PDA

Visualizza la versione completa : nitriti alti

maury79
10-10-2012, 17:18
ciao a tutti i sono nuovo del form e anche della aquariofilia.Il 18 settembre ho allestito un rio 180 per i ciclidi malawi.Il mio negoziante da subito mi ha modificato i materiali filtranti mettendo della stilla della ditta equo ,ho tenuto le spugne e messo della lana per ultima. Per avviare il tutto mi ha fatto mettere dei batteri sempre della equoi n fialetta.Insieme ho montato un aeratore della tetra 50.Ho avviato i tutto e dopo circa 10 giorni ho messo 2 ciclidi facendo analizzare l'acqua che era ok.Dopo alcuni giorni ne ho messi altri 2 ed ora a distanza di un mese ho fatto analzzare l'acqua ho i nitriti alti.il negoziante mi ha suggerito di non mttere pesci nuovi,fin qui ci siamo,ma per sistemare il tutto mi ha detto di montare i sistema venturi per areare meglio e mettere dell'oxidator 6% per 8 giorni ed aspettare.VI chiedo se mettere ossigeno e questi liquidi è una cosa che va bene?l'acqua nel frattempo e sempre un po torbida e i pesci non sembrano soffrire piu di tanto.
Grazie Maurizio

dave81
10-10-2012, 17:38
Ho avviato i tutto e dopo circa 10 giorni ho messo 2 ciclidi facendo analizzare l'acqua che era ok.Dopo alcuni giorni ne ho messi altri 2

ma quanto l'hai fatto maturare questo acquario? solo 10 giorni? di solito non si mettono pesci prima di un mese circa, e comunque non si mettono finchè i valori non sono a posto. in una vasca matura i nitriti devono essere zero, quindi evidentemente la tua vasca non è matura.

maury79
10-10-2012, 17:44
lo so che deve passare un mese,ma il negoziante mi aveva detto che con l'attivatore dopo 10gioni potevo, e aalizzando l'acqua era ok sia la prima che la seconda volta. ora aspetto e basta vero?? penso che mettere ossigeno e oxidator sia giusto?

ANGOLAND
10-10-2012, 17:47
è probabile che i nitriti aumentino, io ho avuto il picco dopo 18 giorni!! leva i pesci e mettili in una bacinella grande (20-30 litri) con l'aeratore e ogni 2 giorni cambi un terzo con acqua decantata. in una vasca non matura potrebbero esserci anche altri veleni (ammoniaca) quindi io agirei così; tempo 2 settimane e la cosa dovrebbe risolversi
------------------------------------------------------------------------
ma a quanto sono i nitriti? hai i reagenti? non aggiungere NIENTE

maury79
10-10-2012, 17:51
grazie mille angoland

ANGOLAND
10-10-2012, 18:54
maury prima di fare qualsiasi altra cosa bisogna sapere a quanto sono i nitriti; se fossero nell'ordine di 1mg/l o poco più basterebbe fare un cambio ingente (25%) con acqua pulita decantata, ridurre il flusso del filtro e aspettare come dicevi.
ma se hanno superato i 2mg/l ti sconsiglio di lasciarli la dentro. fai il test nitriti entro stasera e tieni dell'acqua pronta

Mkel77
11-10-2012, 16:31
Non cambiare l'acqua, altrimenti rallenti solo la maturazione...........tieni sotto controllo i nitriti, non somministrare cibo.

Qual è il valore attuale di nitriti?

maury79
11-10-2012, 16:35
i nitriti sono stabili attorno a 0,5. ma per acqua decantata intendi lasciata in un secchio per quanto? e il flusso del filtro come faccio a ridurlo?posso solo diminuire l'aria che entra attraveso il diffusore venturi della pompa juwe.ogni giorno metto l'oxidator al 6% circa 10 ml.oggi è il secondo giorno.finoa 8 giorni.ah dimenticavo il negoziante mi ha dato anche della lana usata da un suoacquario per avviare prima il filtro.puo andare bene quello che sto facendo?

ANGOLAND
11-10-2012, 16:58
per prima cosa non c'è bisogno di levare i pesci; in secondo luogo che test usi?
quel prodotto che usi non so proprio cosa sia e come o se funzioni, fatto sta che tutto dipende dal fatto che il tuo filtro ancora non chiude il ciclo dell'azoto perchè non completamente colonizzato. l'acqua decantala almeno 24h. inserisci anche il valore dei nitrati e tienilo d'occhio assieme ai nitriti, è molto importante.
mkel capisco che puoi rallentare la maturazione ma se la dose di veleni dovesse crescere la sola cosa da fare è un bel cambione, salvi i pesci e il filtro s'arrangia!!
io cambierei subito il 10% ma prima testa i nitrati
se riesci a rallentare il flusso fallo, perchè aumenteresti l'efficienza della filtrazione biologica

maury79
11-10-2012, 17:16
il prodotto che uso non lo so perchè me lo analizza il mio venditore.io in casa ho il test no2 della askoll a reagente ma faccio fatica a capire il colore sulla scala.so che lui usa le strisce.mi sapete dare un test affidabile da prendere che comprenda un po tutti i valori da tenere d'occhio per i ciclidi.? il diffusore è un tubo messso sull'uscita della pompa ed ha un tubetto e quando l'acqua esce dal tubo forma anche un sacco di bollicine che si muovono.boh io sto quello che mi dice il negoziante.

ANGOLAND
11-10-2012, 17:31
no aspetta fai quello che è giusto fare, la vasca la gestisci tu non il negoziante! vai oggi stesso e compra i test a reagente di ph, no2, no3 di qualsiasi marca; poi comprerai anche gli altri. misurare con le striscette non da alcuna attendibilità, il vero motivo perchè lo usano i negozianti è che il reagente impiega 5 minuti per ogni parametro (anche se il ph è istantaneo...) mentre lui con le striscette ti da i numeri di 5-6 parametri dopo un minuto. ma fidati che sono solo numeri!!

maury79
11-10-2012, 17:50
ma il reagente non riesco a definie bene il valore. quello della askoll mi da valori 0 0,1 0,2 0,5 1 2 e 3 ma la differenza tra i primi non riesco a vederla bene .la devo vedere sotto la luce del sole mettendolo su sfondo bianco?

ANGOLAND
11-10-2012, 18:45
devi tenere la provetta sulla scala cromatica a una certa distanza e guardarla da diverse angolazioni sotto un lampadario luminoso; sposta la provetta confrontandola con i diversi colori, dovresti farti un'idea! non guardarlo in trasparenza rispetto a uno sfondo, confronta il colore della provetta e della scala, se poi il dubbio è tra 0,2 e 0,5 allora ok
il test nitrati ce l'hai?

Mkel77
11-10-2012, 19:06
tenendo i nitriti sotto controllo i pesci possono restare in vasca togliendoli solo in caso di sintomi di intossicazione........se fa un bel "cambione" il filtro e la vasca non matureranno.

maury79
11-10-2012, 22:28
il test dei nitrati non ce l'ho.oltre a questo cosa prendo??la askoll è buona come test?per essere ok che valori devo avere per i ciclidi malawi.

maury79
13-10-2012, 09:47
ma secondo voi il picco di nitriti quanto puo durare? sono quasi 2 settimane ormai! vedo pero che la nebbiolina internai sta leggermente dissolvendo.

dave81
13-10-2012, 10:29
il test dei nitrati non ce l'ho.oltre a questo cosa prendo??la askoll è buona come test?

i test li devi comprare, sono fondamentali. ti consiglio i Jbl. servono essenzialmente pH, le due durezze, nitriti e nitrati. poi ce ne sono anche altri ma non sono essenziali.

ma secondo voi il picco di nitriti quanto puo durare?

siccome queste cose non seguono regole matematiche, nessuno può prevedere la durata nè il valore del picco, ogni vasca è un caso a parte