Entra

Visualizza la versione completa : Estintore co2 al posto di bombola usa e getta

lizzy8
10-10-2012, 13:41
Ciao! Nel fine settimana dovró comprare una nuova bombola, ma sono un po' stufa di dover prenderne una ogni Qualche mese. Ho un estintore a co2 da 1 kg, cosa mi serve per poterlo utilizzare?

dave81
10-10-2012, 17:33
esistono bombole ricaricabili molto grosse che forse potrebbero fare al caso tuo...
http://www.aquariumline.com/catalog/bombola-ricaricabile-2000gr-p-2751.html

remomattia
10-10-2012, 18:01
Ciao si puoi tranquillamente usarlo, basta che prendi un riduttore e vai a ricaricarle nei centri estintori o quello dei gas!!!

lizzy8
10-10-2012, 22:42
esistono bombole ricaricabili molto grosse che forse potrebbero fare al caso tuo...
http://www.aquariumline.com/catalog/bombola-ricaricabile-2000gr-p-2751.html
Provo a vedere se ne trovo qualcuna simile usata per risparmiare un po' :-)

Ciao si puoi tranquillamente usarlo, basta che prendi un riduttore e vai a ricaricarle nei centri estintori o quello dei gas!!!
Mi serve solo un riduttore per il resto posso tenere quello che ho diffusore etc...

Alfa
10-10-2012, 23:04
se il tuo è ancora un estintore dei fare 2 cose
una cambia la manopola (facoltativo ma conviene)
devi togliere i pescante interno facendo la prima operazione è inclusa questa

poi per poterlo usare con il tuo impianto a ricaricabile occorre l'adattatore

gerry
11-10-2012, 00:01
se il tuo è ancora un estintore dei fare 2 cose
una cambia la manopola (facoltativo ma conviene)
devi togliere i pescante interno facendo la prima operazione è inclusa questa

poi per poterlo usare con il tuo impianto a ricaricabile occorre l'adattatore

No, se é un estintore per co2 non deve cambiare nessun pescante, deve solo prendere un adattatore per il riduttore di pressione ( o cambiare il riduttore), per la manopola può bloccarla aperta con una fascetta di plastica; se invece l' estintore non é per co2 deve cambiare il pescante ( far pulire la bombola) ma visti i costi non conviene

Ciao Gerry

Inviato dal mio Transformer TF101G con Tapatalk 2

Alfa
11-10-2012, 00:23
No, se é un estintore per co2 non deve cambiare nessun pescante, deve solo prendere un adattatore per il riduttore di pressione ( o cambiare il riduttore), per la manopola può bloccarla aperta con una fascetta di plastica; se invece l' estintore non é per co2 deve cambiare il pescante ( far pulire la bombola) ma visti i costi non conviene

Ciao Gerry

delle precisazioni
1-allora io non ho parlato di cambiare il pescante ma toglierlo in quanto l'estintore funziona prelevando CO2 liquida sul fondo della bombola, a differenza dell'uso acquaristico che prende gas
2-per la manopola se leggi bene ho scritto facoltativo, perchè è una possibilità la fascetta anche se meno pratica, poi la manopola è progettata per stare chiusa non sempre aperta lo so che non fa niente, ma con 50-70atm non la prenderei alla leggera,
3-se la bombola non è per CO2 non ha pescante inutile pulirla perchè non è utilizzabile ci vuole solo per CO2 non ci sono alternative

lizzy8
11-10-2012, 09:40
Ok grazie mille, ricapitolando sicuramente devo prendere un riduttore, ma nei negozi tipo acquariumline lo trovo quello giusto per estintore?
Per quanto riguarda il pescaggio dal fondo avevo letto anche io qualcosa sul fatto che andrebbe tolto il pescante...quindi é certo che per tutti gli estintori a co2 funziona così?

St_eM
11-10-2012, 11:52
Prova anche a chiedere in un centro di ricarica, spesso hanno qualche bombola revisionata in vendita a prezzi interessanti. Per esempio il mio tempo fa vendeva alcune 4 kg a 60 euro.
Inoltre la ricarica di 4 kg in genere costa quanto quella di 1 kg, alla lunga potresti risparmiare....

toccio
11-10-2012, 12:06
Ok grazie mille, ricapitolando sicuramente devo prendere un riduttore, ma nei negozi tipo acquariumline lo trovo quello giusto per estintore?
Per quanto riguarda il pescaggio dal fondo avevo letto anche io qualcosa sul fatto che andrebbe tolto il pescante...quindi é certo che per tutti gli estintori a co2 funziona così?

Il "riduttore" (che in realtà si chiama adattatore, essendo il riduttore quello che regoli per ridurre la pressione) serve per poter collegare il tuo riduttore (di pressione) alla bombola. L'attacco della bombola è standard, quello del riduttore (di pressione) no. Quindi devi cercare l'adattatore per bombole ricaricabili che va bene per il tuo riduttore (spero di essere stato chiaro :-)) ).

Il pescante va tolto da tutti gli estintori (quelli di CO2, ovviamente, gli altri non vanno bene) perchè questi prendono la CO2 in forma liquida dal fondo, mentre tu la devi prendere in forma gassosa dall'alto (e questo è anche il motivo per cui la bombola deve stare in piedi e non coricata).

lizzy8
11-10-2012, 12:40
Prova anche a chiedere in un centro di ricarica, spesso hanno qualche bombola revisionata in vendita a prezzi interessanti. Per esempio il mio tempo fa vendeva alcune 4 kg a 60 euro.
QUOTE]
Interessante! andrò a informarmi, anche se penso di usare quello che ho :-)

[QUOTE=toccio;1061865042]
Il "riduttore" (che in realtà si chiama adattatore, essendo il riduttore quello che regoli per ridurre la pressione) serve per poter collegare il tuo riduttore (di pressione) alla bombola. L'attacco della bombola è standard, quello del riduttore (di pressione) no. Quindi devi cercare l'adattatore per bombole ricaricabili che va bene per il tuo riduttore (spero di essere stato chiaro :-)) ).

Il pescante va tolto da tutti gli estintori (quelli di CO2, ovviamente, gli altri non vanno bene) perchè questi prendono la CO2 in forma liquida dal fondo, mentre tu la devi prendere in forma gassosa dall'alto (e questo è anche il motivo per cui la bombola deve stare in piedi e non coricata).

Grazie mille sei stato davvero chiarissimo #70 ora cerco di capire quale adattatore mi serve. il pescante lo posso togliere io o lo faccio togliere in un centro di ricarica? immagino vada fatto a bombola super vuota.

Alfa
11-10-2012, 13:35
60€ si può trovare nuova la bombola da 2kg
70€ nuova da 4kg per l'adattatore dovrebbe farlo la stessa marca del tuo riduttore di pressione,
male che va askoll o acquili sono compatibili 8-15€
------------------------------------------------------------------------

Grazie mille sei stato davvero chiarissimo #70 ora cerco di capire quale adattatore mi serve. il pescante lo posso togliere io o lo faccio togliere in un centro di ricarica? immagino vada fatto a bombola super vuota.

il pescante è interno all'estintore collegato alla valvola consiglio di farlo togliere a loro a bombola
scarica, usa CO2 alimentare (bibite alla spina) quella per estintori non è troppo pure potrebbe creare problemi