Entra

Visualizza la versione completa : consiglio piante

masci
09-10-2012, 22:14
salve a tutti... non mettevo pide nel forum da due anni e devo dire che è molto migliorato.
avre un po di domande... ho già avuto acquari in passato con risultati discreti ma senza mai usare piante vere... ho a disposizione un poseidon riviera 60 e avrei intezione di avviarlo come si deve...però non ho esperienza (in quanto gli altri acquari attivavo solo il filtro e mettevo i pesci oltre a qualche decorazione in plastica)... mi date dei consigli? tutto quell che volete... piante pesci etc. nn so proprio come allestirlo. l'unica idea che avevo era provare a riprodurre i guppy o qualchealtro pesce...
grazie per l'infinita pazienza....

Jamario
09-10-2012, 22:20
Ci sono così tante specie, proprio i guppy vuoi riprodurre? ;-)
Se il tuo scopo è la riproduzione comunque, buttati su piante comode, rustiche e utili: muschi(alcuni, tipo Vesicularia spp. e Taxiphyllum spp.), Cryptocorine, Limnophila, Anubias, Echinodorus, ecc. Anche grosse galleggianti come Pistia e Limnobium potrebbero aiutare...

masci
09-10-2012, 22:34
i gupy perchè ho sentito siano la specie piu facile da riprodurre....tu che pesci m consigli? poi per le piante...da dove le compro...nella mia zona non le vende nessuno...si piantano con semi oppure gia intere? scusal'ignoranza...

Jamario
09-10-2012, 22:43
Si parte generalmente da talee(che siano più o meno radicate è irrilevante), o da bulbi o rizomi, a seconda della specie...
In realtà ci sono un sacco di pesci duttili a livello di valori e gestione che si riproducono facilmente, ad es. un 60 litri chiuso potrebbe andar bene per degli anabantidi/osfronemidi come i Macropodus secondo me, oppure per ciclidi nani generalmente poco esigenti come i Pelvicachromis, e via dicendo...

masci
09-10-2012, 22:47
ti chiedo un favore...forse e troppo....mi faresti un elenco con pesci e piante che secondo te starebbero bene nel mio acquario e farebbero crescere e riprodurre i pesci? ... anche consigli su come piantare sono graditi...grazie mille

Jamario
09-10-2012, 22:58
Credo che la funzione "cerca" potrà aiutarti più di me... ;-)