Visualizza la versione completa : consiglio acquario
salve sono nuovo.Vorrei comperarmi un acquario,anzi il mio primo acquario,e volevo sapere maggiori informazioni che ora vi elencherò:
-tra acqua dolce e acqua salata
-che litraggio mi consigliate?
-che pesci mettere
mi servirebbero dei consigli per facilitarmi le cose
grazie anticipatamente
salve sono nuovo.Vorrei comperarmi un acquario,anzi il mio primo acquario,e volevo sapere maggiori informazioni che ora vi elencherò:
-che pesci mettere
grazie anticipatamente
Ciao Giffo85,da neofita assoluto,sicuramente acqua dolce,e vige la regola del"più grande è,e meglio è..." per i pesci è tutto dipendente da grandezza della vasca,allestimento e valori chimici dell'acqua.............!#36# prenderei almeno un 100 cm di lunghezza e 40 di larghezza,comunque anche sotto queste misure si può allestire una bella vaschetta...........
ciao giffo e benvenuto!!!!direi di iniziare con una vasca tra gli 80 e 120lt e assolutamente col dolce visto che sei ai primi passi....la vasca puoi arredarla con un fondo fertile e uno strato di ghiaino color ambra di 1-2mm varie piantine a crescita veloce e come pesci puoi iniziare con dei guppy,platy,portaspada....buon'avventura:-)):-))
-che pesci mettere
grazie anticipatamente
salata è molto più costoso e più complicato
120-150l dimensioni un 80-100x40x50cm
per iniziare facili pecilidi (guppy, platy portaspade, velifera...)
cose importanti
buon filtro
buona luce
piante vere
possibilmente impianto Co2
grazie ragazzi per i consigli.
una altra domanda.Mio padre aveva un acquario da 200 litri(ma non mi ha mai insegnato niente perché era geloso del suo acquario)ma poi lo ha dovuto togliere perché il termostato consumava troppa corrente.Vi parlo di circa 20 anni fa.Per un 100/120 litri e con le nuove tecnologie i consumi sono più ridotti?
è meglio comperarlo l acquario o farsi fare i vetri da un vetraio,che è mio cugino, e poi assemblarlo?
ah dimenticavo,in fiera a Cesena ho visto un acquario che aveva dell erba come fondale è fattibile come cosa oppure noo?
YellowSubmarine
10-10-2012, 13:49
grazie ragazzi per i consigli.
una altra domanda.Mio padre aveva un acquario da 200 litri(ma non mi ha mai insegnato niente perché era geloso del suo acquario)ma poi lo ha dovuto togliere perché il termostato consumava troppa corrente.Vi parlo di circa 20 anni fa.Per un 100/120 litri e con le nuove tecnologie i consumi sono più ridotti?
è meglio comperarlo l acquario o farsi fare i vetri da un vetraio,che è mio cugino, e poi assemblarlo?
Sicuramente saranno più bassi di una volta a partire dal filtro alle nuove illuminazioni, comunque il termostato nonostante dovrà essere sui 200w non sta sempre acceso ma solo ogni tanto giusto per mantenere la temperatura impostata! Per quanto riguarda la vasca a seconda della dimensione dovrai usare vetri di spessore differente, valutare se inserire dei tiranti, usare vetri extrachiari, assicurarti che tutto sia a prova di pressione e perfettamente in squadra e, comunque, cercare di rimanere su dimensioni commerciali in modo da non avere problemi quando andrai a cercare plafoniere, mobili e simili! Anche se è tuo cugino avrà comunque un prezzo e un grosso lavoro alle spalle! Devi valutare con il tuo portafogli se spendere qualcosina di più e stare tranquillo o risparmiare magari 100€ e rischiartela!!
grazie,allora preferisco sborsare 100 euro in più e stare più tranquillo.E per quanto riguarda il consumo 200 w per qualche ora al giorno sono pochi,è meglio sapere queste cose onde evitare litigi con la mia ragazza.:-D:-D
YellowSubmarine
10-10-2012, 14:45
grazie,allora preferisco sborsare 100 euro in più e stare più tranquillo.E per quanto riguarda il consumo 200 w per qualche ora al giorno sono pochi,è meglio sapere queste cose onde evitare litigi con la mia ragazza.:-D:-D
Parole sante! Benvenuto nel club!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |