Visualizza la versione completa : pompe modalità notturna
maraja72
09-10-2012, 10:45
ciao a tutti
secondo voi, è utile attivare la modalità notturna (ho due tunze 6055 con controller)??
ho fatto la prova ed ho visto che il led lunare si accende dallo spegnimento delle luci fino alla loro riaccensione...la luminosità naturale non lo fa spegnere....in questo caso la modalità notturna sarebbe troppo lunga!!!
voi che pensate??
Maurizio Senia (Mauri)
09-10-2012, 10:49
ciao a tutti
secondo voi, è utile attivare la modalità notturna (ho due tunze 6055 con controller)??
ho fatto la prova ed ho visto che il led lunare si accende dallo spegnimento delle luci fino alla loro riaccensione...la luminosità naturale non lo fa spegnere....in questo caso la modalità notturna sarebbe troppo lunga!!!
voi che pensate??
non serve a nulla anzi secondo me e solo dannosa.......il mare mica si ferma di notte o cala di intensità.;-)
asiaalbe
09-10-2012, 11:44
ciao a tutti
voi che pensate??
non serve a nulla anzi secondo me e solo dannosa.......il mare mica si ferma di notte o cala di intensità.;-)
pinomartini
09-10-2012, 12:04
quoto Mauri
maraja72
09-10-2012, 13:20
come pensavo anche io!!
secondo me e' assurda considerando che l'ossigeneo e il ph calano durante la notte.un daluto.
tutte i controller più quotati hanno una modalità simile però come mai?
nel mio piccolo sono tornato appena da marsa alam e ho visto una differenza abissale....alla mattina alle cinque e mezza il mare piattissimo e calmo, fino ad arrivare a mezzogiorno dove non si stava in acqua! centra qualcosa o ho detto un'immensa cavolata? #17
lupo.alberto
09-10-2012, 21:17
melech quello che dici è senzaltro vero: chiaramente è anche vero che in mare le correnti non si fermano mai ma di notte sicuramente si affievoliscono..... però io, nella mia vasca, ho notato un maggior benessere con le pompe in modalità "giorno" rispetto a quando le tenevo in modalità "notte"....
Bohhhh
Maurizio Senia (Mauri)
09-10-2012, 21:20
Anch'io ho notato un netto miglioramento sostituendo le 6105 elettroniche con 2 6125 fisse....;-)
ok mi avete convinto ci provo anche io!!!
giangi1970
10-10-2012, 08:31
Mauri...come erano impostate le 6105??
Maurizio Senia (Mauri)
10-10-2012, 08:44
Mauri...come erano impostate le 6105??
le utilizzavo 50%-100% non ricordo con che programma, comunque notavo lo stesso problema con 2 Vortec MP40 che in modalità notturna scendevano al 50%.....ora con le 6125 la vasca e migliorata molto e funziona meglio, meno zone dove si deposita particolato.
giangi1970
10-10-2012, 08:54
Mauri....
Tieni anche conto che hai quasi triplicato il movimento...o quasi...
Sei passato da una media di 9000 l/h (contanto 50-100% alternato) a 24.000 l/h fissi...
E' sai meglio di me,non te lo devo certo dire io,quanto conta il movimento....
E la tua vasca e' decisamente piena...
periocillin
10-10-2012, 09:32
comunque mauri ti devo bacchettare :-)) nel mare la notte le correnti diminuiscono o addirittura cessano e a volte vanno al contrario, il tutto è caratterizzato dalle maree, te lo posso garantire personalmente dopo centinaia di immersioni sia giorno che notte.
invece sul fatto che nelle nostre vasche sia meglio la corrente sempre forte per quello non entro nel merito, sicuramente sei molto piu esperto di me, io comunque ho una vortech mp40 e la notte va in modalita notturna per 10 ore e per adesso mi trovo molto bene ma la mia vasca è giovane in futuro faro altre prove.
Maurizio Senia (Mauri)
10-10-2012, 09:42
comunque mauri ti devo bacchettare :-)) nel mare la notte le correnti diminuiscono o addirittura cessano e a volte vanno al contrario, il tutto è caratterizzato dalle maree, te lo posso garantire personalmente dopo centinaia di immersioni sia giorno che notte.
invece sul fatto che nelle nostre vasche sia meglio la corrente sempre forte per quello non entro nel merito, sicuramente sei molto piu esperto di me, io comunque ho una vortech mp40 e la notte va in modalita notturna per 10 ore e per adesso mi trovo molto bene ma la mia vasca è giovane in futuro faro altre prove.
Che rallentano di Notte come di Giorno e cambiano di direzione siamo tutti d'accordo, che si fermano no, salvo fenomeni eccezionali......nelle nostre vasche essendo un ambiente piccolo e chiuso il calo di Movimento non lo ritengo positivo.;-)
simonesipe
10-10-2012, 23:09
allora tolgo il sensore di luminosita' del wmaker 4
MatteoS86
12-10-2012, 13:38
quoto mauri..il nostro è un ecosistema se si può chiamarlo cosi..in MINIATURA! :-D perciò anche se in natura le correnti rallentano o cessano..la quantità di acqua pulita..di nutrienti..etc è sempre maggiore della nostra!
Quindi meglio evitare la modalità notturna e lascia cosi come stai facendo con il giorno!
Paolo Piccinelli
12-10-2012, 13:51
Ragazzi, su advanced aquarist c'è una serie di articoli dal titolo "perchè il movimento è anche più importante della luce per i coralli".
il movimento apporta nutrienti e ossigeno e porta via metaboliti e co2, secondo me la notte serve ancora più che di giorno perchè di notte i polipi sono tutti estroflessi.
secondo me la funzione notturna serve più che altro per i pesci, ma i miei dormono negli anfratti della rocciata e se ne fregano della corrente.
lupo.alberto
12-10-2012, 15:52
Paolo, come sempre dritto all'obiettivo!
#70#70
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |