Visualizza la versione completa : Danio Zebra Idropisia
AlexKiron
09-10-2012, 18:20
Salve ragazzi, ero a chiedere consigli nell'altra sezione ma sono spariti. Sono qui in emergenza. Ho un Danio zebra con scaglie alzate, vistoso gonfiore, mancanza d'appetito e paura. Il tutto è cominciato all'incirca alla fine di settembre. L'ho subito messo in quarantena con 5 giorni di baytril. Adesso però nuota sofferente nella quarantena ormai da una settimana, sembra si sia leggermente sgonfiato (non ne sono sicurissimo, può essere semplice apparenza), non mangia, le squame pian piano si stanno staccando. Dopo i 5 giorni di baytril l'ho subito messo in acqua pulita che cambio ogni due giorni. Che fare adesso? Senza stia patendo una lenta agonia uff. Mi sento impotente.
Grazie mille come sempre.
bettina s.
09-10-2012, 21:50
purtroppo con l'idropisia c'è poco da fare, il pesce è spesso irrecuperabile. L'aeratore è acceso?
AlexKiron
10-10-2012, 13:36
Si si sempre aeratore acceso.
Ho solo un dubbio! Siamo sicuri che sia Idroposia? I sintomi si, portano a questa malattia. Ma ricordo che uccide il pesce in pochi giorni. Qui invece sono più di 10 giorni che se la porta dietro. Non potrebbe essere altro? NOn lo so! Il gonfiore non fa parte di altre malattie? :S
Vorrei poter fare qualcosa. Il pesce in questione un mese fa ha avuto un infenzione intestinale, inizialmente si pensava ad idropisia, provato con il baytril non successe nulla. Per fortuna dopo provai con il Flagyl e tempo un paio di giorni guarì piu sano di prima con dieta all'aglio per una settimana. Ecco xke mi viene il dubbio.
AlexKiron
11-10-2012, 13:16
Stanotte non ce l'ha fatta. Morto. RImango ancora con questo senso d'impotenza assurdo. Uff!
Era idropisia, alcuni pesci vanno avanti parecchio, dipende da come e in che forma se la sono presa.
I valori della vasca in cui viveva? come la gestisci?
ciao ricordatevi che l'idropisia puo'' essere causata da forme virali quindi l'acquario va monitorato con molta attenzione onde evitare il proseguire della patologia.cambi di acqua e attivatori batterici a volonta'
ciao crilu' sono lele 32 ex.ora lele 40.;-)
OT, ciao Lele, bentornato :-)
AlexKiron
11-10-2012, 19:50
Oddio! O mio dio!
Allora, sto un pò trascurando l'acquario perche purtroppo (o per fortuna?) sto lavorando tanto e torno sempre stanco a casa. Sto facendo un cambio al mese del 20%.
E' un 46 lt con:
3 Corydoras
1 Danio Zebra
5 Neon
6 Molly White (non fanno altro che fare figli ç_ç)
Adesso viene la sorpresa! I valori sono impazziti ragazzi! Aiutatemi!
CL 0
PH 6.8
KH 3
GH >14 / <21
Questi valori sono stati presi con le striscette.
NO2 0,4
NO3 50/100
Questi valori sono stati presi con i test a reagente JBL
Che diavolo sta succedendo? Vi preannuncio che purtroppo 2-3 settimane fa ho dovuto pulire il filtro xke nn usciva più acqua. Ho lavato solo la spugna ma ho dovuto per forza uscire anche i cannollicchi. Non so se sia stato questo a comportare il picco degli NO2.
Per gli NO3 non lo so raga, non abbondo mai di cibo. Che diamine sta succedendo? Sono troppi pesci? Devo portare al negoziante qualche molly? Aiutatemi! ç_ç
Ho appena fatto un cambio del 20% e inserito il bioattivatore adesso x precauzione, ovviamente acqua biocondizionata.
Troppi pesci per 46 lt. e pochissimo un cambio del 20% una volta al mese, almeno una decina di litri/settimana se vuoi stare tranquillo.
I nitriti non sono molto alti, lo sono invece i nitrati. Fai ancora un cambio corposo stasera, se non hai pronta l'acqua aiutati con quella calda.
Domani controlla di nuovo e fai dei piccoli cambi giornalieri per tornare almeno sotto i 30.
In ogni caso i nitriti devono essere a 0 tondo.
Ho scordato il kh, troppo basso, lo puoi alzare con il bicarbonato ma sei sicuro di questo valore?
Comunque ora è piùimportante sistemare i due valori di cui sopra.
p.s. 0.4 o 4?
AlexKiron
11-10-2012, 21:06
Sicuro? Del colore della striscetta si! Non so però quanto possono essere attendibili come test. Con il bicarbonato? In che modo?
Perfetto! Procedo come mi hai scritto! Domani salgo a milano per lavoro e tornerò domenica. Quindi stasera faccio un altro cambio e poi domenica vado con i cambi giornalieri. Grazie mille Crilù. Gentilissima come sempre.
Comunque l'NO2 è 0,4!
Ok, allora vai col cambio.
Aggiungi una micropunta di cucchiaino di bicarbonato per ora.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |