PDA

Visualizza la versione completa : Progetto Sump..

DeltoZ
12-04-2006, 01:06
Sto realizzando la Sump... cosa ve ne pare? spero che si capisca.
Ho fatto in modo da ottimizzare il riscaldamento, da far passare nello schiumatoio solo l' acqua non schiumata, in caso di blocco schiumatoio il circuito continua funzionare per troppo pieno, in caso di blocco della pompa di risalita lo schiumatoio non lavora mai a vuoto perche' la sump si autolivella! ho previsto degli scomparti per le resine, carboni ecc..
c'e' un voluminoso serbatoio di rabbocco e in caso mettero' un reattore di calcio recuperero' spazio dal serbatoio!
le misure sono in cm e il resto e' in proporzione, tranne lo schiumatoio ovviamente!! :-))

ditemi che ne pensate!

nicnoc
12-04-2006, 08:46
fai solamente lo scomparto per la caduta dell'acqua se proprio vuoi il resto lascialo tutto libero

DeltoZ
12-04-2006, 09:36
in che senso ?? levo lo scomparto del termostato, della pompa, dei filtri biologici ecc... ?? tutto???
Non e' meglio avere almeno un paio di vani per decantazione cosi' le particelle pesanti restano li' sul fondo??

E' urgente, che oggi vado a farmi fare i vetri!
Grazie

gnolivr79
12-04-2006, 09:47
....io leverei tutto e lascerei tutto libero.....e' molto piu' comodo , secondo me.... ;-)

matt333
12-04-2006, 10:55
Anche io farei solo la divisoria per la vasca di rabbocco, il riscaldatore molto probilmente dovrai metterlo orizzontale, non fare lo scomparto lo metti dove è più comodo; il vano dei filtri biologici è inutile anzi dannoso a lungo andare, fidati che te lo dice uno che l'ha avuto per 2 anni il biologico. Il vano per la pompa di risalita è ancora più inutile, il vano per la caduta è meglio non metterlo, magari dovrai mettere una o 2 curve e non sarai in grado perchè c'è il vano che disturba.....così facendo recuperi del posto utilizzabile magari per un filtro a letto fluido, il carbone puoi sempre metterlo in una calza e appenderlo in acqua, quindi anche in questo caso niente vano. Se poi vedi che la sump necessita di un vano aggiuntivo (non credo cmq non si sa mai) dopo averla provata sei sempre in tempo a svuotarla e siliconare il vano in giornata.

DeltoZ
12-04-2006, 12:26
OK mi avete convinto ! nessun vano, fuorche' quello del rabocco !
corro dal vetraio a farmi fare i vetri! 5mm vocrebbero bastare vero?

Grazia Asssai! :-))

matt333
12-04-2006, 13:50
fai 6mm o 8mm per sicurezza, tanto la spesa non cambia molto e sei sicuro, più che altro per le botte accidentali che potrebbe ricevere il vetro e non tanto per la pressione che sarà minima.

keronea
12-04-2006, 14:43
5 vetri e basta #36# filtri non servono e per comodità di manutenzione e pulizia delle attrezzature è meglio più grande e più libera possibile ;-)

DeltoZ
12-04-2006, 19:48
ho seguito il vostro consiglio (come tutti gli altri che mi state dando in questi giorni :-D :-D ) solo vano per il rabocco.
per lo spessore e' da 5 mm.... ormai e' fatta!!

tnks

Wicker-man
14-04-2006, 10:16
Mi hanno sempre detto di farla completamente libera la sump.

Se proprio,puoi mettere un primo scomparto dove arriva l'acqua della vasca, dove va inserito uno schiumatoio tipo Tunze 3110 che ha bisogno di un livello costante dell'acqua, per il resto.....TUTTO APERTO! #22

SupeRGippO
14-04-2006, 14:41
io trovo molto utile una paratia con un "passa basso" dove mettere il carbone... o della eventuale lana di perlon se servisse un rapido filtro meccanico... ;-)

alepri
14-04-2006, 16:37
Anche io all'inizio ho fatto lo stesso pensiero, mettere esattamente gli scomparti che hai fatto tu ... ti assicuro che tutti quegli scomparti creano più problemi di
quanta funzionalità ti possano dare, infatti dopo un mese di utilizzo ho smontato
tutto e ho modificato la conformazione della mia sump che ora ha solo 3 scomparti
1 in cui cade l'acqua dalla vasca e che contiene anche il termoriscaldatore e il
reattore di calcio, un altro in cui mettero qlc piantina di caulerpa e/o mangrovia
e l'ultimo scomparto per la risalita e schiumazione ... fine
Ti consiglio di fare altrettanto, è comodissima e hai uno scomparto per fare un
mini-refugium ..

Io ho preso spunto da questa che a mio avviso è un'ottima idea e che è di
un utente qui di acquaportal :

http://img514.imageshack.us/img514/290/sump13kb.th.jpg (http://img514.imageshack.us/my.php?image=sump13kb.jpg)

Ne aprofitto per ringraziarlo dell'ottimo spunto che mi ha dato !!

kaka
31-05-2006, 12:34
A me piace più a scomparti la tua progettazzione è carina farei solo qualche modifica...