PDA

Visualizza la versione completa : Delucidazioni sull'acquisto di un acquario e sul suo mantenimento

Eugenio9254
09-10-2012, 19:17
Salve a tutti, sono un neofita(anzi, ancora no) dell'acquariofilia. Ho aperto questa discussione per delle delucidazioni e per dei consigli(molti consigli XD). Dovrei comprare per prima cosa un acquario ma non so su quale puntare!! Ero indeciso fra uno piccolino da 25-40lt o un 60lt(è il massimo), il budget è di 150€ circa però vorrei avere pochi pesci così che possano vivere con il maggior spazio possibile, infatti se prendessi una vasca da 25-40lt inserirei solo un esemplare di betta splendens(è il mio pesce preferito #12)! Voglio inserire la betta splendens se è possibile, sarebbe un piccolo sogno che si avvera! Però voglio sapere quali sono le condizioni migliori per questo fantastico pesce. Mi sono informato su internet(mi sono fatto una piccola cultura xD) sul ph dell'acqua su nitriti e nitrati però volevo sapere cosa fare dopo aver acquistato l'acquario, per esempio: sciacquarlo, inserire ghiaia, inserire piante, acqua e poi cosa fare? Prego di avere pazienza con me, sono un nuovo appassionato e vorrei tenere vivo in me questo hobby bellissimo!

DavideNabbo
09-10-2012, 19:26
Per quanto riguarda il litraggio a mio avviso una vasca più grnde è più stabile quindi più adatta ad un novizio. Tra 60 e meno andrei per il 60 se puoi anche un qualcosina in più.

Il budget diventa molto relativo...

Certo che se poi si fanno acquisti iniziali sbagliati rischi di sforare totalmente per metterci una pezza quindi prima di comprare qualsiasi cosa parliamone e vediamo se vale.

Eugenio9254
09-10-2012, 19:29
Ottimo grazie, avevo letto che le vasche con un litraggio medio(60-80) erano più facili da gestire rispetto a quelle piccole.

davide147
09-10-2012, 19:31
ciao
gli acquari nuovi vanno fatti girare un mese senza pesci per far maturare il filtro....
leggiti la guida sul ciclo dell'azoto (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678) e sul primo acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896)
così ti fai un'infarinatura :-)

eu73
09-10-2012, 19:37
Ciao omonimo,
il consiglio è quello di prenderlo il più grande possibile, compatibilmente con spazio e tetto di spesa.
Se è usato devi lavarlo e sciacquarlo accuratamente, se nuovo basta una sciacquata.
Poi devi procurarti il fondo ed un substrato (fertile), oppure utilizzare un prodotto unico (tipo flourite Seachem) che però generalmente costa molto di più.
Dopo di che piantumi il tutto per bene ed imposti l'illuminazione iniziale da 4 max 5 ore al giorno per arrivare alle 8, aumentando di 1/2 ora la settimana la durata del fotoperiodo.
Da quando riempi la vasca occorre aspettare un mesetto prima di inserire la fauna, se non l'hai già fatto consiglio di leggere l'utilissima guida sul ciclo dell'azoto.
Buon divertimento!

Eugenio9254
09-10-2012, 19:37
Già lette entrambe :D Già il negoziante mi aveva detto: <<Prendi un 60lt, poi mettiamo una pastiglia e in 48 ore puoi inserire i pesci!>>. Forse è per natura che sono diffidente e gli ho detto: << Ma non serve un rodaggio di 25-30 giorni per il filtro?>> e lui:<< Beh, questo accade se ci sono pesci con determinate esigenze oppure se sono malati>>. Beh, non mi fido quasi mai dei negozianti soprattutto quelli di animali che farebbero di tutto per venderli anche fregandosene delle loro condizioni e a chi le vendono!

PS:Ehi omonimo!! xD

DavideNabbo
09-10-2012, 20:01
poi mettiamo una pastiglia e in 48 ore puoi inserire i pesci!>>. Beh, questo accade se ci sono pesci con determinate esigenze oppure se sono malati>>.

Fai bene a non fidarti.

Discutiamo un po del modello di vasca. Lui cos'à e a che prezzi? Prima di pensare a fondo allestimento etc parliamo della parte tecnica fondamentale.

Devi informarti su:

Modelli che ha
Accessori in dotazione (tipo di filtro interno o esterno)
Parco luci (Watt totali led o neon)
Prezzo

Pondera l'acquisto, non partire in quarta con un acquisto di cui potresti pentirti in seguito.

Hai valutato la possibilità di acquistare on line?

Eugenio9254
09-10-2012, 20:09
Modelli che ha: Non ricordo la marca xD comunque 60lt
Accessori in dotazione : Filtro interno(non ricordo il litraggio, ma penso che sia 180l/h), Termoriscaldatore, Pompa.
Parco luci (Watt totali led o neon): da 15, piccolo per una vasca di questa grandezza
Prezzo: 80€

davide147
09-10-2012, 20:20
Già il negoziante mi aveva detto: <<Prendi un 60lt, poi mettiamo una pastiglia e in 48 ore puoi inserire i pesci!<< Ma non serve un rodaggio di 25-30 giorni per il filtro?>> e lui:<< Beh, questo accade se ci sono pesci con determinate esigenze oppure se sono malati>>

mannaggia...un altro negoziante o idiota o fin troppo furbo!
comunque mettiti il cuore in pace che deve girare un mese a vuoto (le piante però le metti), non ci sono alternative o pozioni magiche :-)
la pastiglia digli di infilarsela nel ....
è comunque un attivattore batterico, che non è neanche indispensabile...si mette un pizzico di mangime nel filtro e si avvia il ciclo dell'azoto :-)
e il tempo che ci vuole è lo stesso...
anche il biocondizionatore non è indispensabile, poi vedi tu...
se lasci l'acqua a decantare per un giorno o due il cloro evapora comunque (con il biocondizionatore fai prima)

Eugenio9254
09-10-2012, 20:54
Grazie mille, mi dovrò informare meglio sulla vasca, domani vedrò di andarci per chiedere informazioni, altri consigli? :D

DavideNabbo
09-10-2012, 21:19
io se fossi in te comprerei vasca aperta (solo vetri) + filtro esterno + plafoniera o lampade a morsetti + eventuale termoriscaldatore via internet invece di optare per una soluzione integrata il piu che il più delle volte necessita un upgrade nell'arco di 2 mesi (perche ne capisci di + e vuoi qualcosa di più spinto)

Mi riferisco in particolar modo al parco luce di catalogo sempre sottodimensionato e l filtro interno che su una vasca da 60 litri occupa una porzione rilevante del volume interno.

Sul termoriscaldatore poi a seconda del tipo di pesce potresti addirittura farne a meno.
------------------------------------------------------------------------
la spesa sarà di circa 30-40 euro rispetto ad una soluzione integrata ma eviterai di rispendere altri soldi in un futuro..

Eugenio9254
09-10-2012, 21:47
Beh, diciamo che mio padre da giovane aveva un acquario, fatto da lui, quindi se dovessimo farne uno "fai-da-te" non ci sarebbe il problema, il problema è che il suo era abbastanza indietro e funzionava tutto fra ciclo: piante-pesci-piante. Casomai potete consigliarmi un filtro, una pompa, un termoriscaldatore e l'illuminazione adatta? Casomai con la marca?

nickre
09-10-2012, 22:13
ciao, se foSsi in te prenderei una vasca in vetro da 100l da 66cm su acquariomania, un pratiko 100, ruscaldatore da 100w e plafo a seconda di quello che pensi ti serva o un buon usato :-)

DavideNabbo
09-10-2012, 23:07
Quando dico vasca solo vetri intendo na roba come questa:
http://www.aquariumline.com/catalog/acquario-vetro-accesori-esclusi-60x30x35h-p-6671.html

Non che ti compri i vetri e ce li incolli te. Certo si potrebbe fare pure quello...

Per il filtro: Eden 501 per vasche fino a 60l

Plafoniera come questa http://www.aquariumline.com/catalog/plafoniera-2x24watt-staffe-bordo-vasca-lung-p-2886.html

Marco2188
10-10-2012, 09:30
anche io ti consiglierei di prendere i pezzi sfusi così puoi farti la vasca secondo le tue esigenze. Per il betta però ricorda che la vasca deve essere chiusa perchè è un pesce che puo respirare direttamente aria ( il coperchio lo puoi fare tu acquistando una lastra delle dimensioni giuste in un negozio).

Essendo un neofita anche io e in procinto di preparare la vasca per un betta ti consiglio di pianificare molto bene la scelta di acqua, luci e flora in questo ordine.
per l'acqua controlla con i test i valori di quella del rubinetto per vedere se vanno bene o in caso contrario correggerli in modo che sia compatibile con il betta (in caso potresti prendere acqua di osmosi e preparla direttamente con i prodotti in commercio è piu semplice ma forse un po piu costoso)
le luci sono importante si potenza che luce, sceglile in base alle dimensionidella vasca.
le piante devono essere compatibili sia con i valori dell'acqua sia con la potenza e il calore delle luci quindi sceglile di conseguenza.

spero di esserti stato di aiuto, non sono un esperto ma quello che ti ho scritto viene dalla mia prima esperienza nella preparazione di una vasca come la tua e quindi dai vari errori e problemi che ho riscontrato nel mio procedimento

ciao ciao

mirko.29
10-10-2012, 12:51
Se vuoi fare un bel biotopo per il betta ti consiglio uno non grande in modo da poter gestire al meglio la luce per le piante. I betta vivono in acque stagnanti delle risaie, quindi loro amano acquari ben piantumati. Io ti dico un bel 60l con dei t5 o plafoniera a led e filtro esterno. Recuperi un po' di spazio:-) puoi inserire cryptocoryne Hygrophila corymbosa oppure riccia magari fissata su roccia e tronchi:-)

..:Blackcloud:..
10-10-2012, 16:18
Io ti consiglio di comprare tutto su aquariuline.com... tutti qua hanno fatto molti acquisti compreso me e vai tranquillo....

http://www.aquariumline.com/catalog/acquario-vetro-accesori-esclusi-60x30x35h-p-6671.html

http://www.aquariumline.com/catalog/plafoniera-2x24watt-staffe-bordo-vasca-lung-p-2886.html

Quella vasca ha una buona profondita e altezza, inoltre con quella plafoniera raggiungi 0,8 W/L che ti permette di coltivare un po tutte le piante facilmente, infatti una illuminazione bassa intanto ti obbliga a tenere un certo tipo di piante, secondo me ovviamete meno bello, poi non otterrai mai una bella foresta rigogliosa.

Infatti le piante fanno il buona parte del lavoro; inoltre abbassano i nitrati e i pesci sono piu contenti, oltre che a essere stupende da vedere,

Ovviamente pero con quella luce dovrai fertilizzare in modo abbastanza alto, infatti tutto deve essere bilanciato: