PDA

Visualizza la versione completa : Ichtyo?

Leandro3
11-04-2006, 20:53
ciao a tutti! I miei 3 scalari presentano delle cisti bianche sulle pinne. Penso si tratti di Ichtyo. I miei dubbi sono dovuti al fatto che queste cisti non scoppiano, per cui sono sempre presenti. Inoltre queste sono pochissimo presenti sul corpo, e anzi non sono nemmeno sicuro che quelle sul corpo siano cisti (i miei scalari sono bianchi). Oggi ho notato che inoltre le pinne si stanno sfilacciando. Avevo trattato con Sera Costawert per due giorni come descritto ma le cisti sono rimaste. Ora ho letto invece che il trattamento va protratto fino al giorno dopo la scomparsa delle cisti. Ho dunque ricominciato il trattamento nella speranza di risolvere il problema, somministrando 10 gocce per 20 l e alzando la temperatura a 28°C. Sto agendo correttamente? Si tratta veramente di Ichtyo? grazie per l'aiuto! ;-)

lele40
11-04-2006, 21:26
leggi lo pseciale dedicato allì'ictio in questa sezione segnalato come importante.i trattamenti medicali vanno fatti seguendo le istruzioni riportate sulla confezione.a lettura dello speciale se hai problemi usa pure' questo topic da te aperto.ciao lele

Leandro3
11-04-2006, 21:37
È proprio questo il mio problema, la descrizione della malattia non sembra coincidere a pieno. Per prima cosa i pesci non sembrano "coperti da una patina farinosa" come descritto, e i puntini restano. Non so quindi se siano una sorta di cicatrici che restano o se é un battere o una qualche altra malattia che non é ichtyo che quindi resta presente nel pesce per la cura inefficace.

lele40
11-04-2006, 21:44
allora procediamo con ordine:posta i valori dell'acqua descrivi se la respitazione del pesce e piu' o meno accellerata,se tenta a nascondersi o appartarsi,se si struscia sulla foglie o oggetti di arredamento se le pinne su stanno rovinando. amio avviso e' una parassitosi e per il momento attiverei un areatore e aumenterei la temp fino a 30 gradi per nn piu' di 10 giorni.lele

Leandro3
11-04-2006, 21:58
hum...premessa che li ho registrati 5 giorni fa i dati:

No2 > 0,3
Ph = 7,5
Kh = 4
temperatura fino ad adesso 26°C

(derivato da questi dati):
CO2 4 mg/l
O2 8.2 mg/l

acquario é un rekord 70 della Juwel (70l)
ho un impianto co2 appena installato fatto in casa

Ho tolto l'areazione da circa un mesetto per favorire le piante (ho letto che provoca ossidiazione

La respirazione mi sembrava abbastanza normale (si era di molto accellerata con l'aumento della temperatura con il trattamento di 10 giorni fa con temp. sui 30°C), ma essendo tutti e 3 gli scalari infettati manca il campione sano per il paragone...comunque respirano tutti con la stessa cadenza.
Ho persino pensato ad un problema per il sovraffollamento (3 scalari sono troppi effettivamente)
Una cosa particolare che ho notato é che uno, due sere fa, quando ho riacceso la luce in camera di sera era nervosissimo e scattava da una parte all'altra della vasca come spaventato, anche se gli altri pesci dormivano, e si contorceva ai bordi spingendo verso il bassso sul ghiaietto. poi però si é abbastanza subito calmato per cui non so se sia un sintomo vero e prorpio...

provo ad inserire l'areatore come consigli comunque...

lele40
12-04-2006, 22:26
a mio avviso nn c'e nulla di grave.l'areatore accendilo se vedi che il sintomo persiste prova a fare dei bagni con acqua e sale 15 gr di sale per 1 litro di acqua per 10 min.sapppi(per esperienza) che gli scalari lo patiscono ,sembrano morire ,quindi ti invito a rispettare tassativamente i minuti dati.successivamente rimessi in acqua nel giro di pochi secondi si riprendere.
con l'accensione della luce sopratutto se dormivano gli scalari si innervosisvcono particolarmente.
con l'innalzamento termico la respirazione accellerata e' normale.lele

Leandro3
12-04-2006, 23:07
speriamo non sia nulla di grave veramente...provo a seguire i tuoi consigli e vediamo se il problema si risolve...
grazie mille per l'aiuto!
:-))
infatti, pensvo non fosse correlato il fatto della "schizzofrenia"... ormai ogni tanto devono bé schizzare pure loro! eheh!
grazie mille ancora e a presto
Leo