PDA

Visualizza la versione completa : encitrei...cib vivo....vizio per i nostri discus

ricky mi
09-10-2012, 11:48
ragazzi,
quando allevavo discus mi piaceva viziare i miei amati.
provavo cibo di ogni genere.
dal pastone ai cibi secchi a quelli liofilizzati...
ma quelli che i miei animali amavano di più era il cibo vivo.

lo divoravano...
e cmq era un modo per tenerli in "attività".
è bello vedere i discus che "inseguono" questi piccoli vermetti bianchi.

eccovi una piccola guida, semplice ed economica per avere un mini allevamento casalingo.

materiale necessario:
-vaschetta di plastica con coperchio;
-argilla espansa;
-piccolo retino a magli finissime;
-spruzzatore/umidificatore per piante;
-cibo vegetale per pesci o farina e lievito;
-multivitaminico.

procedura:
-lavate l'argilla espansa.
-pratica alcuni fori sul coperchio della vaschetta (in modo che l aria circoli al suo interno).
-riempite la vaschetta per 3/4 dell'argilla che avete precedentemente lavato.
-ora prendete una manciata di cibo per pesci o farina e lievito (miraccomando non esagerate e regolatevi in base alle dimensione della vaschetta) una pastiglia di multivitaminico (day one/ multicentrum), sbriciolate il tutto e allungate con un filo d acqua.
-versate il tutto sopra l'argilla all'interno della vaschetta;
-ora non vi resta che attendere (la vaschetta non deve prendere freddo, quindi va benissimo in un angolo della casa.

prelevare gli enchitrei dalla coltura:
-prendete una manciata di argilla espansa;
-mettetela in un recipiente con un poco di acqua;
-dopo poco i vermetti si staccheranno depositandosi sul fondo.
-riponete l'argilla nella culutra iniziale;
-con il retino prelevate i vermi senza comprometterli;
-ora dosateli ai vostri pesci.

allego foto enchitrei

http://s8.postimage.org/mxgpqlmm9/enchitrei.jpg (http://postimage.org/image/mxgpqlmm9/)

ora vi serve solamente un inoculo di partenza...
a voi il modo di trovarlo (si può comprare o recuperare in natura).

michele
09-10-2012, 12:44
Molto bene, ne abbiamo parlato svariate volte, anche qui 5-6 anni fa http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=120017&highlight=enchitrei è un'alternativa curiosa ai soliti alimenti, una delle molte possibili.

hope17
09-10-2012, 18:09
Interessante #25

ricky mi
09-10-2012, 18:24
è veramente una stupidata da fare e vedrai i discus come ti ringrazieranno....
mi aspetto di vedere qualche foto di qualcuno che ha voglia di sperimentare.
#e39

hope17
09-10-2012, 19:32
Il problema è reperirli gli enchitrei >:-(

ricky mi
09-10-2012, 20:34
se prendi un pezzo di pane e lo bagni con il latte e poi lo poni in un boscetto o parco dove ci sono zone umide dove cadono le foglie degli alberi e probabile che li vedi comparire.

ah un tempo su ebay annunci c era qualcuni che li vendeva a 4/5 euro.

se trovo qualcosa lo posto.

michele
09-10-2012, 20:55
Gli enchitrei li trovi senza grossi problemi, meglio se di colture che presi in natura. :-))

ricky mi
09-10-2012, 23:02
questo è un privato che li vende:
http://annunci.ebay.it/annunci/altri-animali/reggio-emilia-annunci-montecchio-emilia/vendo-starter-di-enchitrei-albidus-quelli-grandi/28632000

michele
09-10-2012, 23:39
L'annuncio è di agosto, se non dovesse averne più basta che vai sul sito Redbug e trovi tutto il cibo vivo che ti pare, nel giro di poco ti arriva a casa confezionato ad arte... anche se sono dell'idea che il cibo commerciale per discus sia già sufficiente, sicuro e di ottima qualità.

ricky mi
10-10-2012, 09:10
per chi volesse iniziare ad utilizzare questa fonte di cibo, va ricordata una cosa...
gli enchitrei sono ricchi di vitamine e proteine, per cui costituiscono un ottimo alimento per i nostri pesci. Questi vermi in particolare, però, sono molto ricchi di grassi, per cui andrebbe evitata la somministrazione giornaliera, limitandosi ad un massimo di 2-3 volte alla settimana.

michele
10-10-2012, 12:05
Forse anche meno... molti dei discus che si vedono in giro, a parte quelli malati, hanno eccessivi accumuli di grasso.

hope17
10-10-2012, 18:31
Grazie ad entrambi...proverò prima a chiedere ai negozianti(molto difficile che abbiano gli enchitrei) poi vedrò sul sito consigliato da Michele ;-)

michele
10-10-2012, 18:56
Non penso che li troverai mai da un negoziante, comunque se li reperisci fallo sapere ;-)

ricky mi
10-10-2012, 20:23
bravo....
sperimenta e vedrai che se la coltura parte per bene, ne sarai soddisfatto.

ah sei hai aggiornamenti metti info e foto.

michele
10-10-2012, 21:06
Calcola che non puoi avere un controllo certo sulla provenienza del cibo vivo e quindi è sempre possibile andare incontro a problemi a fronte di un vantaggio spesso trascurabile se allevi pesci d'allevamento, io stesso ho provato a somministrare questo alimento senza riscontrare problemi ma va sempre ricordato che non è un alimento sicuro e completo come un cibo secco appositamente studiato, questo l'ho capito diversi anni fa ma è giusto che ogni appassionato faccia le proprie esperienze. ;-)

hope17
11-10-2012, 19:34
Però Michele se mi dici che i vantaggi sono pochi ma sono più i rischi allora lascio stare :-)

michele
11-10-2012, 19:48
Non li so quantificare i rischi, posso dirti che non è che somministrandoli i pesci crescono a dismisura o mettono colori mai visti... e la possibilità di portare in vasca qualche schifezza c'è con tutto il cibo vivo... magari a parte con l'artemia.

ricky mi
11-10-2012, 19:49
molti cibi di quelli che usiamo (vedi chironomus) spesso non sono pr "sicuri"...
cmq è una giusta riflessione quella che ha detto michele.

hope17
12-10-2012, 17:51
Così mi lasciate perplesso...enchitrei si o no? #23

michele
12-10-2012, 17:57
No, non hai pesci che ne hanno bisogno o che faticano a mangiare i cibi confezionati per cui non avresti particolari vantaggi e ti accolleresti dei piccoli rischi.

hope17
12-10-2012, 17:59
Siamo arrivati ad una conclusione,grazie Michele ;-)

michele
12-10-2012, 18:06
Guarda che è solo il mio parere, non è che sia legge o che non mi possa sbagliare... io ho provato anni fa e non ho visto cambiamenti miracolosi. Se poi si parla magari di pesci di cattura, che fanno i difficili a mangiare... allora il discorso può essere diverso.

hope17
12-10-2012, 18:14
I miei mangiano molto volentieri e mi fido del tuo consiglio perchè hai già sperimentato :-)