Visualizza la versione completa : Nuova 445 litri
Ciao Ragazzi,
devo ordinare la nuova vasca (passo da un 180 litri a ad un circa 445 litri) 90x90x55h, possiedo già una plafoniera autocostruita con led da 3 w fissati su piastra di alluminio delle dimensioni di 60x50cm, la plafoniera è composta da 12 led 3w bianchi 30'000 k, 14 royal blu 3w, 13 ciano 3w, 2 verdi 3w, 2 rossi 3w e 2 uv da 3 w più due neon t5 da 24 w in centro, per un totale quindi di 183W, volevo chiedervi, secondo voi riesce a coprirmi tutta la superficie da 90x90 (o meglio 87x87 non calcolando lo spessore)? e inoltre è un wattaggio sufficiente per allevare sps ? (eventualmente avrei la possibilità installado due piccole staffe di incrementare la potenza di altri 30 w con un led bianco 30'000 un altro bianco da 10'000 un blu un uv e un ciano) che ne dite ?
Grazie a tutti in anticipo :-))
nessuno sà darmi un info ?
ciao,
io recentemente ho fatto la mia vasca 116x90x49 costruendo una plafoniera 115x80x4 su cui ho messo 180 led da 3w; anche se mediamente sono accesi 126 led.
nella tua 60x50 sarebbe meglio aumentare i led: minimo 2 driver da 18, meglio 3.
la plafo di 50 cm. non copre bene gli 87 a condizione di alzarla molto.
il rapporto fra colori dovrebbe essere 50% bianchi, 40% R.B. e Blu, 10% U.V.
avendo i T5, immagino a largo spettro, io toglierei i verdi ed i rossi lasciando qualche ciano ed al loro posto blu, U.V. e bianchi.
ma tu dici per il discorso che non copre la superficie o perche come potenza non basta ?
entrabe le cose, purtroppo.
per i 3watt devi calcolare una griglia i cui led sono distanti circa 5 - 6 cm. l'uno dall'altro.
l'uso dei T5 combinati ai led è una buona cosa.
per i soli led, puoi prendere qualche spunto dalle mie plafo.
certo, i led sono già di quella distanza, ma quindi quale sarebbe il rapporto w/l corretto con l'utilizzo dei led ? #24
non ha molto interesse sapere il rapporto w/l, ma secondo me ciò che potrebbe essere utile prendere come riferimento è il rapporto watt / cmq. che dovrebbe essere di circa 0,04 watt per cmq., comunque sono tutte misurazioni basate su ciò che si constata sulla vasca.
una giusta misurazione non si può fare anche perchè i vari led di differenti marche hanno una resa in lumen differente a parità di watt.
come pure è differente la resa nelle varie lunghezze d'onda.
se poi aggiungiamo anche i T5, parte della cui energia viene sprecata verso l'alto, le misurazioni vanno a farsi un brodo.
se proprio non puoi andare oltre, per quella vasca cerca di arrivare almeno a 250 watt (parlando sempre di sps)
ciao
la plafo ha lenti o parabole ho il led e solo?
secondo me e' un po' piccola per coprire tutti i 90 x 90
ciao
la plafo ha lenti o parabole ho il led e solo?
secondo me e' un po' piccola per coprire tutti i 90 x 90
ciao lollo, ben tornato era un po che non scrivevi. #22
anche secondo me i 50 stanno stretti.#23
cosa ne pensi se ai led della periferia, il nostro amico, montasse lenti divergenti in modo tale da allargare il fascio luminoso?
------------------------------------------------------------------------
ciao miki,
scusa se te lo domando,
ma ti sarebbe fattibile realizzare una struttura tipo cornice in cui montare altri led ?
in tal modo la plafo che già hai entrerebbe in tale cornice e nel totale avresti una plafo più grande come dimensioni e con maggior concentrazione luminosa.
vi ringrazio prima di tutto che mi state dando una mano :-))...
comunque vi allego un immagine per capire com'è realizzata la plafoniera, ho la lamina da 4 ml e attorno è fissata tutta una cornice da 25x25 mm in alluminio sempre, secondo voi se fisso la nuova cornice piu in basso di 25 mm (e quindi sulla cornice esistente) c'è troppa differenza ?
http://s8.postimage.org/bwk8b2w8h/led.jpg (http://postimage.org/image/bwk8b2w8h/)
vi ringrazio prima di tutto che mi state dando una mano :-))...
comunque vi allego un immagine per capire com'è realizzata la plafoniera, ho la lamina da 4 ml e attorno è fissata tutta una cornice da 25x25 mm in alluminio sempre, secondo voi se fisso la nuova cornice piu in basso di 25 mm (e quindi sulla cornice esistente) c'è troppa differenza ?
http://s8.postimage.org/bwk8b2w8h/led.jpg (http://postimage.org/image/bwk8b2w8h/)
assolutamente no, 25mm non sono nulla.
l'importante è che sia ben aderente in modo tale da trasferire il calore, ricordati che più superficie dissipante hai meglio è per i led.
sarebbe il massimo se riesci a trovare un profilo di alluminio 25x100 da mettere attorno a quello eistente, magari va bene anche un angolare delle stesse misure oppure a C o anche ad E.
sotto tutta la nuova superficie 80x70 un unico plexi/policarbonato.
ciao.
Anke io sto usando un profilo da 25 x 25 in alluminio come scocca perimetrale per la mia plafo a led...solamente che la mia ha un aletta dove appoggiare una lastra in acciaio inox 316 che logicamente andrò a fissare con delle viti e dalla parte opposta metterò del policarbonato per proteggere la lastra in acciaio e sopra vi andranno delle ventole di raffreddamento...
Anke io sto usando un profilo da 25 x 25 in alluminio come scocca perimetrale per la mia plafo a led...solamente che la mia ha un aletta dove appoggiare una lastra in acciaio inox 316 che logicamente andrò a fissare con delle viti e dalla parte opposta metterò del policarbonato per proteggere la lastra in acciaio e sopra vi andranno delle ventole di raffreddamento...
ciao jack,
i led devi attaccarli alla piastra di alluminio e non a quella di inox, l'alluminio dissipa meglio.
mi fai la lista di cosa prendi su satisled ? considera anche le riserve di led e driver.
ragazzi allora ho trovato gli L in alluminio purtroppo sono da 4x5 cm i led andranno fissati sui 5 cm spessore 2 mm ma ho gia preso un altro dissipatore ad E da fissare sopra la parte dove incollerò i led, secondo voi che led prendo ? volevo prenderli non da satisled in quanto pago le tasse doganali e arriveranno tra 20 gg (come già accaduto), pensavo a 3 di questi su ogni lato(http://www.bizetashop.it/shop/10000-ledelenti/13000-bizeta/51013-high-power/led-da-10watt-19000k---21000k-bz-10w-19000k) e 2 royal sempre da 10w su ogni lato, che dite ? altrimenti ? consigli ?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |