Visualizza la versione completa : Fotoperiodo variabile!
crovaxcarlo
10-10-2012, 09:10
Ciao a tutti!
Vorrei qualche consigli magari da qualcuno che ha provato o ha profonde conoscenze in materia :P
Al momento nella mia vasca ho un impianto a LED da 0,3watt/litro per 8 ore al giorno. Ho provato a portare il tutto a 0,45watt/litro, ma la luce era davvero troppa, infatti iniziano a spuntare alcune alghe molto fastidiose.
Mi chiedevo, se facessi in modo che il fotoperiodo da 0,3W/litro duri 8 ore e magari solo un 2 o 3 ore a 0,45W/litro, avrei qualche giovamento? Teoricamente cosi facendo simulerei in qualche modo l'intensità luminosa del sole variabile in natura.
Qualcuno ha mai provato qualcosa del genere?
Grazie a tutti! ;)
Johnny Brillo
10-10-2012, 09:51
Certo che puoi farlo! In molti creano un picco centrale di illuminazione più intensa, anch'io:-))
Si può fare con qualsiasi tipo di lampada.
Di LED non ne so niente, ma sei sicuro che i tuoi siano adatti al dolce?
crovaxcarlo
10-10-2012, 10:04
Certo che puoi farlo! In molti creano un picco centrale di illuminazione più intensa, anch'io:-))
Si può fare con qualsiasi tipo di lampada.
Di LED non ne so niente, ma sei sicuro che i tuoi siano adatti al dolce?
Ho cercato di seguire il più possibile il progetto di un utente del forum per ricreare lo spettro adatto, devo dire che i risultati sono stati abbastanza soddisfacenti fino ad ora! ;)
Ma in termini pratici, a cosa serve il picco centrale? In cosa traggono beneficio le piante? :P
Il fatto è che dovrei lavorarci su con non poca elettronica, e per quanto mi diverta la cosa, lo farei solo in caso di un vantaggio significativo! xD
grazie per l'aiuto..
stefano2
10-10-2012, 14:29
Il fatto è che dovrei lavorarci su con non poca elettronica
Non puoi separare l'alimentazione dei led ed usare due timer differenti?
Non ti conviene cercare di capire come non avere formazione di alghe con 0,45W/l? Io non saprei dirti, ma sul forum senz'altro c'è chi ti sa aiutare.
crovaxcarlo
10-10-2012, 15:59
Non ti conviene cercare di capire come non avere formazione di alghe con 0,45W/l? Io non saprei dirti, ma sul forum senz'altro c'è chi ti sa aiutare.
Purtroppo ho poco spazio, quindi usare due timer meccanici mi è impossibile, in ogni caso una soluzione la trovo se serve :D Mi chiedevo se qualcuno conoscesse i reali benefici che ottengono le piante con un paio di ore di picco..
Penso che ci sia poco da fare con 0,45W/l di luce a LED chiunque avrebbe alghe..E' veramente tanta ma tanta luce :P
ANGOLAND
10-10-2012, 17:06
Ciao a tutti!
Vorrei qualche consigli magari da qualcuno che ha provato o ha profonde conoscenze in materia :P
Al momento nella mia vasca ho un impianto a LED da 0,3watt/litro per 8 ore al giorno. Ho provato a portare il tutto a 0,45watt/litro, ma la luce era davvero troppa, infatti iniziano a spuntare alcune alghe molto fastidiose.
Mi chiedevo, se facessi in modo che il fotoperiodo da 0,3W/litro duri 8 ore e magari solo un 2 o 3 ore a 0,45W/litro, avrei qualche giovamento? Teoricamente cosi facendo simulerei in qualche modo l'intensità luminosa del sole variabile in natura.
Qualcuno ha mai provato qualcosa del genere?
Grazie a tutti! ;)
FOTOPERIODO: ritmo ciclico circadiano (=nell'arco delle 24 ore) di alternanza luce/buio;
INTENSITA' LUMINOSA: quantità d'energia erogata da una sorgente e recepita (in parte) dalle piante
due definizioni semplici per farti capire che tu in quel modo non agiresti sul fotoperiodo ma sull'intensità energetica erogata; il risultato atteso sarebbe l'incremento di attività fotosintetica, che tu hai già verificato osservando la proliferazione algale. il tuo problema semmai è trasferire energia utile alle piante della tua vasca; e in questo è fondamentale accertarsi sulla qualità della radiazione che stai erogando. con neon e lempade a risparmio energetica si realizza un buon compromesso integrando una fonte a 4000°K e una a 6500°K; in questo modo, fermo restando il fotoperiodo di 8 ore che hai tu potresti simulare l'andamento del sole (come vorresti fare tu) basso al mattino e vicino al tramonto, e alto al picco di mezzogiorno.questa pratica è nota come SIMULAZIONE ALBA/TRAMONTO
gli effetti positivi sono:
per i pesci eviti lo stress di passare dal buio al picco di mezzogiorno (simulato);
per te una piccola riduzione della bolletta;
per le piante eviti ulteriori riscaldamenti soprattutto in estate;
------------------------------------------------------------------------
tornando al discorso alghe, considera che la maggior parte delle piante medie necessita di almeno 0,6-0,7 W/l, piante esigenti stanno sul 1W/l e plantacquari spinti anche oltre 1,5! la differenza sta anzitutto nell'individuare un buono spettro, poi nel gestire la vasca curando tutti i dettagli
Purtroppo ho poco spazio, quindi usare due timer meccanici mi è impossibile, in ogni caso una soluzione la trovo se serve :D Mi chiedevo se qualcuno conoscesse i reali benefici che ottengono le piante con un paio di ore di picco..
Penso che ci sia poco da fare con 0,45W/l di luce a LED chiunque avrebbe alghe..E' veramente tanta ma tanta luce :P
dipende, io su un piccolo acquario avevo quasi 0,9w/l e non avevo problema di alghe..
che piante hai dentro?e che led sono?
Federico Sibona
11-10-2012, 10:23
Sì, ma è scorretto parlare semplicemente di W/l riferendosi a sistemi di illuminazione differenti.
I W/l comunemente usati sono riferiti alle lampade fluorescenti e già restando in tale ambito sono una indicazione largamente approssimata ;-)
crovaxcarlo
11-10-2012, 16:18
Intanto grazie a tutti per le risposte ed i preziosi consigli :)
dipende, io su un piccolo acquario avevo quasi 0,9w/l e non avevo problema di alghe..
che piante hai dentro?e che led sono?
Al momento ho una alternathera roseifolia appena piantata, del muschio di java, un'anubias e una hygropilha corymbosa. Come LED 12 da 1W, tutti bianchi tranne uno rosso.
Quando ho avuto problemi di alghe avevo 18LED da 1W, tutti bianchi e 5 rossi.
effettivamente i rossi credo erano un po troppi
quanti lumen hanno questi led? che gradazione?
scriptors
11-10-2012, 16:37
FOTOPERIODO: ritmo ciclico circadiano (=nell'arco delle 24 ore) di alternanza luce/buio;
Parli di Fotoperiodismo (http://www.acquariofilia.biz/vbglossar.php?do=showentry&id=317), il fotoperiodo si riferisce alla durata della fase luminosa e/o Fotofila (http://www.acquariofilia.biz/vbglossar.php?do=showentry&id=314)
INTENSITA' LUMINOSA: quantità d'energia erogata da una sorgente e recepita (in parte) dalle piante
due definizioni semplici per farti capire che tu in quel modo non agiresti sul fotoperiodo ma sull'intensità energetica erogata; il risultato atteso sarebbe l'incremento di attività fotosintetica, che tu hai già verificato osservando la proliferazione algale. il tuo problema semmai è trasferire energia utile alle piante della tua vasca; e in questo è fondamentale accertarsi sulla qualità della radiazione che stai erogando.
Giusto ;-)
con neon e lempade a risparmio energetica si realizza un buon compromesso integrando una fonte a 4000°K e una a 6500°K; in questo modo, fermo restando il fotoperiodo di 8 ore che hai tu potresti simulare l'andamento del sole (come vorresti fare tu) basso al mattino e vicino al tramonto, e alto al picco di mezzogiorno.questa pratica è nota come SIMULAZIONE ALBA/TRAMONTO
gli effetti positivi sono:
per i pesci eviti lo stress di passare dal buio al picco di mezzogiorno (simulato);
per te una piccola riduzione della bolletta;
per le piante eviti ulteriori riscaldamenti soprattutto in estate;
------------------------------------------------------------------------
tornando al discorso alghe, considera che la maggior parte delle piante medie necessita di almeno 0,6-0,7 W/l, piante esigenti stanno sul 1W/l e plantacquari spinti anche oltre 1,5! la differenza sta anzitutto nell'individuare un buono spettro, poi nel gestire la vasca curando tutti i dettagli
Il tutto vale se parliamo di normali lampade T5
Sì, ma è scorretto parlare semplicemente di W/l riferendosi a sistemi di illuminazione differenti.
I W/l comunemente usati sono riferiti alle lampade fluorescenti e già restando in tale ambito sono una indicazione largamente approssimata ;-)
Come non quotare Federico #70
Cerca Picco Luminoso se vuoi indicazioni particolareggiate ;-)
In ogni caso diciamo che il picco centrale non è necessario e la cosa più importante è mantenere i valori di macro e microelementi costanti e ben proporzionati.
ANGOLAND
11-10-2012, 17:13
scriptors ti assicuro che la mia definizione di fotoperiodo è esatta, non ho dubbi e non devo neanche cercare#e39 poi citi una definizione che tu stesso hai inserito e quindi dovresti conoscere, fotoperiodismo che è l'insieme di REAZIONI con cui gli organismi percepiscono il FOTOPERIODO!
nel mio messaggio ho specificato il riferimento a lampade neon e a risparmio energetico, quindi se vogliamo avete solo creato un doppione (e per ben 2 volte#70) che occupa mezza pagina
scriptors
12-10-2012, 10:23
Diciamo che fai male a non avere dubbi ;-)
ps. visto che non hai capito il 'consiglio' tra le righe ... se un utente chiede info per i LED (HTTP://WWW.ACQUARIOFILIA.BIZ/VBGLOSSAR.PHP?DO=SHOWENTRY&ID=73) e tu gli rispondi per i Neon (e comunque ci sarebbe da dire anche su tali indicazioni come ha evidenziato anche Federico) ... la risposta non ha senso e, anzi, potrebbe essere dannosa se poi va realmente a montare 1 W/l di LED (http://www.acquariofilia.biz/vbglossar.php?do=showentry&id=73) sulla vasca.
Spero che detto così sia più chiaro quello che intendo #70
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |