Visualizza la versione completa : consiglio acquario... nn è il primo
salve a tutti... com da titolo io posseggo già un acquario da 27 litri con alc pesci e con piante artificiali...un mio fidato amico mi ha propost il suo wave poseidon riviera 60 come nuovo...usato solo per due mesi.. a 40 euro... cosa faccio? io avrei intenzione di prenderlo e fare proprio un bell'acquario con tanto di piante vere e provare a far riprodurre qualche mio ospite( premetto che sono uno che quando decidedi fare una cosa la fa bene.. e sono un grande amante degli animali... per farvi un esempio... adoro la pesca ma il pesce che pesco.. lo rigetto in mare o nel lago (se ancora vivo)...sono apertissimo a qualsiasi consiglio.... nel frattempo cerchero di documentarmi sul sito....ma credo che i consigli servano molto di più in quanto basati su esperienze personali...
Lucrezia
10-10-2012, 16:48
Che popolazione hai nel 27 litri?
e sono un grande amante degli animali... per farvi un esempio... adoro la pesca
scusa ma detto così sembra un po' una contraddizione...:-)
la pesca è un hobby meraviglioso ma non c'entra nulla con l'amore per gli animali. chi ama i pesci, non li uccide.
io sono un ex pescatore "pentito" che ha scelto di rinunciare per sempre alla pesca proprio per non creare inutili sofferenze ai pesci. essere catturato e tirato fuori dall'acqua per la bocca, è un grosso trauma per un pesce. la mia è stata una scelta etica, ovviamente non pretendo che lo facciano anche gli altri, ognuno è libero di fare quello che vuole, ci mancherebbe altro. per esempio mio padre e i miei amici vanno ancora a pesca. ma io adesso i pesci preferisco guardarli negli acquari. :-))
non voglio dare lezioni di morale a nessuno, per carità, ma mi pare una contraddizione quello che hai scritto. come esempio di "amore" per gli animali, io non avrei messo la pesca...avrei scritto qualcos'altro...
si chiama pesca sportiva... al lago si pescano i pesci e nn li si tira dall bocca( ma vengono presi con il guadino... poi vengono sciacquati e ossigenat prima di essere rilesciati... cmq sono pareri....lucrezia nel 27 non ho idea di he pesci siano: ho uno tutto giallo uno blu a strisce , un politore di fondo, uno di vetro, un pangio kuhli e unaltro di cui so il nome ma adesso nn mi viene...perchè?
jackrevi
10-10-2012, 17:25
posta delle foto e ti diciamo che specie hai, comunque in 27l nessun pesce, massimo un betta (anche io ho il poiseidon 60)
davide147
10-10-2012, 17:39
prendilo il poseidon a 40 €uri :-)
se vuoi farli riprodurre vai di guppy o endler :-))
Ciao!
Prima di darti dei consigli vediamo un pò cosa vorresti realizzare e quanto impegno ci vuoi o puoi dedicare. :-)
Intanto 60l. Lordi non sono tanti, e se ci metti dei poecilidi in breve tempo potresti avere la vasca sovraffollata.
Domanda: utilizzeresti acqua di rubinetto oppure miscelata con acqua d'osmosi? Perchè se dici A bisogna verificare i valori della tua acqua e consigliarti specie che vadano bene con quei valori e quel litraggio, se dici B invece hai qualche possibilità in più, ma faresti un pò più di fatica nello gestire la vasca.
Poi, per le piante, di solito chi comincia mette piante facili, adatte di solito ad una gestione semplice che non prevede necessariamente la CO2 aggiuntiva (e si può fare). Di solito si imposta la vasca con un fondo a doppio strato se (e solo se) ci saranno piante dall'ampio apparato radicale. Altrimenti si fa un fondo con uno strato unico di ghiaino inerte e si mettono piante epifite come anubias e microsorum oppure piante che hanno poche esigenze di fertilizzazione e luce.
Se scegli di mettere poecilidi, potresti orientarti verso guppy, platy. Potresti metterci anche delle caridine multidentata oppure un'ampullaria...
Poi ci sarebbe anche qualche altra ipotesi :-))
tu intanto hai già letto le guide di AP?
------------------------------------------------------------------------
Scusa, non avevo capito che volevi trasferire i pesci che già hai, allora sì, bisogna che sappiamo che pesci sono
come faccio a caricare le foto? mi chiede un url internet...io ce le ho sul pc.... poi l'acqua che metto sarà del mio rubinetto...
miranda se mi posti i link delleguide di AP srei felice di leggerle...
come accio d inserire le foto? mi chiede unurl internet ma io le foto le ho sul pc.. l'acqua che metterò sarà di rubineto... e miranda mi puoi dare i link delle guide di AP? sarei elice di leggerl...
davide147
10-10-2012, 19:11
ecco la guida sul ciclo dell'azoto (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678) e la guida al primo acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896)
per le foto clicchi su "inserisci immagine" in basso e si apre post image
http://s9.postimage.org/mtt1qgsff/DSCF2980.jpg (http://postimage.org/image/mtt1qgsff/)
http://s17.postimage.org/6jhfbpa3f/DSCF2982.jpg (http://postimage.org/image/6jhfbpa3f/)
http://s8.postimage.org/4ly1uzspd/DSCF2984.jpg (http://postimage.org/image/4ly1uzspd/)
cmq il nome di uno miè venuto....tricocaster
Normalmente l'acqua di rubinetto è piuttosto duretta, sarebbe comunque utile sapere che valori ha perchè ci sono posti in Italia dove l'acqua è piuttosto "leggera".
non riesci a fartela analizzare anche da un negozio? i valori che dovresti conoscere per sapere che pesci possono viverci sono relativi alla durezza (GH e KH) e al Ph. poi sarebbe buona norma di tanto in tanto controllare i nitrati NO3 e, in fase di avviamento vasca, per i iprimi mesi, anche ii nitriti NO2
Per le guide, oltre ai link che ti suggerisce Davide147, da questa pagina trovi i link di cui hai bisogno
http://www.acquaportal.it/Dolce/
Leggiti la sezione "Impariamo l'acquariofilia", ci sono tanti articoli interessanti
Urge assolutamente una rivisitazione della popolazione :-)
Non prenderla a male, hai un paio di pesci che se non erro dovrebbero stare in una vasca Malawi (io non sono un'esperta di Malawi e non li so identificare al volo... quando hai parlato di giallo m'era venuto il sospetto) e poi un trichogaster che viene dall'asia, e che ha bisogno di valori dell'acqua nettamente diversi. I tre pesci poi litigherebbero fino alla morte, sai, i ciclidi del malawi sono specie particolari con comportamenti particolari(territorialità, spazio vitale e compatibilità intraspecifiche da valutare)
L'ultima foto non l'ho ancora vista, scusa, ma ho una connessione internet lenta e faccio fatica a scrivere velocemente.
forse hai ragione... è un acquario semplce... e i pesci gli ho scelti soprattutto per l'aspetto estetico(grosso errore)... però non itigano affatto...quello blu e quello a strisce ce li ho da un mese....mente il tricocaster e i due pulitori da giugno....dimi come posso correggere...
Non litigano perchè probabilmente sono ancora piccoli.
Io farei così: darei via sicuramente i pesci africani. Anche il trichogaster, che pure lui ha un bel carattere.
Non ho visto gli altri pesci, ma ripartirei da zero, dando via i pesci, analizzando l'acqua di rubinetto che hai a disposizione e considerando la vasca che vuoi prendere, ossia il litraggio. i pesci si scelgono in base a questi parametri: valori acqua, litraggio della vasca e compatibilità fra le specie (per esempio non puoi mettere specie che si danno fastidio a vicenda perchè l'acquario è un ambiente chiuso e li costringi ad una vita di stress, se non si ammazzano, e se i pesci si stressano si ammalano e muoiono). I pesci che hai messo tu (sospettavo che alla base della scelta ci fosse il colore, ma succede quando si comincia, l'importante è porre rimedio :-) ) non possono vivere nella stessa acqua, non sono compatibili per comportamento e probabilmente sarebbero di taglia superiore nel complesso a quanto il litraggio anche eventualmente di 60l. Consentirebbe.
Potresti riportarli al negoziante oppure scambiarli con altri utenti.
ma io voglio fare un vasca completamente nuova (quella di 60lt) e quella piccola lasciarla...
lasciarla nel senso di mantenerla attiva...
La cosa migliore è qesta allora. Scambi/regali/vendi i pesci che hai ora.
E per la prima piccola scegli fra:
- Betta e torba (per rendere l'acqua ideale al pesc)
- Caridine
Per la grande a parte che dovai aspettare il mese di maturazione, io andrei tanquillament sui guppy, colorati, semplici, acqua di rubinetto, piante poco esigenti, sabbia di fiume...
e in quella piccola che piante? visto che devo dare via quei pesci rifaccio la vasca?quella da 27 inteno...
davide147
10-10-2012, 22:48
e in quella piccola che piante? visto che devo dare via quei pesci rifaccio la vasca?quella da 27 inteno...
se metti un betta, metti una galleggiante tipo lemna...poi vedi tu...piante semplici anubias microsorum....
se metti caridine (consiglio red cherry) un bel legno con attaccato il muschio di java e poi vedi tu...comunque piante semplici :-)
Il problema e ke nei negozi nei pressi del mio paese nn le ho mai viste in vendita le piante...come faccio?
Le compri o qui sul mercatino o comunque online. Comprandone 2 - 3 tipi diversi e non una per volta...
potresti indicarmi qualche sito? grz mille....cmq la vasca piccolaa devo rifare da zeo quindi? perche li dentro ho le piante artificiali...
davide147
11-10-2012, 14:56
potresti indicarmi qualche sito? grz mille....cmq la vasca piccolaa devo rifare da zeo quindi? perche li dentro ho le piante artificiali...
quelle artificiali consiglio di torglierle, in alcuni casi dopo un po' perdono vernice....
puoi guardare sul mercatino di ap (http://www.acquariofilia.biz/forum.php?forumtabs=8) in tanto
altri siti non so.....
ma cn le piante non so proprio com comportarmi...
davide147
11-10-2012, 15:07
ma cn le piante non so proprio com comportarmi...
in che senso?
se ad esempio le compr..una volta che mi arrivano a casa nn so cosa fare..come metterle nell'acquario ad esempio...
davide147
11-10-2012, 15:10
guarda da QUI (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=236418) ci sono delle guide sulle piante
poi se qualcosa non ti è chiaro...siamo qui :-)
jackrevi
11-10-2012, 20:28
ecco i link di alcuni negozi dove puoi comprare le piane on-line
http://www.acquariomania.net/
http://www.aquariumline.com/catalog/index.php
Masci, devi cominciare a leggerti le guide che ti abbiamo indicato, su alcuni articoli è spiegato proprio l'ABC, anche come si allestisce partendo da zero e come si inseriscono le piante.
Per gli acquisti puoi far riferimento al mercatino, o comprarle on line, ma devi sapere che piante prendere. A occhio e croce ti consigliamo piante semplici, ti faccio qualche nome: anubias, microsorum, cryptocoryne, ceratophillum, vanno bene per allestire una vasca in maniera verde ma con poca fatica nella gestione successiva.
davide147
11-10-2012, 20:38
aggiungo egeria densa e vallisneria se ti piacciono :-)
io vorrei fare una vasca con pesci dediti alla riproduzione,,, ditemi flora e fauna da metttere in qst vasca...
io vorrei fare una vasca con pesci dediti alla riproduzione,,, ditemi flora e fauna da metttere in qst vasca...
la scelta può essere ampia.
La domanda che ci dovresti fare è una tipo questa:
"io vorrei fare una vasca con poecilidi, ditemi flora e fauna"
In ogni caso, in 60l. per andare sul facile puoi metterci poecilidi: guppy o platy (visto che ti piacciono i pesci colorati), le piante te le abbiamo già dette :-)
davide147
12-10-2012, 10:41
In ogni caso, in 60l. per andare sul facile puoi metterci poecilidi: guppy o platy (visto che ti piacciono i pesci colorati), le piante te le abbiamo già dette :-)
quoto :-)
e ti consiglio vivamente una sola specie tra guppy e platy in 60 litri, saresti poi invaso altrimenti #36#
ah...se opti per i guppy ti consiglio di prenderli o sul mercatino del forum o da qualche conoscente...spesso quelli in negozio sono bombe a orologeria pronte ad esplodere (molti sono malati)
così eviti una possibile strage che ti fa passare anche la voglia (provato anni fa sulla mia pelle)
metti sempre più femmine che maschi....in rapporto 1-2 o 1-3 :-)
per non stare sempre sui guppy...potresti inserire anche gli endler, molto simili ai guppy ma non mangiano la prole
sicuro che non mangino la prole? ma si riproducono facilmente come i guppy?
davide147
12-10-2012, 11:46
sicuro che non mangino la prole? ma si riproducono facilmente come i guppy?
si a parte rarissimi casi se sono endler puri non li mangiano e si riproducono come i guppy....
tanto è vero che si possono ibridare....
ma la domanda che devi farti è:
dopo dove li metto tutti?
poi vedi tu..ma ti troveresti invaso, beh...anche con i guppy alla fine :-)
per non stare sempre sui guppy...potresti inserire anche gli endler, molto simili ai guppy ma non mangiano la prole
occhio che se poi la vasca ti si sovraffolla e non sai a chi dare i pesci in esubero ti ritrovi di fronte ad un problema (non sei in una grande città dove c'è tanta gente a cui potresti regalare i pescetti in più), considera anche questo
ho un mio lontano cugino che ha un negozio....eventualmente l potrei dare a lui...e poi considerate che la vasca di 27 litri la vorrei usare per mettere i piccoli....affinchè nn se li mangino...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |