Entra

Visualizza la versione completa : Piantare cryptocoryne e pogostemon

Tartaz
09-10-2012, 21:00
Mi è venuto un dubbio nel piantare queste 2 piante, premetto che ho 4 cm di manado e sotto aquabasis.
Il punto da dove partono le radici deve essere inserito nell'aquabasis o le radici poi vanno a "cercarselo" da sole?

devid97
09-10-2012, 21:10
dopo cercano da sole,l'importante è direzionare le radici verso basso

DavideNabbo
09-10-2012, 21:29
Le crypto hanno un apparato radicale enorme.
Fanno tutto sole.
Abbi l'accortezza di sfoltire la cryto un po perchè comunque va incontro ad un generale iniziale deperimento (Cerca peste delle cryptocorine)

Il pogo cresce facilmente anche senza substrato.

Tartaz
09-10-2012, 21:40
va incontro ad un generale iniziale deperimento (Cerca peste delle cryptocorine)

Hanno gia cominciato un po a deperire, la causa del mio dubbio derivava proprio da questo. grazie#70

Wingei
09-10-2012, 21:41
La peste delle Cryptocoryne dipende dall'acquario secondo me, mi è capitata solo una volta con la più vecchia, che poi è tornata a buttar fuori foglie...

Più che sfoltire le foglie sarebbero da separare le varie piante, in un solo vasetto ne avrò contate una decina!

Tartaz
09-10-2012, 21:54
la pianta ha gia cominciato a buttar fuori delle foglioline ma contemporaneamente alcune foglie, soprattutto le piu grandi marciscono.
siccome vengo dal recente rifacimento del layout le piantine le ho separate per bene

Markfree
09-10-2012, 22:01
tranquillo è normale, dopo un cambio di condizioni (a volte anche la sola temperatura dell'estate) perdono le foglie vecchie e sembrano morire...ma poi come l'araba fenice tornano piu belle di prima!

Miranda
10-10-2012, 13:25
tranquillo è normale, dopo un cambio di condizioni (a volte anche la sola temperatura dell'estate) perdono le foglie vecchie e sembrano morire...ma poi come l'araba fenice tornano piu belle di prima!

è proprio così, basta un niente, temperatura troppo alta d'estate, una nuova piantumazione ecc. e possono perdere le foglie

ANGOLAND
10-10-2012, 15:25
secondo me le cripto hanno un modello di crescita che porta a rinnovare le foglie a fine ciclo: le mie erano rigogliose e a fine estate avevano perso il 70% delle foglie e apparivano pallide. ho levato le piante per rinnovare e le cripto avevano radici di oltre 20cm, sanissime e robuste. le ho separate e ripiantate e ora dopo un mesetto stanno riprendendo con colori molto intensi

Tropius
10-10-2012, 15:43
Su quest'affermazione mi permetto di dissentire ;-) ;-) le pogostemon abbisognano di un buon fondo per poter crescere sane e rigogliose. Trattasi di piante un po' capricciose, ed è meglio trattarle bene. Hanno un importante apparato radicale, quindi devono affondare le radici nel buono ;-)

ANGOLAND
10-10-2012, 16:37
quoto. a me la pogo dopo aver prosperato e raddoppiato è scomparsa in 2 settimane; ora l'ho rimessa ma integro sempre con tabs;-)

DavideNabbo
10-10-2012, 19:28
Nel vecchio acquario coltivavo pogo come in idroponica... radici immerse in acqua e la parte fogliare semi emersa (cercavo di acclimatarlo alla coltivzione emersa).

Le radici che vedi di fronte al vetro sono del pogo.
http://postimage.org/image/qctharlyf/
http://postimage.org/image/xro4xf4a1/

E quello sotto è tutto un prato di pogo... praticamente infestante se potato nel giusto modo.#06

Cmq avrei dovuto dire senza substrato ma con tabs.