Entra

Visualizza la versione completa : refugium appeso..cosa ne pensate?

mbenassi
12-04-2006, 00:32
ciao a tutti ..ho visto su un sito online questo refugium chiavi in mano (ovvero già dotato di tutto: raccordi-pompe-tubi) da appendere a un vetro della vasca.
le dimensioni sono 49 lunghezza x 11 spesssore x 30 altezza...sfrutta il principio a caduta..a me sembra interessante voi cosa ne dite? la mia vasca è una aquamedic da 250 litri di 97x53x53...

ciao e grazie

blureff
12-04-2006, 00:38
che e una gran figata altroche
io li ho visti montati alla fiera che e stata fatta a bologna un anno fa
articolo molto interessante :-))
ciao da blureff

mbenassi
12-04-2006, 00:50
grazie blureef..e a 130 euro non mi sembra neanche carissimo

sm
12-04-2006, 08:59
Come già scritto in un altro post identico, io l'ho tenuto sulla mia vasca per un paio di mesi e poi l'ho venduto per farmi un "vero" refugium...

PRO:
Carino, ben fatto, facilissimo da installare

CONTRO:
Molto piccolo (Capacità inferiore ai 10 litri)), rapporto qualità/prezzo pessimo.

Ci si può fare una vaschetta di quarantena oppure una specie di nano collegato alla vasca principale (occorre però comprare una plafo per illuminarlo), ma per le funzioni vere e proprie di un refugium è veramente troppo misero e costa una esagerazione...

mbenassi
12-04-2006, 09:38
grazie stefano..il tuo post nonlo avevo letto..beh la capacità è di 15 litri lordi..il costo 130 euro tuttto compreso..per fare un refugium sopra alla vasca spenderei di più e con molti più fastidi..o sbaglio?..l'idea infatti è quella di fare un nanoreff-refugium..per l'illuminazione direi che non serve perchè la mia plafo illumina molto i lati...

ciao !

BiAndrea
12-04-2006, 09:47
la spesa non è enorme e può portare solo benefici......

sm
12-04-2006, 10:05
la capacità è di 15 litri lordi

Ma netti sono una decina scarsa: guarda in foto e nota come l'acqua sia molto più bassa del bordo superiore...

il costo 130 euro tuttto compreso..per fare un refugium sopra alla vasca spenderei di più e con molti più fastidi..o sbaglio?..

Io per farmi un refugium di vetro da 50 litri lordi ho speso circa 30€...Per farmi in PVC l'equivalente dell'Aquafuge ho calcolato una spesa di una cinquantina di € (se vai da Tadeo alle Roveri trovi tutto l'occorrente)

per l'illuminazione direi che non serve perchè la mia plafo illumina molto i lati

Era quello che pensavo anch'io con la plafo Aquamedic Aquastarlight che avevo prima (la stessa che dovresti avere tu ma in un metro) ma in reatà era buio e assolutamente non utilizzabile per alghe.

mbenassi
12-04-2006, 11:15
si credo che netti siano circa 10#12..per farti il refugium 30 euro sono ok ..poi devi farti un supporto all'altezza della vasca sostenere il supporto e accettare i rischi di una struttura self made... per l'illuminazione se non è sufficente quella della mia plafo implementare con dei t5 diretti sul refugium?potrebbe andare?..comunque mi stai facendo venire dei dubbi perchè pensavo lavorasse per tracimazione... #24 #24

sm
12-04-2006, 11:53
Per illuminarlo l'ideale sarebbe una plafo PL 1 x 36W Resun o Jally (non mi ricordo) che ha le misure adatte per essere appoggiata sopra.

pensavo lavorasse per tracimazione

Ha una pompa collegata ad una estremità che pesca l'acqua dalla vasca mentre dalla parte opposto lo scarico lavora per troppo pieno.

mbenassi
12-04-2006, 12:29
grazie ..anch'io pensavo ad una plafo del genere..per il resto l'acqua prima di entrare in vasca passa attraverso ad una pompa..giusto?.. come tenuta è affidabile? nel senso che non vorrei forzare troppo sul vetro della vasca..forse sarebbe meglio farne uno a parte più grande e come dio comanda... #24 ..suggerimenti?..grazie..ciao !

max_2
12-04-2006, 13:28
Non si può appendere alla sump ed illuminarlo con una o due PL?

duccio89
12-04-2006, 13:33
io ce l ho proprio quello

come dice blureef e molto interessante, pero nn ho ancora le alghe

lo illumino con questa http://www.thereefer.it/shop/product_info.php?cPath=206_208&products_id=584

il mio pero e da 34 centimetri

dona me le trovi te un po di alghe serie?

Andrecis
12-04-2006, 13:39
beh se si potesse collegare alla sump diventa interessante #24 ;-)

Andrecis
12-04-2006, 13:53
qui si può vedere un video su questo refugium:
http://www.terra-nova-pro.de/html/video.html

max_2
12-04-2006, 15:01
Ho visto che ne producono di 3 misure differenti, 2,5 - 3,6 - 4,7 galloni,
http://www.marinedepot.com/aquarium_miscellaneous_cpr_aquafuge_refugiums.asp? CartId=
però li ho trovati in vendita solo in USA #24 forse non ho cercato bene #12

pieme74
12-04-2006, 15:24
per me è molto carino, però in effetti è troppo piccolo, ma forse più grande appeso non reggerebbe il peso.

mbenassi
12-04-2006, 15:41
ma forse più grande appeso non reggerebbe il peso

quoto pietro..un mio grande dubbio è appunto il peso...

per l'attacco in sump non credo sia possibile dipende comunque dalle msiure

l'oggetto è in vendita anche in italia al costo di 130 160 180 euro dipendentemente dalle misure...non so se posso dire dove comunque se cercate lo trovate

Modder
12-04-2006, 22:02
molto carino.....e caro

Andrecis
13-04-2006, 10:08
In Italia lo vende ondablushop! ;-)

***dani***
13-04-2006, 17:04
Anche a me intresserebbe...
alla fine si potrebbe anche usare tenendoci una coppia di lismatam magari 2 debelius ... sarebbe magari non favoloso come refugium, però aumenta, anche se di poco, l'acqua disponibile in acquario, ed aggiunge quel non so che :-) A trovare il plexiglass si potrebbe anche provare un self-made...

***dani***
13-04-2006, 17:06
aggiungo che il problema del vetro non dovrebbe porsi, in quanto pare che lavori soprattutto a taglio più che a momento, e quindi il vetro non dovrebbe avere problemi.

sm
13-04-2006, 17:41
aggiungo che il problema del vetro non dovrebbe porsi, in quanto pare che lavori soprattutto a taglio

Confermo: io lo tenevo con un fondo di sabbia alto 10 cm più l'acqua e non faceva una piega.

A trovare il plexiglass si potrebbe anche provare un self-made...

Meglio ancora il PVC trasparente: si lavora altrettanto facilmente e si incolla senza problemi con il Tangit. Sto finendo proprio in questi giorni un secondo refugium da mettere in sump usando questo materiale: costa più del vetro ma si presta molto meglio ad essere lavorato anche da noi "profani".
Per chi passa da Bologna posso indicare dove comprare il tutto...

***dani***
13-04-2006, 18:14
In effetti ho letto le opinioni di Calfo e Fenner al riguardo che ne sono estasiati, specialmente se tenuti in regime di dsb e chaetomorpha...
Potrei veramente farci un pensierino... l'home made mi fa paura...

e cmq l'acquafuge lo compro negli states :-)

Stefano, tu il tuo dove lo avevi comprato?

sm
13-04-2006, 18:21
tu il tuo dove lo avevi comprato?

Ebay.com: si trovano ogni tanto sia nuovi che usati.

***dani***
13-04-2006, 18:24
oks... infatti ci sto guardando... poi mi serve la luce... come refugium ad alghe ci vorrebbe un 24/7 come dicono gli aMMericani...

***dani***
13-04-2006, 18:25
altra cosa... il rientro in vasca è rumoroso?

***dani***
13-04-2006, 18:34
Da Marine Depot sono 200 dollari spedito completo di luce...
quindi un altro 25% di tassi e mazzi e 10 euro per lo sdoganamento sono 250dollari, quindi 200 euro + 10 euro... troppo... uff... continuo a cercare... 50 dollari di spedizione in italia... azzo...

mbenassi
14-04-2006, 01:01
160 senza luce su onda blu...tieni acceso il cell che domani ci sentiamo..ciao

mbenassi
14-04-2006, 01:01
x stefano... oggi ho sentito flavio..riesci tramite lui a mandarmi il tuo numero..così mi indichi dove cercare il materiale..ciao !

sm
14-04-2006, 08:49
il rientro in vasca è rumoroso?

No perchè avviene sotto il pelo dell'acqua.
Mi ero dimenticato di dire che l'Aquafuge è fatto per essere appoggiato sul lato corto alla sinistra di chi osserva la vasca: chiaramente può essere messo anche sul lato opposto, ma in tal caso ci si ritrova con la sua pompa di alimentazione in bella vista vicino al vetro frontale :-))
Su Ebay li ho visti usati a 50$, nuovi a circa 100. Se fate (come me) una spedizione con posta ordinaria (15-20 giorni di attesa) spendete nel trasporto circa 20#25$.

riesci tramite lui a mandarmi il tuo numero..così mi indichi dove cercare il materiale..ciao !

Hai un MP.

Andrecis
14-04-2006, 11:31
Ank'io sono molto interessato,ho trovato su ebay quello piccolo nuovo a circa 80 euro(devo vedere se può spedire e a quanto!),ci faccio un pensierino! ;-)

***dani***
14-04-2006, 13:31
Ragazzi, se qualcuno fa una offerta su ebay, lo scriva qua, che vediamo di non farci concorrenza fra noi ok?

Per altro SM non hai pagato tasse?

sm
14-04-2006, 14:10
Per altro SM non hai pagato tasse?

No: non mi hanno beccato :-)

Andrecis
18-04-2006, 08:34
Il tipo su ebay mi ha risposto ke spedisco solo in USA! -28d#
quindi....

frecciadelledolomiti
18-04-2006, 12:19
Io me lo sono fatto da solo. Qui metto un disegno dove si vede la tracimazione, e la pompa con tubo verde che alimeta, il DSB e le rocce. Il coperchio l'ho fatto in vetro col fondo trasparente e sia i lati che il coperchio sono tutti ricoperti da carta adesiva nera. Il coperchio è fatto con uno specchio e i lai interni sono ricoperdi da stagnola x riflettere al masimo la luce. Il coperchio del coperchio (scusate il gioco) è sbeccato in un angolo per farci passare i fili delle PL che ci sono all'nterno.
Il problema è il calore che si genera all'interno... con 3x24 non è poco.
Sotto il vetro inferiore ho messo 4 piastrine di vetro per tenere in posizione il coperchio che poggia sul bordo superiore del ref.
Cosa importante, il lato che combacia con la vasca e schermato dall'interno con una lastra di plastica di quella che usano x ricoprire i pozzetti di tracimazione per fare in modo che la luce non finisca in vasca visto che uso RDP.
Inoltre sempre con carta adesiva ho ricoperto il bordo di vetro in alto al di sopra del livello dell'h2o per far uscire ancor meno luce.
Se avete domande...
Ah, il prezzo... mmm un 50 euri (anche meno, adesso non ricordo ma erano meno di 100 mila lire) la vasca col coperchio più le PL e gli accenditori. La pompa è una MJ 500.
Questo è quanto.
Ciao.
PS Stefano qua tutti mi chiedono la cheto... mi chiedono, ma dove la prendi che qua non esiste ? e io... mah... lontano :-D .

frecciadelledolomiti
18-04-2006, 12:20
Eccolo. http://www.acquariofilia.biz/allegati/ref_164.jpg

***dani***
18-04-2006, 13:44
voi siete troppo bravi... io a manualità sono uno zero assoluto... avrei paura che si scollasse...

frecciadelledolomiti
18-04-2006, 14:51
Eh eh eh eh... ti devo dire che, anche se il silicone, specialmente con le forze che ci sono in gioco in 'sti affarini da 30-40 litri, non dovrebbe aver problemi dopo una corretta asciugatura, io me lo son fatto fare da un tipo che costruisce vasche di mestiere e con il coperchio compreso non ha voluto più di 50 eurini.
Dopo per metterci dentro qualche PL ce la fai anche tu.
Faccio notare però che il mio non è appeso ma poggia (poggiava) sullo stsso piano della vasca principale.
Appenderlo col peso che si ritrova credo sia una pazzia.
Ciao.

***dani***
18-04-2006, 14:58
in effetti dovrei montare una mensolina sfalsata al muro... ma... alla fine mi sa che prendo l'aquafuge piccolo...

sm
18-04-2006, 18:14
Io ho praticamente fatto la stessa cosa di freccia ma a fianco della vasca sfruttando un mobile già presente.
Ho rivestito i vetri di una pellicola plastica semitrasparente azzurra in modo che quando si accende (notte) faccia da luce lunare all'acquario e non rompa troppo le p... se faccio le ore piccole :-D

***dani***
19-04-2006, 09:06
Azzo... ma io dovrei spegnerlo quando guardo i film con il videoproiettore... -05 -05 -05 altrimenti mi disturba la visione... uff...

frecciadelledolomiti
19-04-2006, 20:39
Se ci metti sopra un telo nero ???
Il mio cmq è schermato su 3 lati... ovvio che la visione ne risente ma altrimenti la luce che fa si nota parecchio.

***dani***
21-04-2006, 09:17
infatti... al massimo lo spegnerò quando guardo un film... :-)

Andrecis
03-05-2006, 16:51
in effetti dovrei montare una mensolina sfalsata al muro... ma... alla fine mi sa che prendo l'aquafuge piccolo...

***dani***, ora su ondablu c'è pure quello piccolo,a 120 euro.

***dani***
04-05-2006, 08:42
***dani***, ora su ondablu c'è pure quello piccolo,a 120 euro.

grande, grazie... il prezzo poi non è neanche male...

peccato che ho appena speso una barca di soldi in schiumatoio e reattore di calcio... quindi devo vendere almeno il deltec prima di fare altre spese...