Entra

Visualizza la versione completa : Quando inserire i pesci?

mrdaniels
10-10-2012, 15:01
Ciao a tutti, da poco ho traslocato, ed ho approfittato dell'occasione per pulire tutta la vasca minuziosamente, cambiare il fondo compreso un substrato nuovo per le piante, e modificare il layout. Ho messo in vasca acqua di rubinetto biocondizionata e decantata, ed acqua da osmosi in proporzione 1:1.
La vasca e un juwell Rio da 18Ol.
Il filtro e' un esterno JbL per vasche sup a 200l. Qui viene il dubbio... L intera operazione e' durata circa 24h, ma il filtro che era attivo da qualche anno, e' rimasto pieno d Acqua, senza subire alcuna pulizia. In teoria dovrebbe essere totalmente coloniato e già attivo...
Comunque lo sto aiutando con attivatore batterico quotidianamente....
Secondo voi esperti, devo aspettare lo stesso ad inserire i primi pesci oppure il filtro maturo eviterà il picco degli No2???

Il Tom
10-10-2012, 15:08
In teoria se il filtro è sempre rimasto in acqua può considerarsi "a posto" da quanto ho capito. Tuttavia se tutto il resto è stato lavato ecc forse conviene comunque aspettare che i batteri colonizzino la vasca.
Questo ovviamente se ho capito bene. Sono un principiante quindi ti consiglio di aspettare comunque pareri più esperti :-)

davide147
10-10-2012, 15:32
se hai cambiato il fondo e lavato tutto ti conviene aspettare a mettere i pesci...
se il filtro è rimasto con l'acqua è una buona cosa, ma se circola poco ossigeno i batteri muoiono...
comunque dovresti monitorare i valori e postarli ph gh kh no2 no3....possibilmente i test a reagente, non a striscette :-)
hai piante? foto?
ma i pesci dove li hai adesso? cosa sono e quanti sono?
più cose ci dai meglio possiamo aiutarti :-)
------------------------------------------------------------------------
l'attivattore non metterlo più altrimenti rischi esplosioni batteriche e acqua bianco-latte :-)

mrdaniels
10-10-2012, 16:50
Prima avevo una bellissima coPpia di discus che ho portato ad un negozio, non sapendo i tempi che avrei impiegato a traslocare le vasca. Dopo la bellissima esperienza col "re" vorrei cimentarmi in qualcosa di meno impegnativo. Per ora in vasca ho messo 2 piante: alternanthera rosaefolia e certophyllum, ho acceso l ossigenatore e iniziato il ciclo di luce. Ph 6,5 ed no2 a zero con test a reagente jbL, kh e gh non rilevato perché non li trovo più per il momento :)

mattser
10-10-2012, 17:19
potrebbe essere che i batteri siano morti ...oppure no, 24 h senza ossigeno nn sono poche.....io monitorerei attentamente e minuziosamente tutti i valori in sequenza per un pò di tempo prima di inserire nuovi pesci

Ale87tv
10-10-2012, 20:07
secondo me aspetta almeno 2 settimane e basta attivatore, oltre a inutile, nel filtro i batteri morti fanno da cibo!

posta una foto della vasca, hai acqua di osmosi?

mrdaniels
10-10-2012, 21:40
Si ho un Piccolo impianto per l osmosi, con i discus era indispensabile, la foto la posto appena ho un attimo a disposizione... Ma premetto che stavolta non sto ricreando nessun biotipo, visto che l acquario e' in sala con un arredamento moderno, ho preferito fare qualcosa di più... Simpatico.. 😄

mrdaniels
10-10-2012, 22:04
ecco una foto del nuovo allestimento, sono pronto a tutte le critiche del caso.........

http://s7.postimage.org/iipprga6v/foto_acquario.jpg (http://postimage.org/image/iipprga6v/)

Jessyka
10-10-2012, 22:11
Atttenzion con gli arredi finti. :)
Ho sentito fin troppe volt che a lungo andare hanno perso vernice...
Io aggiungerei qualche bella radice per dare un pò di movimento alla vasca!
E snceramente con una colonna così alta non punterei su piante a stelo, ma su della Vallisneria gigantea, belle echinodorus, cryptocoryne e galleggianti con radici lunghe com il limnobium per movimentae la parte alta.
Con il legno poi puoi creare una bella composizion di piante epifite con il quale riempir un pò! :)

Ale87tv
10-10-2012, 22:19
secondo me ti stancherai presto per allestire in maniera seria ;-)

boh così su due piedi andrei su una marea di guppy vedendo la foto..

mrdaniels
10-10-2012, 22:35
Ah Ah... a dire il vero mi sono stancato dell'allestimento piu serio, prima la vasca ospitava una coppia di discus con radici di mangrovia, acqua ambrata e moltissime piante....... solo che il risultato era un po troppo cupo per l'attuale posizione della vasca, che adesso spicca al centro della parete principale della sala :D
L'allestimento comunque è provvisorio, voglio inserire qualche altra pianta al centro, ed ospitare 4 scalari, niente guppy :D

Ale87tv
10-10-2012, 22:43
beh gli scalari starebbero bene in una vasca come quella dei discus... in una vasca così, fondo chiaro e acqua cristallina, non stanno al top...

mrdaniels
10-10-2012, 22:59
Hai dei consigli su qualche pesce che si possa ambientare bene con questo allestimento? Ma ripeto niente guppy, vorrei qualcosa di più maestoso...

Jessyka
10-10-2012, 23:14
Potresti andare su alcuni tipi di ciclidi africani...ma...secondo me con quegli arredi...durano poco!

mrdaniels
10-10-2012, 23:57
non sapevo che gli arredi determinassero la vita dei pesci..... forse per gli esemplari selvatici, ma per quanto riguarda esemplari di allevamento, nati e allevati in ambienti sterili.................

davide147
11-10-2012, 00:07
il fatto è che a lungo andare perdono vernice e rilasciano sostanze tossiche in vasca...
non è detto che succeda, ma a parecchi è capitato