PDA

Visualizza la versione completa : primo nido betta

rizzia
09-10-2012, 21:34
ciao a tutti
nel mio acquarietto di 20 lt ho messo da qualche mese una coppia di betta
finalmente la settimana scorsa il maschio ha cominciato a fare il nido
nei primi due giorni ho notato che gli si sfaldava e lo faceva anche in modo disordinato
intendo dire che visto che ci sono due varieta di pianta galleggiante , la lemma ed un'altra simile ma mooolto piu grande,faceva le bolle sparse un po qua e un po la tra la vegetazione.
al terzo giorno ho deciso di staccare il filtro in maniera che l'acqua restasse il piu ferma possibile.
devo dire che ha funzionato un bel nido di 6 cm circa.
ma di notte al buio gli si sfaldava parecchio e il giorno successivo lui ricominciava a rifarlo
due o tre giorni ancora e decido di mettere una sorta di luce lunare che illumina solo la porzione di acquario dove ci sono le bolle, bene per un paio di giorni ma ad oggi il nido e sempre piu piccolo e non succede nulla tranne che a volte rincorre la femmina per picchiarla a volte ci riesce a volte no fista la fitta vegetasione.
è passata una settimana da quando ho staccato il filtro e non credo possa durare molto ancora la qualita dell'acqua.
cosa posso fare? e normale? sono un po spaesato visto che è la prima volta che tento di riprodurre i betta

Jessyka
09-10-2012, 21:42
Attento, in così pochi litri è rischioso tenere una coppia.
La cosa miglioe nel tuo caso è tentare la tecnica del "vedo ma non tocco".
Metti la femmina in una seconda vaschetta dov può essere vista dal maschio. La lasci così per qualche giorno e la stimoli tramite un'alimentazion proteica. Poi, quando cominci a vedere le famose righ verticali, allora puoi provare a spostarla.
Attnto, per provare la riproduzione la femmina dovrà essere bella carica di uova...

Questi sono miei consigli, ma io non li riproduco in questa maniera, avendo a disposizione maggior litraggio. Per consigli più spcifichi aspetta comunque il consiglio di qualcuno che usa qusta tecnica.

rox
09-10-2012, 21:52
Quoto Jessyka, però mi raccomando, riproduci i Betta solo se hai posto per spostare i genitori dopo l'accoppiamento..altrimenti ti conviene separarli subito e tenere solo il maschio in 20 litri!

rizzia
09-10-2012, 22:07
@rox si ho altri acquari in casa dove ospito altri pesci.
@jessika potrei anche tentare di mettere una sorta di separè ma la cosa che mi cruccia maggiormente e il filtro fermo e non sto rabboccando ne cambiando l'acqua da piu di una settimana non è mia intenzione maltrattarli.

poi la femmina è leggermente piu gonfia del normale ma io le righe verticali non le vedo

ho letto in altri post che puo servire aggiungere una femmina ed io l'avrei anche a disposizione in un altro acquario la ho appena comprata ed e insiema alle rasbore

rizzia
09-10-2012, 22:24
sto cercando delle foto di femmina con le righe verticali ma mi rimandano tutte ad un'altro tipo di betta

Jessyka
09-10-2012, 22:35
http://www.acquaportal.it/_archivio/articoli-3/plakat/image010.jpg

Queste righe.
In 20 ltri solo una coppia e solo per l'accoppiamento.
Il concetto di avee più femmine lo si applica quando i due betta convivono perennemente. Ma da certi litraggi in su.
Il problema non è vre altri acquari, ma la possibilità di tenere tante vaschette separate, o una vasca unica con tanti piccoli divisori...
Io metterei una bella foglia di catappa, galleggianti in quantità e riattiverei il filtro al minimo...
Oppur fai cambi piccoli del 5% 2 volte al giorno. Ma così stressi di più secondo me.

marcosovico
10-10-2012, 07:34
Separali subito e se vuoi fare una ripro procurati almeno tre vasche.
Una dove farai l'accoppiamento e dove terrai i piccoli.
Una per il maschio e una per la femmina.
Di quante vasche disponi per i piccoli dopo il primo mese?
Non per spaventarti ma se ti escono 20 maschi sai che devi separarli.
Per il filtro dipende da cosa hai dentro spugna, cannolicchi?
Marco

rox
10-10-2012, 09:49
Marco, ha già detto di essere in possesso di altre vasche dove tenere i genitori dopo l'accoppiamento :-)

marcosovico
10-10-2012, 20:11
Si ho visto le che ha altre vasche è il "con altri pesci" che vorrei capire.
Più che altro sono le vasche per i futuri nascituri a meno che ne ha veramente tante.
Marco

rizzia
10-10-2012, 23:13
eccomi a voi ......... si ho altre vasche due gia avviate e due ancora da avviare
in quelle avviate ce un 110 lt con 4 rasbore uno scalare rimasto vedovo e due ancistrus che si riproducono una volta al mese circa ed ora la seconda femmina di betta
l'altra e una vasca avviata da una decina di anni ed e quella dove ora sono i due betta in questione si tratta di un 20 lt
in casa ho almeno altre tre vaschette piu piccole una da 15 lt una da 10 ed una da 5 che poi sarebbe il trasportino ma ho filtri per tutte quante e riscaldatori
la situazione e questa la luce lunare stanotte ha esaurito la pila ed sono rimasti al buoi totale
quindi oggi il nido non c'era piu, il maschi rincorreva e picchiava la femmina subito ho riattivato il filtro ma lo ho abbassato in mado che il getto non fada a pelo dell'acqua ma verso il fondo in maniera che in alto ci sia meno movimento possibile e stasera un altro bel nido piu grande in un'altro punto della vasca il maschi ha smesso di picchiare la femmina si limita ad inseguirla.
pero nella mia ignoranza e guardando le foto che mi ha inviato jessika la mia femmina non ha le pinne fatte cosi , il maschio è un Veiltail puo fare la differenza?

rox
11-10-2012, 00:26
Non badare alla forma delle pinne, varia da varietà a varietà, ma la specie è sempre la stessa quindi si possono riprodurre senza problemi :-)

marcosovico
11-10-2012, 07:21
Rizzia io ti consiglio di provare così come in qualche post precedente ti ha suggerito jessika.
Separa per qualche giorno maschio e femmina e alimentali con congelato.
La femmina la lascerei nella vasca dove intendi fare l'accopiamento.
Dopo qualche giorno inserisci il maschio e la femmina la metti magari in una sala parto trasparente nella stessa vasca.
Nel giro di un giorno il maschio dovrebbe costruire il nido e la femmina essere pronta.
Marco

rizzia
11-10-2012, 16:21
si grazie jessika e grazie marco
stanotte il nido si e sfaldato di nuovo , nonostante la luce lunare, oggi il maschio e di nuovo aggressivo ed ho messo una nursery per riparare la femmina
se il mschio oggi rifa il nido aspettero qualche giorno altrimenti lo lascio da solo per un po come dite voi, secondo me ormai e necessario anche un cambio d'acqua oltre che un consistente rabbocco

rizzia
13-10-2012, 16:09
tolta definitivamente la femmina il nido apparentemente non e stato rifatto ma rabbocato 2 lt di acqua e stranamente oggi una patina oleosa è sparsa su tutta la superficie e su tutta la superficie dell'acqua in maniera molto sparsa e disordinata noto le classiche bolle del nido

rox
13-10-2012, 16:14
La patina è normalel..sono solo batteri :-)

rizzia
14-10-2012, 19:18
è molto piu spessa dei soliti batteri che ogni tanto si manifestano e quasi tutta la superficie dell'acquario e coperta da bolle , non so come fare un paragone , ricorda un cielo molto stellato
fra le quali noto anche altre bollicine piu chiare e piu piccole ,che possano essere uova?
se si entro quanto si dovrebbero schiudere ? le ho notate ieri, ed il maschio non se le fila per niente mantre ho notato che le lumachine ci si sono appese e galleggiano con loro

rox
14-10-2012, 23:34
Riesci a fare una foto? Le uova di solito schiudono in 36-48 ore..dipende dalla temperatura :-)

rizzia
15-10-2012, 21:03
provo con una foto ma credo sia improbabile siano uova ,il maschio non le cura , la temperatura è a 28 mentre la consistenza della patina si è un po disciolta ci sono ancora tante bolle sparse soprattutto sotto le foglie di limnobium laevigatum come al solito devo aver fatto una scemata delle mie e stasera ho rabboccato cun 2 lt di acqua
a breve la foto

rizzia
15-10-2012, 22:32
http://s12.postimage.org/yrzppdpex/2012_10_15_21_03_18.jpg (http://postimage.org/image/yrzppdpex/)

http://s12.postimage.org/7vfqh26ll/2012_10_15_21_03_37.jpg (http://postimage.org/image/7vfqh26ll/)

http://s12.postimage.org/hh9axcxrd/2012_10_15_21_04_18.jpg (http://postimage.org/image/hh9axcxrd/)

http://s12.postimage.org/vc7lfts6h/2012_10_15_21_05_16.jpg (http://postimage.org/image/vc7lfts6h/)

http://s12.postimage.org/5up6w8ag9/2012_10_15_21_05_32.jpg (http://postimage.org/image/5up6w8ag9/)

rox
16-10-2012, 00:35
Non si vede bene ma non mi pare ci siano uova o nido ;-)

rizzia
16-10-2012, 19:54
studia studia ho scoperto l'arcano
la presunta femmina appena messa in un altro acquario ha preso un bel colore vispo e a confronto con l'altra femmina e bellissima
ho fatto un po di ricerche e si e rivelato un platak non ne sono ancora certo ,devo aprofondire,
ma tutti gli indizi potrano li!

rox
16-10-2012, 20:20
Fagli una foto e postala, così ti aiutiamo noi ;-)

rizzia
17-10-2012, 16:19
certo appena possibile

rizzia
18-10-2012, 19:23
spero basti per identificarlo su 20 foto questa è l'unica riuscita decorosamente
http://s10.postimage.org/utt22z44l/2012_10_18_17_23_26.jpg (http://postimage.org/image/utt22z44l/)

rox
19-10-2012, 00:45
E' un maschio Plakat multicolore :-)

rizzia
20-10-2012, 00:09
grazie rox

rox
20-10-2012, 00:54
Di niente, ci mancherebbe! ;-)

rizzia
23-10-2012, 21:58
novita:
dopo aver tenuto il maschio da solo per una settimana oggi in corrispondenza col cambio settimanale ho introdotto la (vera )femmina nalla sala parto ,lui aveva gia fatto un bel nido questa volta piu grande, e come la ha vista ha cominciato a correre su e giu per la vascadopo un paio di ore lei ha letterarmente cambiato colore e sono comparse le bande verticali
stasera dopo cena ho dato un'occhiata e vedo chiaramente l'organo riproduttore di lei sulla pancia, il nido e diventato piu piccolo e non so spiegarmi perche, ma dopo aver cercato informazioni su ap , anche in chat, ho deciso di liberarla
ora un po si inseguono e un po il maschio va ad aggiungere qualche bolla
haaaa ecco dimenticavo prima di liberarla ho dato da mangiare lei si e abbuffata mentre lui ha ignorato il cibo che e rimasto in vasca e ora anche lei non accenna a voler mangiare piu
sono un po eccitato anch'io!

rox
24-10-2012, 12:05
Lasciali tranquilli, vedrai che si accoppieranno presto! ;-)

rizzia
24-10-2012, 22:17
fatto! ho messo una luce lunare ho coperto con un cartone e oggi alle13 lui gli si stringeva intorno e la spremeva sono andati avanti per un paio di ore ,ma le uova sono cadute quasi tutte sul fondo il nido sfatto e quando ho visto che ormai si ignoravano ho tolto la femmina e messa nell'acquario grande il nido preticamente non esiste piu e lui stesso che con le pinne dorsali gli passa sottoe lo sfalda resistono piccoli mucchietti di uova che restano appese in prossimita delle piante e alcune galleggiano per conto proprio se ne salva una piccolissima percentuale
lui stasera non ha mangiato e si aggira fra le poche bolle rimaste
vabbhe d'altronde e la nostra prima volta!
siccome mi aspetto che non succedera niente da questa covata quanto devo aspettare per la prossima?

rox
25-10-2012, 00:32
Intanto aspetta, penso che qualche avannotto nascerà lo stesso ;-)

rizzia
25-10-2012, 10:18
incrocio le dita

rizzia
01-11-2012, 19:25
eccomi scusate il ritardo ma c'e stato molto da fare
e ancora ce ne è
due giorni con acquario coperto e luce notturna e quando ho visto che il maschio era agressivo nei confronti della femmina la ho tolta .
altri due giorni cosi e nel dubbio ho tolto anche il maschio
il giorno dopo ho visto un esserino minuscolo che vagava per l'acquario
un amico mi ha dato del cibo in polvere per avannotti di betta e specifico perche lui lo aveva comprato visto che anche a lui gli si erano riprodotti ........ma poi son morti tutti
ora col passare dei giorni riesco a vedere una decina di avannotti che nuotano in giro
ma........... ora che devo fare? l'acquario di notte e sempre coperto e di giorno ho messo un domopak che copra un 3/4 dell'acquario li alimento abbondantemente 1 vola al giorno ma il filtro e fermo da 2 settimane armai e non so se la qualita dell'acqua e buona anzi...........
ieri preso dal rimorso ho fatto un rabbocco con acqua fresca e per cena ho frantumato dei vermi surgelati( alimento per gli scalari)sciolti nellacqua dell'acquario e ho buttato l'intruglio dentro
inoltre ora quanto tempo devo aspettare per un altro tentativo?
e quanto tempo ci vorra perche questi , se sopravvivono,diventino grandi abbastanza da poter almeno accendere il filtro o sifonare un po il fondo cosi da poer fare dei cambi parziali?

rox
01-11-2012, 20:35
ALT!

Lascia stare cibi in polvere e mangimi triturati..inquinano tanto l'acqua ed i piccoli Betta non li mangiano! Non è un caso che al tuo amico siano morti tutti!
Compra delle cisti di Artemia salina e falle schiudere, i naupli di artemia appena schiusi sono il cibo ideale per i piccoli Betta e non inquinano come i mangimi confezionati! :-)

rizzia
01-11-2012, 22:19
domani vado a comprarle ,per il resto che mi sai dire?