Entra

Visualizza la versione completa : Rifacimento acquario..pulizia fondale

piercarlo51
09-10-2012, 11:05
Ciao a tutti! Sono una principiante del settore che ha dovuto imparare tutto rapidamente da quando ho "ereditato" l'acquario marino di mio padre, mancato un paio di mesi fa.
La sfortuna ha voluto che la scorsa settimana l'acquario ha iniziato a perdere: la vasca aveva una quindicina d'anni e la siliconatura ha ceduto. Sono riuscita a salvare i pesci portandoli in un negozio che me li tiene finchè non sistemo il mio acquario, mentre le rocce vive e la sabbia sono in due acquari più piccoli sott'acqua e con delle pompe che la ossigenano.
In attesa della nuova vasca definitiva (che ho dovuto far fare su misura) ho "recuperato" un altro acquario grande e ho fatto dell'acqua nuova che sta andando da un paio di giorni e dovrei a questo punto rimettere le rocce vive per dargli finalmente un po' di stabilità.
Il problema sta nella sabbia che, prima del disastro, aveva una serie di tubicini rigidi fatti da degli animaletti fatti a filetto bianco (spero abbiate capito ma non so proprio come si chiamino e che cosa siano#12). Come faccio quindi a pulire il fondale per poter ripartire nel miglior dei modi??
Grazie a tutti!

GROSTIK
09-10-2012, 12:02
ciao e benvenuta :-)
io per ripartire e fare una cosa semplice non metterei sabbia all'inizio dalla tua descrizione quei filamenti sono piccoli vermi tubicoli che estroflettono quei filamenti per cibarsi ...

piercarlo51
09-10-2012, 14:59
Ciao, e quando dovrei aggiungere la sabbia secondo te? E mi dai dire appunto come pulirla prima di metterla?