Visualizza la versione completa : Quando inserire i pesci?
mrdaniels
10-10-2012, 15:01
Ciao a tutti, da poco ho traslocato, ed ho approfittato dell'occasione per pulire tutta la vasca minuziosamente, cambiare il fondo compreso un substrato nuovo per le piante, e modificare il layout. Ho messo in vasca acqua di rubinetto biocondizionata e decantata, ed acqua da osmosi in proporzione 1:1.
La vasca e un juwell Rio da 18Ol.
Il filtro e' un esterno JbL per vasche sup a 200l. Qui viene il dubbio... L intera operazione e' durata circa 24h, ma il filtro che era attivo da qualche anno, e' rimasto pieno d Acqua, senza subire alcuna pulizia. In teoria dovrebbe essere totalmente coloniato e già attivo...
Comunque lo sto aiutando con attivatore batterico quotidianamente....
Secondo voi esperti, devo aspettare lo stesso ad inserire i primi pesci oppure il filtro maturo eviterà il picco degli No2???
In teoria se il filtro è sempre rimasto in acqua può considerarsi "a posto" da quanto ho capito. Tuttavia se tutto il resto è stato lavato ecc forse conviene comunque aspettare che i batteri colonizzino la vasca.
Questo ovviamente se ho capito bene. Sono un principiante quindi ti consiglio di aspettare comunque pareri più esperti :-)
davide147
10-10-2012, 15:32
se hai cambiato il fondo e lavato tutto ti conviene aspettare a mettere i pesci...
se il filtro è rimasto con l'acqua è una buona cosa, ma se circola poco ossigeno i batteri muoiono...
comunque dovresti monitorare i valori e postarli ph gh kh no2 no3....possibilmente i test a reagente, non a striscette :-)
hai piante? foto?
ma i pesci dove li hai adesso? cosa sono e quanti sono?
più cose ci dai meglio possiamo aiutarti :-)
------------------------------------------------------------------------
l'attivattore non metterlo più altrimenti rischi esplosioni batteriche e acqua bianco-latte :-)
mrdaniels
10-10-2012, 16:50
Prima avevo una bellissima coPpia di discus che ho portato ad un negozio, non sapendo i tempi che avrei impiegato a traslocare le vasca. Dopo la bellissima esperienza col "re" vorrei cimentarmi in qualcosa di meno impegnativo. Per ora in vasca ho messo 2 piante: alternanthera rosaefolia e certophyllum, ho acceso l ossigenatore e iniziato il ciclo di luce. Ph 6,5 ed no2 a zero con test a reagente jbL, kh e gh non rilevato perché non li trovo più per il momento :)
potrebbe essere che i batteri siano morti ...oppure no, 24 h senza ossigeno nn sono poche.....io monitorerei attentamente e minuziosamente tutti i valori in sequenza per un pò di tempo prima di inserire nuovi pesci
secondo me aspetta almeno 2 settimane e basta attivatore, oltre a inutile, nel filtro i batteri morti fanno da cibo!
posta una foto della vasca, hai acqua di osmosi?
mrdaniels
10-10-2012, 21:40
Si ho un Piccolo impianto per l osmosi, con i discus era indispensabile, la foto la posto appena ho un attimo a disposizione... Ma premetto che stavolta non sto ricreando nessun biotipo, visto che l acquario e' in sala con un arredamento moderno, ho preferito fare qualcosa di più... Simpatico.. 😄
mrdaniels
10-10-2012, 22:04
ecco una foto del nuovo allestimento, sono pronto a tutte le critiche del caso.........
http://s7.postimage.org/iipprga6v/foto_acquario.jpg (http://postimage.org/image/iipprga6v/)
Atttenzion con gli arredi finti. :)
Ho sentito fin troppe volt che a lungo andare hanno perso vernice...
Io aggiungerei qualche bella radice per dare un pò di movimento alla vasca!
E snceramente con una colonna così alta non punterei su piante a stelo, ma su della Vallisneria gigantea, belle echinodorus, cryptocoryne e galleggianti con radici lunghe com il limnobium per movimentae la parte alta.
Con il legno poi puoi creare una bella composizion di piante epifite con il quale riempir un pò! :)
secondo me ti stancherai presto per allestire in maniera seria ;-)
boh così su due piedi andrei su una marea di guppy vedendo la foto..
mrdaniels
10-10-2012, 22:35
Ah Ah... a dire il vero mi sono stancato dell'allestimento piu serio, prima la vasca ospitava una coppia di discus con radici di mangrovia, acqua ambrata e moltissime piante....... solo che il risultato era un po troppo cupo per l'attuale posizione della vasca, che adesso spicca al centro della parete principale della sala :D
L'allestimento comunque è provvisorio, voglio inserire qualche altra pianta al centro, ed ospitare 4 scalari, niente guppy :D
beh gli scalari starebbero bene in una vasca come quella dei discus... in una vasca così, fondo chiaro e acqua cristallina, non stanno al top...
mrdaniels
10-10-2012, 22:59
Hai dei consigli su qualche pesce che si possa ambientare bene con questo allestimento? Ma ripeto niente guppy, vorrei qualcosa di più maestoso...
Potresti andare su alcuni tipi di ciclidi africani...ma...secondo me con quegli arredi...durano poco!
mrdaniels
10-10-2012, 23:57
non sapevo che gli arredi determinassero la vita dei pesci..... forse per gli esemplari selvatici, ma per quanto riguarda esemplari di allevamento, nati e allevati in ambienti sterili.................
davide147
11-10-2012, 00:07
il fatto è che a lungo andare perdono vernice e rilasciano sostanze tossiche in vasca...
non è detto che succeda, ma a parecchi è capitato
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |