Visualizza la versione completa : Quale filtro esterno?
Ciao, vorrei un consiglio su quale filtro esterno prendere per una vasca da 40x25x35. Le possibilità sono:
1) Filtro eden 501: http://www.aquariumline.com/catalog/eden-filtro-esterno-autoinnescante-acquari-fino-litri-p-6816.html
2) Filtro Tetra EX400: http://www.aquariumline.com/catalog/tetra-filtro-esterno-tetratec-acquari-litri-p-5322.html
3) Filtro Eheim Aquacompact 40: http://www.aquariumline.com/catalog/eheim-aquacompact-filtro-esterno-completo-materiale-filtrante-acquari-aperti-fino-litri-p-11549.html
Johnny Brillo
10-10-2012, 12:46
Sono tre filtri ottimi per quel litraggio.
L'eheim presuppone che la vasca sia aperta per lo spazio che occupa la scatola per l'aspirazione e la mandata del filtro.
Il tetra è un ottimo filtro, anche molto silenzioso.
L'eden va comunque benissimo e risparmi un pò rispetto agli altri due. Questo filtro va tenuto sullo stesso livello dell'acquario e forse anche l'eheim.
Io per una vaschetta un pò più grande della tua ho preso l'eden 501, ma se avessi avuto un pò più di spazio avrei preso l'ex400.
Sono tre filtri ottimi per quel litraggio.
L'eheim presuppone che la vasca sia aperta per lo spazio che occupa la scatola per l'aspirazione e la mandata del filtro.
Il tetra è un ottimo filtro, anche molto silenzioso.
L'eden va comunque benissimo e risparmi un pò rispetto agli altri due. Questo filtro va tenuto sullo stesso livello dell'acquario e forse anche l'eheim.
Io per una vaschetta un pò più grande della tua ho preso l'eden 501, ma se avessi avuto un pò più di spazio avrei preso l'ex400.
L'eheim sicuramente va tenuto allo stesso livello... come mai anche l'eden? sono indeciso soprattt tra eden e tetra, qualcosa dell'eheim probabilmente lo prendero in futuro per la vasca grande!
YellowSubmarine
10-10-2012, 13:27
Secondo me il Tetra EX400 va benissimo, io ho un eden 501 su 25 l e fa bene il suo lavoro però per il tuo 35 l punterei su qualcosa di più potente, anche l'Eheim è ottimo ma come diceva johnny devi avere la vasca aperta.
Johnny Brillo
10-10-2012, 13:40
L'eden deve stare a livello dell'acquario perchè la pompa ha una prevalenza scarsissima. Quindi se sta più giù va sotto sforzo e potrebbe addirittura non farcela proprio a portare l'acqua alla vasca.
Per acquari di 30/35 litri netti l'eden va benissimo. Poi se hai spazio e vuoi spendere qualcosa in più il tetra è sicuramente meglio e potrebbe servirti un giorno se decidessi di prendere un acquario più grandicello.
come manutenzione e ricambi com'è il tetra? ho gia un eden 501 e non ha bisogno di niente o quasi...
l'eden non è vero che va tenuto nello stesso piano dell'acquario, un mio amico c'è l'ha nel mobiletto, e direi che va benissimo, pochissima manutenzione... io ti consiglio quello, poi fa tu ;)
Tetra ex 400,senza ombra di dubbio#36#..............
ciao se passi dalle parti di bologna il filtro tetraex 400 te lo regalo...
ciao se passi dalle parti di bologna il filtro tetraex 400 te lo regalo...
per bologna sono passato per l'acquabeach... adesso è un viaggio... peccato! mi sa che andrò di eden fino a quando avrò un budget un po' più elevato!
si c'ero anchio all'acquabeach, comunque secondo me il tetra è super valido... dopo tanti anni di funzionamento nessuna perdita di potenza... manutenzione e pulizia sporadica poi è anche silenziosissimo
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |