Entra

Visualizza la versione completa : Nuovo filtro, quanto dura il picco dei nitrati??

pirera
11-04-2006, 23:16
Come da oggetto, grazie...

Dviniost
11-04-2006, 23:21
Allora pirera il picco è di nitriti (NO2) non di nitrati (NO3) è non ha una durata standard. Solitamente nel dolce può durare anche una settimana con i test che ti indicano sempre il valore massimo per poi incominciare a scendere fino a zero ;-)

pirera
12-04-2006, 01:06
e come mai io mi ritrovo con no2 a 0 ed no3 a 25?

piernick
12-04-2006, 08:46
hai usato acqua di rubinetto?
L'acqua di rubinetto è priva di No2(nitriti), che sono nocivi anche per noi, ma può contenere tranquillamente No3(nitrati).
Se non ci sono No2 vuol dire che devi ancora avere il picco.

Ciao ;-)

pirera
12-04-2006, 10:31
La mia acqua di rubinetto è priva di no2, non capisco a cosa e dovuto questo sbalzo... In ogni caso sto provando con stop nitrati della askoll.

piernick
12-04-2006, 10:47
pirera, scusa ma chiariamo un concetto:
NO2 sono nitriti
NO3 sono nitrati
ora rileggi i post precedenti

Fracasty
12-04-2006, 11:20
Ciao Pirera. Non ho capito una cosa: da quanto è attiva la tua vasca? poichè probabilemte è come dice piernick, ovvero hai i nitrati (NO3) alti e i nitriti (NO2) a zero perchè ancora il picco non ti è arrivato, e in tal caso lascia perdere il nitrati stop della Askoll, perchè in fase di maturazione rischi solo di compromettere il natural evolversi della flora batterica del filtro!

pirera
12-04-2006, 11:26
La vasca è attiva da 10gg. ed ho trattato con askoll cycle superfast, in ogni caso la mia acqua d rubinetto è priva sia di nitrati che di nitriti.

Fracasty
12-04-2006, 11:39
E allora ti tocca solo aspettare! continua con il superfast secondo indicazioni, e aspetta. Tra i 15 e i 20 gg di solito arriva il picco di Nitriti (NO2), e come ti è già stato spiegato ci metterà qualche giorno a scendere a zero. A quel punto puoi incominciare ad inserire i primi pesci, ma un po' per volta, non il classico sacchettone da 10-20 pesci buttati tutti insieme, se no il filtro si trova a dover fare gli straordinari, senza contare che i pecsi si stressano ancor di più!
Ma consigli su questo sono ora prematuri. Ancora una volta, l'unica cosa che devi fare ora è attendere...lo so, è il momento peggiore nella vita di un acquariofilo #22 #22 #22

Cleo2003
12-04-2006, 12:22
#24 quoto che nn ha senso usare nitrati stop in fase di maturazione (tanto se nn ci son pesci a che serve ? )
Piuttosto mi pare strano aver immesso acqua assente da nitrati e poi ritrovarsene 25mg #24
Hai inserito qualche legno usato ? hai piante che marciscono ?

pirera
12-04-2006, 15:23
Ho diverse piante ma non marce, e legni e rocce del vecchio acquario dove nn avevo di questi problemi.
Putroppo ho già inserito qualche pesce poichè mi sono fidato del negoziante e del trattamento di superfast che indicava come tempi una settimana.
Stiamo a vedere.

Cleo2003
12-04-2006, 15:51
ah... adesso mi spiego i nitrati...nn avevi di questi problemi nel senso che nn hai mai rilevato nitrati ? cmq succede spesso anche che se un legno proviene da un altro acquario e nn è stato ben pulito, bollito e/o lasciato spurgare rilasci poi in vasca quel che aveva assorbito.
Se hai pesci.. monitora oltre ai nitrati, i nitriti che nn ti salgano.. e per qualche giorno dai il minimo indispensabile da mangiare ai pesci.

arlequen
12-04-2006, 17:45
I nitrati di Pirera sono nella norma .. e sono dovuti parte alle piante e parte all'azione dell'attivatore batterico che per l'appunto prende i nitriti e li trasforma in nitrati
Provate ad inserire un tappo di attivatore batterico e dopo poche ore a dar da mangiare ai pesci .. e dopo una mezzoretta a controllare i nitrati .. vedrete che saltone
Ovviamente dura un paio d'ora e scende a picco ai soliti valori ma e' dovuto alla intensa azione dell'attivatore batterico che altro non e' che un denitritatore
Tutto nella norma

Cleo2003
13-04-2006, 09:36
#24 sarà.. io nn ne ho mai rilevati.. sarà per questo che li trovo strani..