Visualizza la versione completa : Tubi di scarico e di carico !
Sto pre far forare la mia vasca da 120x40x50 per mettere i tubi di scarico e di carico! ho letto che devo fare lo scarico da 40 e il carico da 30, ma non e' un pochino esagerato? tanto anche le pompe piu' grandi hanno al massimo una uscita da 20...
E poi dove trovo on-line (ho cercato dalle mie parti ma non li ha nessuno) i boccettoni da avvitare al vetro ? (i tubi si trovano facilmente)
tnks
DeltoZ, decasei del forum ti può aiutare.... si trovano anche in negozi specializzati ma a formia non saprei......si lo scarico da 40 e la risalita da 20 vanno bene..ovviamente prima di forare devi avere i passaparete o i niple in mano anche perchè il niple da 20 avendo il filetto più corto ,mi sa che non riesce a" prendere "..al limite puoi mettere quello da 40 e riduci.... di che spessore è il verto?
il vetro e' da 8 mm !
io ho girato tutti i negozi di materiale edile, idraulico, giardinaggio, nautica... ma non li ho trovati
Io ho trovato degli scarichi in PVC che si usano per le barche (torcette mi pare si chiamino) e sono da 40,poi incolando i tubi faccio il tutto, pero' bisogna fare un foro da 50....
Ho un po' paura a fare 2 fori da 50 sul fondo della vasca in angolo, al limite ci faccio incollare sopra un altro pezzo di vetro anchesso forato come rinforzo!
DeltoZ, per la vasca che hai 8mm è pochino io farei 1cm per i fori non preoccuparti ovviamente l'acquario deve essere posizionato su un piano , con del materiale espanso sotto"adesso non mi ricordo il nome"3mm
L' aquario e' uno di quelli classici con il filtro interno che io ho tolto, al di sotto ha il suo supporto originale di palstica nero, che in pratica fa poggiare il vetro su dei cilindri vuoti e copre il bordo basso della vasca di 2-3 cm....
con del materiale espanso sotto"adesso non mi ricordo il nome"3mm
Neoprene
meglio da 5mm!
8mm un po poco
poi anche 40 su 120 mi lascia un po pensare!!
Ho letto che ci sono dei tubi che sono nocivi e che non fanno schiumare bene lo schiumatoio. I tubi rigidi grigi (in plastica o pvc, non ricordo) usati per impianti elettrici, vanno bene? Si possono usare?
scarico foro da 43mm con passaparete da 40mm, carico da 27mm con passaparete da 25mm ;-) volendo puoi fare solo un foro a livello d'acqua e fare uno scarico laterale o posteriore ;-)
il problema e' che non trovo i passaparete accidenti!
cmq in si possono usere i tubi che ho descritto sopra?
DeltoZ, posta in saper comprare e vedi che i link arrivano ;-) devono essere in PVC-U alimentare atossico ;-)
L' aquario e' uno di quelli classici con il filtro interno che io ho tolto, al di sotto ha il suo supporto originale di palstica nero, che in pratica fa poggiare il vetro su dei cilindri vuoti e copre il bordo basso della vasca di 2-3 cm....
non ti conviene venderlo prima di burcarlo e fartene fare uno specifico x marino? Guarda che alla fine risprmi :-)
il problema e' che non trovo i passaparete accidenti!
ma come!
li trovi in qualsiasi magazzino di forniture idrauliche, tipo della catena Svai! #36#
Grazie Keronea, hai ragione, dovevo farlo in "saper comprare"....
ormai la vasca e' dal vetraio e il materiale e' quello che e' : in pratica e' tutto in PVC (quello che si usa per gli scarichi idraulici) tranne la canna di mandata in vasca che e' fatta con i tubi che si usano per gli impanti elettricci (il grigio rigido del 20). Se riesco a trovare qualcosa da adattarci cambiero' anche quest' ultima!!
Pupix, ormai quel che e' fatto e' fatto...
Tnks
Heros credimi, ho girato dappertutto!! non li ha nessuno, qulcuno lo ha chiamato attacco a cassone, sono stato in tutti i fornituri della mia zona...
ho risolto con degli scarichi in pvc che si usano per le barche, pero' hanno un diametro esterno un po' piu' grande!
Spero che funzioneranno!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |