Entra

Visualizza la versione completa : URGENTE Astronotus!!!!

Sashae&kira
09-10-2012, 23:08
Ragazzi sono nuovo dell'argomento, quando ho comprato i mie due astronotus (circa un mese fa) erano perfetti fino a ieri quando mi sono accorto che a uno gli manca un po di pelle su un fianco, vi faccio vedere la foto così mi potete dire che cos'è, non penso che si sono azzuffati, dico anche che l'altro giorno aveva la coda e una pinna un pò sfilettata tipo e oggi erano di nuovo perfette.
http://s11.postimage.org/4vuyd6lu7/PA090669.jpg (http://postimage.org/image/4vuyd6lu7/)

http://s11.postimage.org/4ogyrj6kv/PA090673.jpg (http://postimage.org/image/4ogyrj6kv/)

daniele68
09-10-2012, 23:40
non si riesce a capire se la macchia sia cotonosa o tipo ulcerazione.
Servono valori dell'acqua e dimensioni della vasca

Sashae&kira
10-10-2012, 00:36
non si riesce a capire se la macchia sia cotonosa o tipo ulcerazione.
Servono valori dell'acqua e dimensioni della vasca
sicuramente è una infezione ma non so se micotica (ulcerazione cotonosa) o batterica.
se per cotonosa intendi una specie di muffa bianca intorno a dove manca la pelle, allora si c'è l'ha

davide147
10-10-2012, 08:39
allora leggi qui (http://www.acquaportal.it/articoli/dolce/malattiealghe/malattie/FUNGHI.asp) e ti conviene aprire un topic nella sezione malattie...o farti spostare questo da un mod
------------------------------------------------------------------------
e posta i valori di ph gh kh no2 no3 e litraggio
sono indispensabili :-)

crilù
11-10-2012, 16:19
Se, come da profilo, sono in 150 lt. troppo piccola la vasca per una coppia, anche per uno solo onestamente.
Posta comunque i valori attuali, ciao

Sashae&kira
11-10-2012, 17:29
non ho mai fatto i valori dell'acqua

crilù
11-10-2012, 21:06
Eh beh...capita #24
Porta un campione dal negoziante e fatteli misurare da lui. E' molto importante conoscerli

Sashae&kira
11-10-2012, 23:45
ma è gratis

crilù
11-10-2012, 23:48
Dipende dai negozi, se è quello da cui ti rifornisci dovrebbero essere gratis.
Un bel campione non tre gocce e guarda se riesci a fartele fare con test a reagente e non a strisce.

Sashae&kira
12-10-2012, 00:18
Ok domani lo andrò a fare

eltiburon
12-10-2012, 01:39
Farei anche una cura di Dessamor.

michele
12-10-2012, 08:19
Personalmente li terrei sotto osservazione e basta, le tempistiche e una rimarginazione così veloce delle pinne mi fanno pensare, anche se dici che è difficile, a un danno di tipo meccanico contro magari qualche arredo. Al limite potresti tamponare la ferita brevemente con del Betadine. L'acquario in effetti è un po' piccolo, come gestisci il tutto? Cambi, pulizie, filtro... ?

Sashae&kira
12-10-2012, 11:22
ho un filtro hydor prime 20, i cambi li faccio circa ogni 15gg togliendo 20% di acqua, nel filtro c'è soltanto la lana perlon, canolicchi e spugna meccanica

michele
12-10-2012, 11:36
Ma quel filtro non dovrebbe avere delle spugne e non della lana? Fino a quando non sarai il risultato dei test forse ti conviene passare a un cambio alla settimana. L'acqua dei cambi la fai decantare o la tratti con qualcosa?

Sashae&kira
12-10-2012, 11:48
no normale dal rubinetto

michele
12-10-2012, 12:04
Va bene che sono pesci resistenti... ma almeno falla decantare, ovvero... riposare in un recipiente per almeno un giorno.

Sashae&kira
12-10-2012, 12:15
mi potresti spiegare la procedura esatta nei sui particolari per cmbiare l'acqua all'acquario

Sashae&kira
12-10-2012, 18:01
Non ci sto capendo più niente. oggi l'scar sembra che stia rimaginando la ferita, e quasi del tutto sana, qualcuna mi spiegare cosa gli sarà successo???

michele
12-10-2012, 18:12
Come ti avevo detto... è una ferita da sfregamento, che si rimargina nel giro di poco tempo, così come le pinne. Fosse stata una batteriosi l'eventuale guarigione non sarebbe stata così fulminea.

pette
12-10-2012, 18:28
Hai fatto analizzare l'acqua e fatto un bel discorsetto al negoziante come ti ho detto ieri in chat? Sennò il problema con l'Oscar sarà solo la punta dell'iceberg!

Astro_A
16-10-2012, 16:42
150 litri, Una coppia di Astronotus, i valori non li hai mai "fatti".....

Il vero problema è che bisognerebbe informarsi PRIMA di acquistare un pesce circa esigenze che lo stesso ha per poter vivere (decorosamente).

2 Astro in 150 lt equivale a tenere (ovvero infliggere sofferenza in quanto esseri viventi) due mastini napoletani in uno sgabuzzino

pette
16-10-2012, 17:46
150 litri, Una coppia di Astronotus, i valori non li hai mai "fatti".....

Il vero problema è che bisognerebbe informarsi PRIMA di acquistare un pesce circa esigenze che lo stesso ha per poter vivere (decorosamente).

2 Astro in 150 lt equivale a tenere (ovvero infliggere sofferenza in quanto esseri viventi) due mastini napoletani in uno sgabuzzino

Nella stessa vasca c'erano ciclidi malawi, mbuna ed un pleco oltre agli Oscar, inseriti dietro consiglio del negoziante, se cerchi trovi il topic.
Io avevo chattato un po' con l'utente, spero non si sia semplicemente connesso in questi giorni perché purtroppo quando ci si rende conto di aver fatto la frittata in vasca molti smettono di mettere in pratica i nostri consigli in preda alla disperazione e demoralizzazione!
Spero che Sashae&kira si stia rimboccando le maniche e non ci scriva perché troppo impegnato!
Oltre a postare spesso frequento molto la chat e mi dispiace molto quando non ho notizie dei nuovi utenti, a quel punto temo il peggio!