PDA

Visualizza la versione completa : progetto nanoreef

buakaw77
09-10-2012, 19:23
vorrei partire con il mio primo nanoreef .... premetto che mi sono informato ... ore ed ore sul forum però ho ancora qualche dubbio o meglio vorrei un consiglio di un'esperto sui miei possibili primi errori . premetto che voglio allevare molli , la mia intenzione sarebbe quella di iniziare con un dennerle 38x38x43 , illuminazione dennerle reef light 36 watt , pompa bio circulator 4 in uno la pompa e di 500 lh , poi vorrei aggiungere una coralia ..... ma il mio dubbio è che potenza?? qualè la percentuale di calcolo da fare per avere la giusta potenza ?? ... quindi il filtraggio è il metodo naturale..... cosa ne pensate ?? grazie in anticipo per i vostri preziosissimi consigli !

Sjd
09-10-2012, 21:50
ciao e benvenuto! #70
quella lampada non fa moltissima luce, ma ho visto anche vaschette con qualche lps con la dennerle reef light, anche se puoi anche guardare qualcosa a led, ma i costi salgono!
per la pompa non usare quella che ti danno, prendi due nanokoralia da 900 lt/h o una da 1600 ( il movimento deve essere circa 25- 30 volte il litraggio della vasca)
cosa vuoi allevare? perchè col metodo naturale niente pesci....anche se uno skimmer io lo metterei....#70

Manuelao
09-10-2012, 21:57
Topic doppio chiudo ;-)

Emanuele

buakaw77
09-10-2012, 23:34
Topic doppio chiudo ;-)

Emanuele

pensavo lo avessi chiuso davvero #18 ho postato anche qui perchè ho visto dopo la sezione nanoreef #70 .... vi chiedo ad entrambi se le due koralia 900 devono andare alternatamente o insieme ...... il filtro a zainetto in teoria serve per resine e varie ??... io voglio allevare solo molli ma per un paio di pesciolini e davvero obbligatorio lo skimmer ??-:33 grazie della disponibilità e scusate se insisto e che vorrei essre sicuro di partire bene e non buttare soldi ....#28

aristide
10-10-2012, 07:43
se ci metti i pesci lo skimm e' meglio averlo anche se i molli amano l'acqua un po' piu' grassa per le pompe una 900 dovrebbe bastare visto che non hai sps

alegiu
10-10-2012, 09:13
Io starei su due nano koralia da 1600 lt/h da far andare in alternanza. Con le 900 smuovi veramente troppo poco l'acqua. IMHO.

-----------------

Il filtro 4 in 1 compreso, se vuoi usarlo per la patina in superficie è comodo, per il resto non serve a nulla, non mettere la spugna se non i primi giorni per rimuovere eventuali impurità dell'acqua e lavala almeno ogni due giorni.

Non seguire l'opuscolo di allestimento della Dennerle alla lettera, ma ti consiglio di chiedere qui se hai dei dubbi.

buakaw77
10-10-2012, 13:39
Io starei su due nano koralia da 1600 lt/h da far andare in alternanza. Con le 900 smuovi veramente troppo poco l'acqua. IMHO.

-----------------

Il filtro 4 in 1 compreso, se vuoi usarlo per la patina in superficie è comodo, per il resto non serve a nulla, non mettere la spugna se non i primi giorni per rimuovere eventuali impurità dell'acqua e lavala almeno ogni due giorni.

Non seguire l'opuscolo di allestimento della Dennerle alla lettera, ma ti consiglio di chiedere qui se hai dei dubbi.

Ma guarda io il filtro 4in1 lo avrei preso per smuovere la superfice e per utilizzarlo come resine spugna i primi giorni e via....... ma come mi è gia stato conaigliato magari prenmerdo un filtro a zainetto che spendo meno.... le due koralia credi siano obbligatorie ? Se ne prendo una da 1600 senza alternare ? .... La luce puó bastare ? come skimmer cosa mi consiglieresti ??.... Ciao e grazie :-))

alegiu
10-10-2012, 13:52

-----------------

Ma guarda io il filtro 4in1 lo avrei preso per smuovere la superfice e per utilizzarlo come resine spugna i primi giorni e via....... ma come mi è gia stato conaigliato magari prenmerdo un filtro a zainetto che spendo meno.... le due koralia credi siano obbligatorie ? Se ne prendo una da 1600 senza alternare ? .... La luce puó bastare ? come skimmer cosa mi consiglieresti ??.... Ciao e grazie :-))

Beh si, se è un problema di budget prendine una sola e lasciala sempre accesa, ad aggiungerla fai poi sempre in tempo, però almeno la 1600, oppure la 1800 della tunze, vedi tu.
Come skimmer, ce ne sono diversi, interni l'hydor slim skim e il tunze nano doc, esterni c'è il deltec mc300. Dai commenti dei possessori direi che più o meno sono tutti validi.

buakaw77
13-10-2012, 19:44
grazie a tutti dei consigli !! :) settimana prossima parto con gli acquisti finalmento ho definito il tutto !! #70 due koralia 1600 ..... hydor slim skim . volevo farvi un paio di domande: ma tutti voi avete un impianto osmosi inversa ?? ho guardato in giro qualcosa si trovano anche a buon prezzo ma problemi di spazio ed e troppo uno sbattimento .... per fare sessanta litri di acqua ci vuole una giornata intera credo !!! un'altra cosa io anni fà ho dismesso un marino le rocce che erano vive le ho ancora conservate in cantina dai miei ......:-D ma non cè proprio sistema di poterle integrare.... magari metà le prendo vive e gli aggiungo quelle ..... che ne pensate ??

buakaw77
14-10-2012, 13:30
Nessuno? ...... :-)

pirataj
14-10-2012, 14:01
S i può inserirne un paio morte sterilizzandole meglio che puoi e la maggior parte vive.

buakaw77
14-10-2012, 15:44
grazie ma cosa intendi per sterilizzarle ?? come faccio ? #24

pirataj
14-10-2012, 15:59
le fai bollire in acqua, ovviamente parlo delle rocce morte, cosi sei sicuro di eliminare qualsiasi microrganismo che si è formato su di essa adesso che sono fuori dall'acqua.

buakaw77
14-10-2012, 19:45
Ok grazie del consiglio sará fatto :-))