Entra

Visualizza la versione completa : reattore

arba.oleo
10-10-2012, 13:17
ciao a tutti,ho un reattore per neon della euraquarium con relative cuffie stagne.
Le cuffie hanno lunghezza circa 80cm.e il reattore è per neon da 25W.
volevo montarci un neon piu lungo e potente,circa 90cm,posso tagliare il filo delle cuffie,aggiungerci un pezzo e isolare il tutto con dello shotck(non so come si scriva :))?Il filo è semplice con 2 fili interni??
e per il ballast invece,posso sempre utilizzare la scatola e i fili dell euraquarium e sostituire solo il reattore interno?ciao e grazie!!

Federico Sibona
10-10-2012, 14:19
arba.oleo, non credo che un reattore ferromagnetico (quelli con lo starter) da 25W ti accenda i neon T8 30W 90cm a piena luminosità (a meno che ci sia espressamente scritto sopra che è adatto anche per i 30W).
Se vuoi mettere nello stesso scatolo del reattore dell'Euraquarium un ballast (reattore elettronico senza starter) da 30W dovrai cercarne uno di dimensioni compatibili.
Comunque esiste sempre la possibilità di portare all'esterno della vasca il ballast, o appeso dietro alla vasca o nel mobiletto di supporto dell'acquario ;-)

arba.oleo
10-10-2012, 14:30
si,il ballast naturalmente verrà sostituito e collegato alla scatola del reattore e allo starter del reattore(SE POSSIBILE),l altra cos IMPORTANTE è sul filo,non vorrei aprirlo per poi scoprire che non posso modificarlo

Federico Sibona
11-10-2012, 11:20
I reattori elettronici (ballast) non usano starter.
La faccenda del filo non l'ho capita. Apri, togli reattore ferromagnetico e starter e metti al loro posto il ballast. Sull'involucro dei ballast è in genere riportato lo schemino dei collegamenti.
Però c'è una cosa che mi sfugge, perchè vuoi inscatolare nella vecchia carcassa il ballast?

Alfa
11-10-2012, 12:48
controlla prima cosa è all'interno del tuo reattore,
in genere ci sono ferromagnetici da 30-36W per cui accendi comunque,
per le cuffie meglio sarebbe rifare le saldature e mettere tutto il filo nuovo.

arba.oleo
11-10-2012, 16:30
credo di essermi spiegato malissimo..
allora,devo cambiare neon,ne ho uno da 75cm e ne voglio mettere uno da 30W(90cm) o da 36W(85cm mi pare).il problema è che le cuffie hanno lunghezza di 80cm,quindi la mia domanda era se potevo tagliare il filo e allungarlo con un altro.
altra domanda era:visto che il reattore non credo riesca a far accendere a max potenza un neon da 30W o superiore,vorrei cambiarlo,però le cuffie si collegano con il reattore tramite un incastro.
Quindi,vorrei eliminare la parte interna del reattore lasciando i fili,e collegarcene uno che fa accendere W superiori.
preciso che il reatore ha un pulzante di accenzione(non so se centra qualcosa con lo starter)

Alfa
11-10-2012, 16:52
controlla prima cosa è all'interno del tuo reattore,
in genere ci sono ferromagnetici da 30-36W per cui accendi comunque,
per le cuffie meglio sarebbe rifare le saldature e mettere tutto il filo nuovo.

la risposta è sempre questa

arba.oleo
11-10-2012, 17:07
aperto,c è scritto 20W,220v

Alfa
11-10-2012, 17:42
allora era già sottodimensionato per il 25W
cambia quello con uno da 30-36W
per il filose possibile non fare le giunture con il nastro isolante ma cambia tutto il filo se puoi

arba.oleo
11-10-2012, 17:46
perfetto,quindi se sostituisco solo la parte interna mantenendo fili e accenzione va bene no?

Alfa
11-10-2012, 19:04
si se è la giusta dimensione per il neon sei a posto

Federico Sibona
14-10-2012, 15:04
credo di essermi spiegato malissimo..
allora,devo cambiare neon,ne ho uno da 75cm e ne voglio mettere uno da 30W(90cm) o da 36W(85cm mi pare).il problema è che le cuffie hanno lunghezza di 80cm,quindi la mia domanda era se potevo tagliare il filo e allungarlo con un altro.
altra domanda era:visto che il reattore non credo riesca a far accendere a max potenza un neon da 30W o superiore,vorrei cambiarlo,però le cuffie si collegano con il reattore tramite un incastro.
Quindi,vorrei eliminare la parte interna del reattore lasciando i fili,e collegarcene uno che fa accendere W superiori.
preciso che il reatore ha un pulzante di accenzione(non so se centra qualcosa con lo starter)
Allora i neon T8 30W sono 90cm, quelli da 85cm sono i T5 39W, ma per mettere questi ultimi devi cambiare anche le cuffie perchè i T5 hanno 16mm di diametro contro i 26mm dei T8.
Adesso ho capito: vorresti tenere lo scatolo vecchio per mantenere il connettore maschio/femmina e l'interruttore già presenti. A mio parere sarebbe più semplice tagliare il connettore proveniente dalle cuffie e collegare direttamente i cavetti al ballast.

Ma non dovrebbe essere impossibile realizzare anche ciò che intendi tu. Considerando che il collegamento al neon con reattore ferromagnetico e starter è questo
http://s16.postimage.org/amwr5sui9/625px_Fluorescent_Light_svg.jpg (http://postimage.org/image/amwr5sui9/)
e che sui ballast è riportato lo schema di collegamento, non dovrebbe essere difficile.

Ancora più semplice, anche se un po' anacronistico, sarebbe sostituire il reattore ferromagnetico con un altro dello stesso tipo da 30W (se ci sta nell'involucro), stacchi i 2 cavetti che vanno dal connettore al reattore vecchio e li attacchi al reattore nuovo e lo stesso fai con i cavi di rete, i cavetti dello starter non hai neanche da spostarli.

I cavi che collegano le cuffie sarebbe meglio non giuntarli, se puoi cambiali.