descritte in questa discussione.

LOLLO77
17-10-2012, 19:01
Ragazzi finitela di quotare se no ci vuole una pagina per risposta se andiamo avanti così
:-D:-D

bibbi
18-10-2012, 21:39
allora come va sto' sale , aggiornamenti........

LOLLO77
18-10-2012, 22:15

sempre usato mai avuto problemi e continuero' ad usarlo#70

lenny1972
18-10-2012, 22:31

Hai mai misurato la triade? Se fai un cambio ci puoi far sapere che valori misuri?

LOLLO77
18-10-2012, 23:05
Ok lo misuro nel fine settimana

SimoneL.
19-10-2012, 00:57
Pessime notizie...ho appena fatto i test, allora ho utilizzato due secchi con 5 lt di acqua, sale sciolto girando a mano e successivamente c'era una koralia nano 1600 in ogni secchio, sono stati utilizzati 35gr di sale per litro d'acqua , quindi 175gr ogni secchio..dopo 12 ore questi i valori:

Sale red sea coral pro
Temp: 25°
Sal. 35%o
Ca 440
Kh 14,2
Mg 1350

Sale ati ocean plus
Temp. 25°
Sal. 32%o
Ca 650 ( test rifatto 3 volte...)
Kh 16
Mg 1200

I test sono stati fatti con salifert, si può vedere come il red sea tutto sommato sia abbastanza bilanciato. Il sale ATI è invece (a mio parere ) pessimo, calcio a 650!!!, Kh leggermente alto ( ma simile al red sea) e magnesio bassino, percentuale di salinità calcolando 35gr per litro che arriva a 32%o......
Ora proverò a scrivere ad aquarium line per sapere se è possibile restituire il prodotto...onestamente ho paura a fare un cambio d'acqua con un sale con queste caratteristiche..

giangi1970
19-10-2012, 09:43
Lollo...il problema sembra che ci sia solo nell'ultimo lotto...almeno da quello che ho potuto capire da quello che hanno scritto...Se tu hai lotti piu' vecchi probabile che sia a posto...

K-Killer
19-10-2012, 09:52

Hai mai misurato la triade? Se fai un cambio ci puoi far sapere che valori misuri?

una volta fatto il cambio d'acqua ho misurato il giorno dopo i valori in vasca:

KH 7
Ca 460 (test salifert che se non ricordo male sovrastima il calcio)
Mg 1320

Quindi per fortuna,per ora la vasca non risente in termini di valori chimici del valore sballato del sale. Anche se ho notato che comunque i coralli il giorno dopo smuccano un po'...Se vi interessa comunque vi terrò aggiornati su altre osservazioni.

lenny1972
19-10-2012, 17:20
Per SimoneL. io ho già mandato una mail ad Aquariumline ma ancora non mi hanno risposto (lunedì li chiamo).

Del resto - fino a prova contraria - la responsabilità del venditore si applica anche nei prodotti per l'acquariologia, giusto?

Facciamo sentire la nostra voce, ragazzi!

SimoneL.
19-10-2012, 19:47
Ciao Lenny, si ho mandato anche io una mail ad aquariumline ma ancora non mi hanno risposto...se non rispondono li chiamerò ...capisco che loro non c'entrano nulla con la produzione in sè, ma il sale l'ho acquistato da loro e quindi io a loro mi devo rivolgere...non so chi avrebbe il coraggio di utilizzare un sale con calcio a 650...onestamente credo che partirebbe la vasca in poco tempo...

K-Killer
19-10-2012, 19:52
Ciao Lenny, si ho mandato anche io una mail ad aquariumline ma ancora non mi hanno risposto...se non rispondono li chiamerò ...capisco che loro non c'entrano nulla con la produzione in sè, ma il sale l'ho acquistato da loro e quindi io a loro mi devo rivolgere...non so chi avrebbe il coraggio di utilizzare un sale con calcio a 650...onestamente credo che partirebbe la vasca in poco tempo...

Simone se hai usato il test salifert non è detto che superando 1 ml la titolazione continui correttamente....Visto che forniscono la scala fino a 500, sai di sicuro che supera quel valore però non sarei certo al posto tuo che in sale abbia proprio 650 di Ca. Per quanto sia un valore eccessivamente alto e usare il sale con quel valore ti do invece ragione che è veramente pericoloso anche se poi bisogna vedere la vasca dopo il cambio di quanto è variata in triade :-(

lordlucas
20-10-2012, 15:57
Io ho ripetuto i test oggi (ho sbattuto ulteriormente il sale prima di usarlo) e confermo i valori dell'altra volta...anzi, il magnesio e' più basso ancora...
Kh 22
Ca 520
Mg 1220

lenny1972
20-10-2012, 16:19
Stamattina rifatto i test con test "di laboratorio" forniti da un utente del forum (CIPEER)
KH 7,32
Ca 393
Mg 1801

Una cosa è certa....se le confezioni le preparava mia nonna i valori sarebbero risultati più omogenei!!!!

lordlucas
20-10-2012, 16:22
Orca vacca 1800 di magnesio!!! Qua altro che farsi fare un raspone durante la miscelazione del sale! Cagavano al posto di lavorare!!!

lenny1972
20-10-2012, 16:41
Hai già contattato Aquariumline??
Se non lo hai fatto ti consiglio di farlo...voglio proprio vedere cosa ci rispondono...

lordlucas
20-10-2012, 16:51
Inviata mail poco fa.

lenny1972
20-10-2012, 17:28
Io ho ripetuto i test oggi (ho sbattuto ulteriormente il sale prima di usarlo) e confermo i valori dell'altra volta...anzi, il magnesio e' più basso ancora...
Kh 22
Ca 520
Mg 1220

Se ci smezziamo le confezioni siamo apposto!!!!
:)

lordlucas
20-10-2012, 17:42
Ci pensavo anche io! Peccato siamo distanti :)

bibbi
20-10-2012, 18:07
signori , posso sapere il mese che avete acquistato il sale in questione , da acquarium.......

e quanti kg.

lenny1972
20-10-2012, 18:20
signori , posso sapere il mese che avete acquistato il sale in questione , da acquarium.......

e quanti kg.

Preso il 6 ottobre. Confezione da 22 kg

K-Killer
20-10-2012, 18:41

E quanti kg.

21/08/2012 :-(

lordlucas
20-10-2012, 19:32
10/09/2012, 22 kg...

SimoneL.
20-10-2012, 20:30
5/10/2012...2x 22kg

Simone se hai usato il test salifert non è detto che superando 1 ml la titolazione continui correttamente....Visto che forniscono la scala fino a 500, sai di sicuro che supera quel valore però non sarei certo al posto tuo che in sale abbia proprio 650 di Ca. Per quanto sia un valore eccessivamente alto e usare il sale con quel valore ti do invece ragione che è veramente pericoloso anche se poi bisogna vedere la vasca dopo il cambio di quanto è variata in triade :-(

Ciao Kevin, io sono arrivato a fondo scala e il colore non virava, ho quindi riempito nuovamente la siringa ed ho sommato il secondo valore al primo..ottenendo 650 il primo giorno, si perchè poi per scrupolo il mattino dopo l'ho rifatto, 3 provette diverse per poter comunque verificare che non ci fosse una mancanza da parte mia, il risultato è stato che di una mi dava calcio a 660, l'altra 670 e l'ultima 690....ora..posso capire che magari il valore è inferiore, ma l'ho comparato apposta con il red sea, che dava un valore molto credibile ( ovvero 440mg/lt) ed onestamente se il valore di calcio fosse 500 non avrei nulla di cui lamentarmi, alto..ma ci sta..ma sopra i 600...io capisco che un sale che mi costa 20-30 euro in meno degli altri sicuramente non sarà estremamente bilanciato..però nemmeno che sia inutilizzabile..perchè per me questo è...44 kg e 118 euro buttati..ora aspetto di vedere se aquariumline mi risponderà alla mail o se no li chiamo lunedi per sapere se posso ridarli indietro..

bibbi
20-10-2012, 21:23
azz... pero' sono tutti secchi da 22 kg, per ora .

allora ci sto' dentro anch'io non so se fare il reso ,ancora e chiuso .....

liferrari
20-10-2012, 21:29
Azzo, lo stavo ordinando venerdi ma mi sono detto, vabe lo faccio domenica. Oggi vedo sto post.

Alt ! vediamo come va a finire

Giuseppe C.
20-10-2012, 22:34
Azzo, lo stavo ordinando venerdi ma mi sono detto, vabe lo faccio domenica. Oggi vedo sto post.

Alt ! vediamo come va a finire

Stesso cosa che stavo per fare io come ho scritto indietro.....io ho già rinunciato a ordinarlo e usarlo. tornerò ad usare il tropic marin.

K-Killer
21-10-2012, 11:02
azz... pero' sono tutti secchi da 22 kg, per ora .

allora ci sto' dentro anch'io non so se fare il reso ,ancora e chiuso .....

Con me ha preso anche un altro ragazzo il bidoncino da 7chili.. gli dirò di passarmi un po' d'acqua per fare il test della triade :-)
5/10/2012... 22kg

Ciao Kevin, io sono arrivato a fondo scala e il colore non virava, ho quindi riempito nuovamente la siringa ed ho sommato il secondo valore al primo..ottenendo 650 il primo giorno, si perchè poi per scrupolo il mattino dopo l'ho rifatto, 3 provette diverse per poter comunque verificare che non ci fosse una mancanza da parte mia, il risultato è stato che di una mi dava calcio a 660, l'altra 670 e l'ultima 690....ora..posso capire che magari il valore è inferiore, ma l'ho comparato apposta con il red sea, che dava un valore molto credibile ( ovvero 440mg/lt) ed onestamente se il valore di calcio fosse 500 non avrei nulla di cui lamentarmi, alto..ma ci sta..ma sopra i 600...io capisco che un sale che mi costa 20-30 euro in meno degli altri sicuramente non sarà estremamente bilanciato..però nemmeno che sia inutilizzabile..perchè per me questo è...44 kg e 118 euro buttati..ora aspetto di vedere se aquariumline mi risponderà alla mail o se no li chiamo lunedi per sapere se posso ridarli indietro..

La cosa che mi ha rattristato molto è che il mio sale è di Agosto! e quindi non è un problema dell'ultimo mese,avevo già il sale in casa da prima o almeno da agosto....quindi gli stock fallati sono relativi almeno ad agosto. Se non prima....

lenny1972
21-10-2012, 17:34
Secondo me, misurare i valori del sale è una cosa che nessuno fa mai...temo che non si tratti di una partita fallata...
Il fatto che sulle confezioni non ci sia la più minima traccia dei valori medi mi fa pensare....e moooolto!!!
Ti dico solo che ATI da me contattata mi ha fornito un pdf in tedesco datato 2008 ( o giù di lì) con delle prove di diversi sali , fra i quali anche il loro, ma non un "loro" documento ufficiale....Mi sa tanto che sanno fare solo plafo a led!!!

Maurizio Senia (Mauri)
21-10-2012, 21:05
Se il cambio d'acqua lo fate lentamente non succede nulla.......anzi aiuta a mantenere i valori spingendo meno con Reattore o Balling.;-)

lenny1972
21-10-2012, 22:33
Se il cambio d'acqua lo fate lentamente non succede nulla.......anzi aiuta a mantenere i valori spingendo meno con Reattore o Balling.;-)

Che intendi per "lentamente"??

Maurizio Senia (Mauri)
22-10-2012, 08:26

Che intendi per "lentamente"??

immettere lentamente l'acqua nuova in una zona di forte movimento.....

giangi1970
22-10-2012, 09:54
Mauri...perdonami..
Che buttandolo piu' lentamente i coralli "sentano" meno lo sbalzo...verissimo..
Ma piano o forte ti sballera' comunque la triade...ammesso che la sballi...perche' ci vuole molto di piu' del classico 10% di cambio per sballarla sensibilmente...

Maurizio Senia (Mauri)
22-10-2012, 09:57
Mauri...perdonami..
Che buttandolo piu' lentamente i coralli "sentano" meno lo sbalzo...verissimo..
Ma piano o forte ti sballera' comunque la triade...ammesso che la sballi...perche' ci vuole molto di piu' del classico 10% di cambio per sballarla sensibilmente...

Come hai scritto il 10% del quantitativo totale non riesce a sballare la Triade.......ecco perche aggiungere lentamente evita che gli animali presenti nelle vicinanze della risalita non vengano infastiditi....

Anche perche l'ATI lo uso da tempo e non ho mai notato sofferenze o sbalzi nella Triade.;-)

giangi1970
22-10-2012, 10:06
Mauri...il problema sembra ci sia solo nella partita arrivata la prima settimana di ottobre...
Forse e' per quello che non hai notato sbalzi...
E siamo sempre li...bisognerebbe capire quanti secchi sono realmente "sballati"...

Maurizio Senia (Mauri)
22-10-2012, 10:12
Mauri...il problema sembra ci sia solo nella partita arrivata la prima settimana di ottobre...
Forse e' per quello che non hai notato sbalzi...
E siamo sempre li...bisognerebbe capire quanti secchi sono realmente "sballati"...

Domani apro il secchio che ho comprato da circa un Mese e faccio dei Test.......chi fa i test dell'acqua appena salata? secondo me nessuno.;-)

giangi1970
22-10-2012, 10:35
Oddio...sono veramente in pochi che lo fanno...
Pero' sai ...c'e' anche chi piace sapere come spende i suoi soldi e se il prodotto li merita...
E,nal caso del sale,testarlo e' uno dei pochi metodi...oltre che guardare i corallo come reagiscono...
Se poi hai problemi,come mi sembra di aver letto,allora testi tutto per andare a esclusione...sempre ammesso che sia colpa del sale...sia chiaro...;-)

SimoneL.
22-10-2012, 11:49
Io ho ricevuto risposta dal sign. Michele di aquariumline, mi ha detto che hanno già segnalato il problema sia ad ATI che al fornitore italiano....aspettiamo e vediamo come si evolve...

Mauri è verissimo che se mettiamo 25lt d'acqua nuova( con valori non bilanciati) in un sistema come il mio di 400lt l valori potranno cambiare di poco, però se faccio un cambio a settimana dopo 2 mesi non credi che mi possa aver cambiato sensibilmente i valori in acqua? poi come ho già scritto a me da valore piu di 600 di calcio... a sto punto che dovrei fare togliere il reattore? integrare poi però magnesio in polvere e capire come abbassare il KH ?

Comunque credo sarebbe piu corretto ( e questo vale per tutti i produttori) che applichino sulle confezioni i valori del propio sale,( come ad esempio fa red sea) in questo modo se loro mi dicono che il loro sale ha Ca a 550 io lo prendo sapendo cosa compro, se invece mi scrivono che il loro sale da Ca a 450 e poi io me lo ritrovo a 600 allora giustamente mi girerebbero un pò...

Giuseppe C.
22-10-2012, 18:07
Oddio...sono veramente in pochi che lo fanno...
Pero' sai ...c'e' anche chi piace sapere come spende i suoi soldi e se il prodotto li merita...
E,nal caso del sale,testarlo e' uno dei pochi metodi...oltre che guardare i corallo come reagiscono...
Se poi hai problemi,come mi sembra di aver letto,allora testi tutto per andare a esclusione...sempre ammesso che sia colpa del sale...sia chiaro...;-)

Molto d'accordo, inoltre è vero che i valori non si sballano con un cambio, ma se continuo a fare cambi con lo stesso sale è inevitabile che primo o poi arrivo a sballare qualcosa.

lenny1972
22-10-2012, 21:16
Se uno fa cambi ravvicinati per ridurre i nutrienti, e non ha controllato prima il sale, s'è bello che fregato....

Io stavo facendo cambi ravvicinati (ogni settimana o anche meno) e per fortuna mi sono accorto dei valori sballati..

Considero il sale come qualsiasi altro additivo si usa in acquario...se dobbiamo andare a controllare anche che valori ha allora stiamo freschi...mi aspetto che mi vendano quello che promettono, o sbaglio qualcosa??

liferrari
24-10-2012, 19:36
Piu nulla a questo proposito ? #e39

lenny1972
25-10-2012, 18:35

Sto ancora aspettando che aquariumline mi risponda..

lordlucas
25-10-2012, 19:48
A me hanno risposto lunedì, dicendo che avevano fatto presente il problema ad Ati e che aspettavano risposta....

CILIARIS
25-10-2012, 20:34
certo che è una situazione molto strana#24#24#24

SimoneL.
26-10-2012, 01:17

Sto ancora aspettando che aquariumline mi risponda..

idem...cioè mi hanno scritto lunedi che avevano già fatto presente il problema ad ATI e al fornitore italiano ma per il momento non ho ricevuto altre notizie..

pinomartini
26-10-2012, 09:24
secondo me è tempo perso...ho avuto un problema con il tropic marine....mi diventava l'acqua effetto nebbia...ho fatto diverse prove ma il risulatato è stato sempre lo stesso...la tropic ha risposto ad aquariumline che non si è verificato nessun caso mentre in rete ci sono stati diversi casi...ed infine acquariumline non mi ha sostituito il bidone...quindi il cliente ha sempre torto e non ha nessuna tutela ne dal produttore ne dal venditore...avevo chiesto pure se potevo mandare il bidone del sale a mie spese per far fare delle analisi al prodotto ma non ho mai avuto risposta.....spero che il produttore ATI sia più serio.
PS: avevo postato al produttore sia foto che link di altri utenti che hanno avuto lo stesso problema.

lordlucas
26-10-2012, 10:04
90 su 100 andrà per noi allo stesso modo... Io ho già girato il sale ad un amico che ha il secchio Ati coi valori opposti per miscelarli insieme

Giuseppe C.
26-10-2012, 20:11
In casi come questi purtroppo il problema è spesso proprio questo, la mancanza di attenzione verso il consumatore. Seguo il post per capire coem finirà ma per quanto mi riguarda questo mi fa capire che l'unico modo che abbiamo per contrastare questo, è evitare di acquistare prodotti di ditte poco serie.

pinomartini
27-10-2012, 12:40
cmq ATIè una marca blasonata

Giuseppe C.
27-10-2012, 18:13
Il blasone serve a poco se i risultati sono questi. Se creo problemi ad una vasca i problemi devo risolvermeli io con tutto quello che ne può conseguire.

SimoneL.
28-10-2012, 12:37
Il blasone serve a poco se i risultati sono questi. Se creo problemi ad una vasca i problemi devo risolvermeli io con tutto quello che ne può conseguire.

pinomartini
29-10-2012, 13:49

su questo hai pienamente ragione...io mi riferivo solo nel dire che da un'azienda cosi blasonata non mi aspetto certi risultati

K-Killer
29-10-2012, 13:51
Nel mio caso per fortuna avere questo stock di sale sbilanciato non cambia i valori in vasca perchè faccio cambi ogni 15 giorni del 10%....e per fortuna il reattore di calcio non risente del valore di calcio sballato.
Una domanda....A voi i coralli filano se fate il cambio con questo sale?
Io dopodomani ne devo fare uno e voglio vedere se i coralli e quali mostrano intolleranza al sale

SimoneL.
29-10-2012, 13:54
Bho io ancora non ho fatto nessun cambio.....so solo che il KH nella mia vasca è a 7, quello del sale è a 16...

K-Killer
29-10-2012, 13:57
Bho io ancora non ho fatto nessun cambio.....so solo che il KH nella mia vasca è a 7, quello del sale è a 16...

In vasca ho il KH pure io a quel valore, per fortuna nel mio sale dovrebbe essere di un paio di punti più alto. ma di certo inferiore al tuo.... Col tuo valore di KH mi cagherei addosso ad usarlo sinceramente perchè gli sbalzi di KH in vasca sarebbero molto più probabili......
:-(

leonardo75
29-10-2012, 14:00
Nel mio caso per fortuna avere questo stock di sale sbilanciato non cambia i valori in vasca perchè faccio cambi ogni 15 giorni del 10%....e per fortuna il reattore di calcio non risente del valore di calcio sballato.
Io dopodomani ne devo fare uno e voglio vedere se i coralli e quali mostrano intolleranza al sale

cambio del 20% ogni 15gg. e i coralli non ne risentono ,
anche il mio sale a valore kh 16....
i cambi xò li alterno con il coral pro

K-Killer
29-10-2012, 14:03

cambio del 20% ogni 15gg. e i coralli non ne risentono ,
anche il mio sale a valore kh 16....

Leonardo per curiosità quanto tieni il KH in vasca?

leonardo75
29-10-2012, 14:05
adesso a 8
ma io alterno i cambi con il coral pro

SimoneL.
29-10-2012, 15:11
adesso a 8

Quindi alla fine è come se facessi un cambio con l'ati una volta al mese?
Io intanto ho riscritto ad aquariumline per sapere se c'è qualche novità...

leonardo75
29-10-2012, 17:41
adesso a 8

Quindi alla fine è come se facessi un cambio con l'ati una volta al mese?
Io intanto ho riscritto ad aquariumline per sapere se c'è qualche novità...

si un cambio con l'ati e l'altro con il coral pro nell'arco di un mese

SimoneL.
03-11-2012, 00:08
Comunque a me aquariumline non ha piu risposto..mi sa che siamo rimasti inculati..#28d#

lenny1972
03-11-2012, 09:20
Comunque a me aquariumline non ha piu risposto..mi sa che siamo rimasti inculati..#28d#

Anche a me non ha risposto..lunedí li richiamo..

pinomartini
03-11-2012, 18:13
devi daqre più tempo a me hanno risposto dopo un mese ma per un altro tipo di sale

SimoneL.
05-11-2012, 14:22
Aspettiamo allora..

lenny1972
05-11-2012, 21:52
devi daqre più tempo a me hanno risposto dopo un mese ma per un altro tipo di sale

Alla fine cosa hai risolto?

pinomartini
06-11-2012, 10:23
alla fine ho risolto che ho buttato un seccio di 25 kg della tropic marin

riky076
06-11-2012, 13:25
purtroppo è cosi'..........a me è successo che mi mandarono 2 hqi stessi kelvin ma una gialla........dopo averli contattati piu' volte hanno detto che me l'avrebbero sostituita ma poi non mi hanno piu' risposto e mi sono "attaccato"......,in questo periodo di crisi dovrebbero a maggior ragione un occhio di riguardo in piu'#07

pinomartini
07-11-2012, 10:56
per molti la crisi è solo una presa in giro...mi spiego meglio...nel nostro hobby o volere o volare, se vuoi mantenere l'acquario in uno stato decente, ci vuole sempre manutenzione quindi sei costretto a spendere soldi e questo loro lo sanno e se ne approfittano

lenny1972
07-11-2012, 19:17
alla fine ho risolto che ho buttato un seccio di 25 kg della tropic marin

Ieri contattato Aquariumline..

Mi hanno detto che ATI ha chiesto al distributore italiano di fare dei test sul sale che ha e fargli avere i risultati (effettuati con test Salifert, perché il distributore oltre ad essere distributore ATI é anche Salifert)..

Mi immagino quanto possa essere considerato attendibile un test - richiesto da un produttore - ed effettuato da uno dei suoi "distributori"...

ATI cmq ha già risposto - sempre per tramite del distributore - ad AQUARIUMLINE dicendo che il problema é stato riscontrato solo in Italia...Come se producessero il sale "per nazione"..

Mi viene veramente da ridere!!

Cmq fra una settimana richiamo Aquariumline e sento se ci sono news..

Michele (di Aquariumline) mi ha detto che avrebbe anche fatto scrivere dal distributore su AP per chiarire 'sta faccenda..

Vedremo.

alex b
07-11-2012, 19:37
test fatti
kh 10
mg 1200
ca 360
che c..o>:-(

K-Killer
07-11-2012, 21:00
test fatti
kh 10
mg 1200
ca 360
che c..o>:-(

Rispetto la media ti è andata quasi bene:-D

liferrari
07-11-2012, 23:35
Mah, io intanto ho preso altro.....per i prossimi 25 kili vedremo.

Alex B, ma che sei che fai i test ?...Il distributore ATI ? :-D

leonardo75
07-11-2012, 23:36
perche non si riprendono il sale "nato" male... sostiundolo con una partita buona?

Giuseppe C.
07-11-2012, 23:39
....azzz.....Leonardo......praticamente fantascienza!!!#rotfl##rotfl#

leonardo75
07-11-2012, 23:41
ci ho provato.......:-D:-D

Giuseppe C.
07-11-2012, 23:45

certo.....ma vedo molto più facile che fra 10 minuti mi suona Belen che cerca ospitalità!!!#19#19#19

liferrari
07-11-2012, 23:49

certo.....ma vedo molto più facile che fra 10 minuti mi suona Belen che cerca ospitalità!!!#19#19#19

Impossibile, e' qui con me che sta leggendo sto azzo di post #18

ZON
08-11-2012, 12:28
salinita' 34xmille

kh 25
ca 380
mg 1100

preso in fiera dal distributore..
test salifert...e per kh tropic marine

OTTIMO!

lo usero' per il ghiaccio sulla rampa del box...st'inverno

riccardo86
08-11-2012, 12:56
salinita' 34xmille

kh 25
ca 380
mg 1100

preso in fiera dal distributore..
test salifert...e per kh tropic marine

OTTIMO!

lo usero' per il ghiaccio sulla rampa del box...st'inverno

mamma mia..... da rabbrividire, lo faccio pure io un sale così con i cloruri e il sale del supermercato.....

ZON
08-11-2012, 13:04
dopo il cambio ho perso una pocci...in rtn...la vasca aveva kh 8.5 quando normalmente la tengo sui 6

riccardo86
08-11-2012, 13:11
mamma ragazzi così però è una presa per i fondelli sto sale.....
Ati se la poteva risparmiare, meno male che non lo ho preso e mi sono sempre affidato al vecchio caro kz...
Se ati risarcisce tutti fa davvero un figurone.#70 Ma ne dubito.

Giuseppe C.
08-11-2012, 22:40
Una conferma via l'altra!!! Ma ATI e distributore, sa che si sta mettendo in evidenza questa cosa.....questo è quello che si chiama perdita di credibilità e immagine!!!#07

riccardo86
09-11-2012, 09:57
per chi lo ha, provate pure il potassio per curiosità. Se i tre principali elementi stanno così, chi sà che hanno fatto col potassio che noi possiamo misurare??? e quelli che non possiamo misurare.....#24 no no..... brutta mossa ati....

Kj822001
09-11-2012, 10:11
Ciao ragazzi, leggendo i post sono corso a fare i test dell'acqua..
allora
Magnesio 1380
Calcio 408
KH 7.5
acquistato ad agosto

riccardo86
09-11-2012, 10:15
Ciao ragazzi, leggendo i post sono corso a fare i test dell'acqua..
allora
Magnesio 1380
Calcio 408
KH 7.5
acquistato ad agosto

il tuo stà bene.....#24 strano:-D:-D:-D:-D

Maurizio Senia (Mauri)
09-11-2012, 10:18
Ne o un bidone ancora sigillato.....sta sera lo apro e faccio i Test.

Kj822001
09-11-2012, 12:08
sta di fatto che quando cambio l'acqua (solitamente la preparo solo il giorno prima) alcune punte di sps filano per un giorno..

riccardo86
09-11-2012, 12:17
sta di fatto che quando cambio l'acqua (solitamente la preparo solo il giorno prima) alcune punte di sps filano per un giorno..

un buon sale di altra marca, anche con i valori da te postati, non dovrebbe fare questo....#24
Ne o un bidone ancora sigillato.....sta sera lo apro e faccio i Test.

mauri fai il potassio se lo hai e magari se capita NO2 e PO4..... sono curioso

leonardo75
09-11-2012, 14:00
io ho acquistato il secchio di 22kg. da acquarimline i primi di settembre
purtroppo i valori sono questi.... test elos ....
CA 520
MG 1150
KH 21
al 35%
purtroppo non posso permettermi di acquistare un nuovo sale... e lo stò usando
tutto è assurdo che SCHIFO!!!!!#07#07

riccardo86
09-11-2012, 14:05
CA 520
MG 1150
KH 21
al 35%

....... mamma mia........#24 Ati o chi per lei, se ci senti, rifonda sta gente che si è fidata di te....#07#07#07
CA 520
MG 1150
KH 21
al 35%

leonardo fai cambi di pochi litri magari più volte per squilibrare il meno possibile. Se fai il 20% ti parte la vasca co sti valori...

leonardo75
09-11-2012, 15:09
riccardo io cambio 40litri ogni 2settimane..... la vasca è 400litri netti....
però alterno con il coral pro
cioè nell'arco di un mese cambio 1con l'ATI e l'altro canbio con il coral pro!
adesso xò il coral prò è terminato e dovrò fare il cambio sempre con l'ati.... la paura è questa....... che vadi tutto a p.....e!
mi sà che andrò di cambi di 30litri ogni 2 settimane .....

ZON
09-11-2012, 17:01
io lo butto nel vialetto come antigelo...

vado a prendermi il crystal sea...

lenny1972
09-11-2012, 17:10

Lo hai mai usato?

massili
09-11-2012, 17:25

io sto usando il crystal sea da 2 o 3 settimane e mi ci trovo benissimo, ho dovuto fare dei cambi grossi per dei problemi che ho in vasca...nessuna reazione da parte degli animali, cosa che con gli altri sali qualcosa succedeva sempre...;-)

CILIARIS
09-11-2012, 17:47
scusate ma gli altri sali li avete testati? sono precisi? i test che state utilizzando sono attendibbili? per me vi state facendo un pò di pippe mentali anche se ci sono dei valori sopra la media in un cambio parziale non succede nulla#36##36##36#

giangi1970
09-11-2012, 17:57
Paolo...posso esser d'accordo con le pippe mentali..hai ragionissimo...ma 25 di Kh NON e' un po sopra la media....ma parecchio sopra...

ZON
09-11-2012, 18:05
paolo ho fatto i test al royal che ho di scorta e che non volevo usare piu perche' scurisce un po le acropore piu delicate..

kh 8
ca 430
mg 1280

stessi test...

ho cambiato 30 lt. con l'ati a 25 mettendolo piano piano perche' sapevo ma mi scocciava buttarlo via e il kh il giorno dopo in vasca era 8.5 contro i 6 a cui lo tengo abitualmente..e mi ha seccato una seriatopora stellata e una pocci (rtn pieno)...

CILIARIS
09-11-2012, 21:09
Paolo...posso esser d'accordo con le pippe mentali..hai ragionissimo...ma 25 di Kh NON e' un po sopra la media....ma parecchio sopra...

giangi volevo solo capire se si può trattare di test non buoni oppure una partita veramente fallata,devo fare una prova con i macherei nagel all"ati che ha preso adesso il mio amico negoziante#24#24#24
paolo ho fatto i test al royal che ho di scorta e che non volevo usare piu perche' scurisce un po le acropore piu delicate..

kh 8
ca 430
mg 1280

stessi test...

ho cambiato 30 lt. con l'ati a 25 mettendolo piano piano perche' sapevo ma mi scocciava buttarlo via e il kh il giorno dopo in vasca era 8.5 contro i 6 a cui lo tengo abitualmente..e mi ha seccato una seriatopora stellata e una pocci (rtn pieno)...

alvaro anche tu hai trovato il kh alto?

ZON
09-11-2012, 21:24
sono io che l'ho trovato a 25...con salinita' 34xmille...

stasera ho fatto la tanica con il royal e domani testo i valori ancora..

giangi1970
09-11-2012, 21:42
Paolo...ci avevo pensato anche io...
Ma hanno usato almeno 3 marche diverse e tutti relativamente nuovi...
Fatti dire dal negoziante quando l'ha preso perche' sembra sia un problema di un determinato lotto arrivato in un determinato periodo...
Prima settimana di ottobre...sembra...

K-Killer
09-11-2012, 21:45
Fatti dire dal negoziante quando l'ha preso perche' sembra sia un problema di un determinato lotto arrivato in un determinato periodo...

il mio pure è sballato ma non come gli altri però è di agosto...

ZON
09-11-2012, 21:54
io l'ho preso in fiera...salcazzo di quand'e'

giangi1970
09-11-2012, 23:22
Zon...stesso arrivo di quello col kh a 25...almeno da quello che ho capito....

dhave
10-11-2012, 00:38
Ne ho due secchi, ed all'ultimo cmabio i coralli hanno filato parecchio, infatti chi ha vusto la vasca mi ha detto "quello è infastidito, va come fila".

Domani leggo il kh e vi do i miei dati con salifert!

Giuseppe C.
10-11-2012, 02:02

Esatto.....se si leggono i post precedenti, si capisce che non può essere un problema di test......purtroppo!!!!

SimoneL.
12-11-2012, 18:33
io onestamente ormai non credo succederà nulla...l'unica è comprarne un altro e tagliarlo con l'ati...una cosa è sicura ..visto il comportamento ridicolo che sta assumendo questa azienda non comprerò mai piu un loro prodotto... è palese che il sale ha problemi..farebbero solo una bella figura a far ritirare le confezioni fallate e a distribuirne di nuove..

ZON
12-11-2012, 18:37
Zon...stesso arrivo di quello col kh a 25...almeno da quello che ho capito....

e' il mio secchio che ha kh a 25 giangi...

cmq sabato mi sono preso un pacco di kz..e fanculo..

anche i tubi stanno arrivando paccosi cmq ;) ocio..

CILIARIS
15-11-2012, 22:39
oggi ho fatto il test del kh dell"ati del mio negoziante è mi ha dato 8 quindi credo che si sia trattato di una partita fallata#36##36##36#

Giuseppe C.
15-11-2012, 22:47
oggi ho fatto il test del kh dell"ati del mio negoziante è mi ha dato 8 quindi credo che si sia trattato di una partita fallata#36##36##36#

Certo Ciliaris.....ma queste sono partite sicuramente molto grosse quindi il problema si ripercuote su moltissimi acquari. L'ATI lo sa bene e sa bene anche quale potrebbe essere il danno economico.....certo intervenendo ne guadagnerebbero in immagine visto che qui ci stanno perdendo la faccia.

pinomartini
30-11-2012, 11:02
ragazzi novità?

ZON
30-11-2012, 15:00
io sto usando il kz...

K-Killer
30-11-2012, 15:04
io sto usando il kz...

E' il prossimo della mia lista da provare :-)

CILIARIS
30-11-2012, 15:52
io ho preso un secchio di ati ed è tutto normale sicuramente era una partita fallata#36##36##36#

lordlucas
30-11-2012, 21:07
Meno male...io per andare sul sicuro adesso sto usando royal nature, finito questo il negozio di zona ha preso un bancale di elos e mi fa un buon prezzo, quindi....almeno per il 2013 (e penso anche dopo) Ati ha perso un cliente...almeno per il sale...sulle plafo e i neon nulla da eccepire

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

Giuseppe C.
30-11-2012, 23:07
Meno male...io per andare sul sicuro adesso sto usando royal nature, finito questo il negozio di zona ha preso un banale di elos e mi fa un buon prezzo, quindi....almeno per il 2013 (e penso anche dopo) Ati ha perso un cliente...almeno per il sale...sulle plafo e i neon nulla da eccepire

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

Elos è l'ultimo che usato, l'avevo sottovalutato, ma sono alcuni mesi che lo utilizzo e devo dire che è meglio di molti altri che ho provato per solubilità, inoltre non capisco come sia molto meno attaccato dall'umidità.
Comunque vai tranquillo. #70

pinomartini
03-12-2012, 13:00
io preso il tunze un pò costoso ma vi dirò presto come risponde la vasca

lukino
05-12-2012, 19:12
io ho preso un secchio di ati ed è tutto normale sicuramente era una partita fallata#36##36##36#
Quoto..pure io tutto perfetto!

lenny1972
07-01-2013, 20:47
Ragazzi, Michele di Aquariumline mi ha detto di inviargli una mail con l'elenco di tutti gli utenti (basta la mail impostata come ID sul sito) che hanno preso il sale ATI da lui e che hanno trovato valori di test sballati.
Se siete d'accordo mandatemi una mail su grisusca@gmail.com con l'indicazione dell'ordine Aquariumline e dei valori che avete riscontrato di KH, Mg e Ca (eventualmente indicando marca test).

Facciamo sentire la nostra voce!!!

Logicamente da Michele non ho avuto nessuna garanzia..il suo scopo é inviare tutto ad ATI per vedere come reagiscono e se riusciamo ad avere - in un modo o in un altro - qualcosa indietro.

Grazie

Poffo
24-03-2014, 09:50
Dopo un anno si è saputo niente??Risposte da parte di Ati???