Visualizza la versione completa : Cosa ha questo betta? (con video allegato)
Firechris
09-10-2012, 23:20
Salve ragazzi, premetto che questo è il mio 3° acquario, ed ho questo betta da ormai 7 mesi. Sempre stato vispo, veloce e "contento". Pochi giorni fa non ha mangiato, e questo mi preoccupava (è sempre stato vorace, stavolta no). Dal giorno dopo è rimasto immobile sopra al filtro, dove è solito dormire, per tutto (TUTTO) il giorno, senza mangiare. Ormai sono 3 giorni che è fermo lì senza toccare cibo. Oggi ho ripulito il filtro (un 150 lt/h) ed ovviamente settato la mandata al minimo. Nel pulire il filtro l'ho sfiorato con un dito e si è mosso, facendo un lento giro per l'acquario, nascondendosi sul fondo per poi tornare a riposarsi sopra al filtro. Cosa può avere?
La vasca è un 19 litri netti, con cambi di acqua regolari (15% ogni 20 giorni) con acqua di rubinetto stagionata e con biocondizionatore.
Allego un video del pesciotto in questione, così da farvi vedere di cosa sto parlando.
Grazie mille a tutti #24
http://www.youtube.com/watch?v=VD-Qjxmgub0
daniele68
09-10-2012, 23:37
Non vedo segni di micosi o batteriche
Il mio parere è che è stressato..19 litri..non ha un nascondiglio, niente piante galleggianti sulla testa a smorzare la luce dato che non amano stare sotto i riflettori.
Valori?
cibo? lo vari?
Dall'alto si nota un leggero rigonfiamento del ventre..
La vasca non è idonea per un betta...
Firechris
10-10-2012, 08:15
A cibo gli do solamente larve rosse di zanzara. Ho provato con altri tipi di mangimi, anche specifici per il betta ma non ha mai voluto sentirne di mangiarli. I valori sono ok ma per sicurezza appena torno a casa li ricontrollo.
bettina s.
10-10-2012, 09:39
A cibo gli do solamente larve rosse di zanzara. non va assolutamente bene come unico mangime è troppo grasso e proteico, gli spacchi il fegato. #13
Firechris
10-10-2012, 09:45
A cibo gli do solamente larve rosse di zanzara. non va assolutamente bene come unico mangime è troppo grasso e proteico, gli spacchi il fegato. #13
Cosa mi consigliate? Ripeto che purtroppo non mangia nient'altro. Ho gia provato con microgranuli, artemia solidificata e mangime specifico per betta (della Sera), ma anche se somministrato in piccole quantita', lo fa cadere tutto sul fondo.
davide147
10-10-2012, 10:27
se lo fa cadere sul fondo non dargli altra roba...
gli dai solo quello per un po'......non mangia un giorno, due, tre ma alla fine dovrebbe adeguarsi all'altro cibo :-)
------------------------------------------------------------------------
comunque la vaschetta è troppo striminzita....
e almeno una galleggiante ci va con un betta :-)
Firechris
10-10-2012, 10:51
Quindi mi sembra di capire che devo forzarlo a mangiare un alimento senza dargliene altro per 1 giorno? Inoltre come galleggiante la lemna andrebbe bene?
bettina s.
10-10-2012, 10:54
la lemma può andare, ma anche qualche stelo di ceratophillum, prova a tenerlo a digiuno anche più di un giorno solo, sposto in anabantidi.:-)
Ciao!
ma è una mia impressione o c'è molta corrente in vasca?
I betta sono molto abitudinari riguardo al cibo, per cambiare alimentazione devi forzare un pò, ovvero tenerlo a digiuno un paio di giorni e poi dargli il nuovo cibo :-)
Firechris
10-10-2012, 12:09
Ciao!
ma è una mia impressione o c'è molta corrente in vasca?
I betta sono molto abitudinari riguardo al cibo, per cambiare alimentazione devi forzare un pò, ovvero tenerlo a digiuno un paio di giorni e poi dargli il nuovo cibo :-)
Innanzitutto grazie mille a tutti per le risposte. Si in acquario c'e' una piccola corrente. Il filtro e' al minimo, l'uscita e' per meta' tappata con del teflon, ed il flusso sbatte contro l'anubias. Per il cibo posso provvedere anche con l'altro betta che ho. Che cibo mi consigliate? Inoltre la sua immobilita' da cosa e' causata?
Sicuro che la corrente sia così debole? Nel video sembra proprio che resti lì in balìa della forte corrente.
Per il cibo io utilizzo di solito un buon granulare di base (i migliori che ho provato sono "elite" blueline e shg granulato generico) e poi puoi integrare con cibo surgelato (artemie, chirnomus, dafnie) o vivo :-)
Firechris
10-10-2012, 14:12
Sicuro che la corrente sia così debole? Nel video sembra proprio che resti lì in balìa della forte corrente.
Per il cibo io utilizzo di solito un buon granulare di base (i migliori che ho provato sono "elite" blueline e shg granulato generico) e poi puoi integrare con cibo surgelato (artemie, chirnomus, dafnie) o vivo :-)
Grazie faro' cosi :)
Per la corrente beh un po' ce n'e' ma nulla di forte, il pesce riesce tranquillamente a muoversi in tutta tranquillita'. Anzi si metteva li per dormire data la poca corrente in quel punto.
Uhm ok allora..ascolta ma ti pare abbia una patina sul corpo e sulle pinne? O che le pinne si presentino più chiuse rispetto a prima?
Firechris
10-10-2012, 14:49
Uhm ok allora..ascolta ma ti pare abbia una patina sul corpo e sulle pinne? O che le pinne si presentino più chiuse rispetto a prima?
La patina non ce l'ha ma le pinne un po' piu' chiuse mi sembra di si. Se vuoi ti posto delle foto da vicino cosi' mi sai dire meglio
Firechris
10-10-2012, 22:04
scusa il ritardo. Ho fatto un altro video, spero sia chiaro:
http://www.youtube.com/watch?v=3dv43xxw7X8&feature=youtu.be
ha uno dei due occhi come se fosse appannato, Oggi ha girato per l'acquario ma sembra spaesato, distratto, ed ovviamente non ha mangiato nulla. Mi sto preoccupando
Hai qualche medicinale ad uso acquariofilo a casa? L'occhio "appannato" può essere sintomo di una infezione batterica.
Da quanto tempo è in quella vasca?
Firechris
11-10-2012, 09:23
Hai qualche medicinale ad uso acquariofilo a casa? L'occhio "appannato" può essere sintomo di una infezione batterica.
Da quanto tempo è in quella vasca?
Il pesce e' in vasca da 6 o 7 mesi. Medicinali per pesci non ne ho. Stamattina prima di uscire l'ho osservato e l'occhio sinistro e' effettivamente appannato. Attendo aiuto
Vai dal tuo negoziante e chiedi un medicinale contro le batteriosi in acquario..forse ha qualcosa che può aiutarti!
Firechris
11-10-2012, 11:50
Dici che e' una batteriosi? Potrebbe essere quello che causa la mancanza di appetito?
Firechris
12-10-2012, 22:50
il pesciotto non mangia ormai da 4 giorni e nuota un po' in obliquo, inoltre è come se abbia difficoltà nel nuotare, anche a filtro spento
Penso sia una batteriosi..riesci a procurarti un medicinale antibatterico dal tuo negoziante? Fauna mor o baktopur vanno bene ;-)
Firechris
13-10-2012, 08:55
Penso sia una batteriosi..riesci a procurarti un medicinale antibatterico dal tuo negoziante? Fauna mor o baktopur vanno bene ;-)
Corro oggi a prenderli e ti faccio sapere
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |