PDA

Visualizza la versione completa : Aiuto! Morti misteriose in acquario!

Il Tom
09-10-2012, 15:49
Ciao a tutti. Oggi torno a casa dall'università e trovo con molto dispiacere un platy maschio riverso immobile sul fondo e una guppy femmina anch'essa morta. Tolgo i pesci dall'acquario immediatamente e li osservo attentamente. Cerco macchie bianche, macchie blu, pinne rotte, tagli più o meno evidenti, squame sollevate, osservo le branchie e non noto nulla. L'unica cosa che mi viene in mente sono i nitriti. Li controllo con test a reagente askoll e nulla fuori norma, meno di 0,05 mg/l.

L'unica cosa che mi viene in mente è che ieri gli ho dato una fettina di zucchina bollita. Altra cosa, ho notato che qualche pesce, ancora non identificato, produce escrementi bianchi filiformi... Vi prego datemi una mano, non voglio trovarmi altre vittime...

Vi posto i valori dell'acqua se possono aiutare. Nitriti assenti, nitrati praticamente anche, gh 14 e kh 8,5, fosfati 0,01. Temperatura 25 gradi

blackstar
09-10-2012, 16:26
mi sa che è un problema di parassiti intestinali curabile con un medicinale che si chiama flagyl... ma è meglio che posti il problema nella sezione malattie dove sapranno consigliarti al meglio sulle modalità esatte della cura

Il Tom
09-10-2012, 16:28
Cavolo e può addirittura aver portato la morte dei pesci? Ora scrivo comunque, grazie per il consiglio.

Edit: a chi mi posso rivolgere per spostarlo? Così evito di aprirne un altro

blackstar
09-10-2012, 17:15
Se un mod ha letto probabilmente fra poco lo sposterà ...

Cmq si può essere la causa della morte

Il Tom
09-10-2012, 17:17
Ok attendo allora che venga spostato e che mi diano consigli sulla cura. Grazie ancora :-)

davide147
09-10-2012, 17:26
nel frattempo puoi spremere un po di aglio e lo impasti con il mangime in fiocchi
non risolvi il problema ma qualcosa dicono che fa....e poi male non fa di certo :-)

Il Tom
09-10-2012, 17:30
Mmm speriamo che funzioni intanto. Stasera li nutro così allora. Poi appena ne so di più provvedo alla cura

davide147
09-10-2012, 17:35
Mmm speriamo che funzioni intanto. Stasera li nutro così allora. Poi appena ne so di più provvedo alla cura

si si...il mio è un rimedio della nonna che comunque ripeto male non fa a nessuno :-)
poi per il flagyl devi aspettare gli esperti...

Il Tom
09-10-2012, 17:39
Poi se posso evitare il chimico tanto meglio

Il Tom
10-10-2012, 14:39
La situazione peggiora. Ho trovato un altro platy femmina morto. Stessa situazione. L'unica cosa è che questo pareva avere il ventre gonfio sin dal primo giorno. Ieri gli ho dato il cibo con l'aglio come consigliatomi ma non so più che fare! Tra l'altro ho notato che un corydoras sta cominciando a non essere più tanto attivo. Sembra che dorma di continuo e ho idea che possa essere il prossimo... Aiutoooo :-(

davide147
10-10-2012, 15:24
ahia....ventre gonfio e squame sollevate??

comunque ti conviene aprire un topic nella sezione malattie :-)

Il Tom
10-10-2012, 16:47
Squame sollevate no. Comunque sto aspettando che un mod mi sposti la discussione.

davide147
10-10-2012, 17:09
se è un'emergenza aprine un altro di la...
al massimo poi un mod li unisce :-)

Il Tom
10-10-2012, 18:49
Ok. Per ora comincio un ciclo di cura con dessamor, un anti parassitario. Seguendo i consigli datimi e presentando il caso in negozio ho optato per questa soluzione, sperando che il mio tentativo di non causare la morte di altri pesci non causi più danni del dovuto.